Best Pratice in Europa, vince la Francia con Class Code
All’inizio era la programmazione tout cour, da insegnare a individui di tutte le età. Poi si è cominciato a parlare di coding e di bambini, sino a Class Code.
Ecco un percorso sostenuto dall’Ocse dall’Unesco che si fa carico da alcuni anni di formare gli insegnanti. Mentre da un premio nazionale, nasce la messa a sistema della programmazione creativa nelle scuole francesi. Un inanellarsi di eventi, di decisioni, di iniziative concrete al quale l’Italia può certamente ispirarsi.
Migliore pratica in Education
Il vincitore del premio “Best Practice in Education” di Informatics Europe è il progetto Class Code, proposto da un team di ricercatori, ingegneri e insegnanti in Francia.
Classe code, come dress cose. Un stile. E ci permettiamo di aggiungere, di vita educativa.
Class’Code è una soluzione di formazione aperta e partecipativa per i membri delle comunità educative e informatiche in Francia. Forma insegnanti ed educatori che lavorano con bambini dagli 8 ai 14 anni alla programmazione di base e all’informatica. Ciò include la programmazione creativa, la familiarizzazione con le reti, la robotica educativa e i relativi impatti della tecnologia nella nostra società. Ha di fatto aiutato a introdurre i giovani al concetto di algoritmo. A fare proprio il pensiero computazionale e quindi consentire loro di avere il controllo sul mondo digitale fin dalla più tenera età.
Gli ambasciatori del team, Colin de la Higuera, presidente del Comitato direttivo di Class Code, con la presidenza e dell’Unesco per le risorse educative aperte (OER) e Benjamin Ninassi, ingegnere capo dell’INRIA, hanno presentato il loro progetto all’Università di Nantes. Ricevendo il premio durante il vertice europeo delle Scienze Informatiche all”Università Nova de Lisboa, a Lisbona.
Come si è sviluppato Class Code
Il programma ha attirato 15.000 insegnanti e formatori; circa 3.200 studenti che frequentano regolarmente gli incontri offerti da più di 40 strutture in tutta la Francia. Diverse istituzioni educative, industrie e organizzazioni di ricerca, così come sponsor, hanno sostenuto questo progetto fin dall’inizio.
Istituzionalizzare per ogni ordine e grado
Class Code è un progetto monitorato dal Ministero dell’Educazione Nazionale, dell’Università e della Ricerca come parte del piano di investimenti per il futuro gestito dalla Caisse des dépôts et Consignations.
Il suo obiettivo è fornire ai professionisti dell’istruzione e delle tecnologie dell’informazione gli strumenti per introdurre i giovani al pensiero informatico.
In particolare attraverso un programma di formazione innovativo che include anche un Mooc (formazione online aperta a tutti).
Premio Europeo da Informatics Europe
Questa istituzione rappresenta la comunità accademica e di ricerca nel settore dell’informatica in Europa. Riunendo i dipartimenti universitari e i laboratori di ricerca, crea una voce comune per salvaguardare e plasmare la ricerca di qualità e l’istruzione in campo informatico in Europa.
Con oltre 120 istituzioni in 30 paesi, Informatics Europe agisce in base a priorità comuni.
L’informatica è uno dei principali motori dell’innovazione tecnologica, un fattore chiave per il futuro dell’economia europea.
Il premio dato alla Francia come miglior pratica europea sull’innovazione a un progetto educativo ha rafforzato l’azione politica che ha messo nel curriculum scolastico proprio il coding.
Attualmente Informatics Europe sta osservando il panorama educativo internazionale proprio per definire e promuovere politiche comuni e affrontare questioni che riguardano il futuro delle nuove generazioni.
Se hai intenzione di far apprendere a tuo figlio le basi del coding, puoi iscriverlo ad uno dei nostri corsi specifici!