Bookdealer: l’ecommerce di librai pronti a sfidare Amazon
Che differenza c’è tra acquistare un libro in libreria oppure online? Il calore di una chiacchierata, la premura di un consiglio, quel rapporto umano con il venditore che, soprattutto in questo periodo, può diventare un elemento insostituibile. Il nostro spirito sociale è come un muscolo e ha bisogno di essere costantemente allenato, altrimenti si atrofizza, impoverendoci. Bookdealer nasce da questa idea e ha l’obiettivo di supportare centinaia di librai indipendenti, che ogni giorno cercano di rinnovare la loro proposta commerciale, adattandosi all’evoluzione del mercato.
Bookdealer: di cosa stiamo parlando?
Ci riferiamo ad un sito che permette di acquistare online volumi da varie librerie di quartiere. E’ possibile scegliere tra due modalità di consegna economica: quella a domicilio, effettuata dal libraio alla modica cifra di 1,90 euro, o quella del corriere. La somma incassata va totalmente alla libreria, senza percentuali. “Quando siamo partiti il 27 agosto 2020 avevamo 120 librerie iscritte. A neanche tre mesi di distanza, sono più di 600”, racconta l’ideatore di questo brillante progetto.
Chi è?
Leonardo Taiuti, editore di Black Coffee e co-fondatore di Bookdealer. L’editore spiega: “noi facciamo delivery. Non di cibo, ma di libri. Abbiamo inventato un sistema in cui è il libraio stesso che consegna a casa i libri, curando i rapporti con i propri clienti“. Ripristinando così un valore importante nel mondo odierno, la fiducia verso il venditore della porta accanto, che probabilmente può offrirti qualcosa che nessun algoritmo potrà mai sostituire: un parere durante un dialogo.
I suggerimenti di lettura
Sul sito web è possibile trovare periodicamente i consigli di lettura del proprio libraio o una serie di libri da acquistare al buio, scelti in base alla tematica trattata. Per esempio qualche opera sulla storia contemporanea di un determinato paese, affidandosi all’esperienza ed alla capacità del libraio. Senza considerare che un libro, se in possesso del negozio, potrebbe persino essere recapitato nel giro di un’ora. Qualcosa che, per ora, nemmeno Amazon stesso è in grado di fare!
Qual è il raggio di azione delle attività?
I negozianti possono optare per la consegna a casa di persona per destinazioni distanti da loro da uno a venti chilometri. Sfruttando Bookdealer e le varie integrazioni offerte da Google in forma gratuita, è possibile dare una svolta mediatica alla propria attività locale! Migliorando sensibilmente il proprio bacino di utenza e ottimizzando il servizio.
L’obiettivo è integrare il digitale all’analogico
“Non credo che le librerie spariranno“, dichiara Leonardo “ma non è possibile, nel 2020, non prendere in considerazione il potere della rete“. Precisando il rischio: “senza dare importanza all’online, si cede una fetta del mercato a colossi come Amazon“. Una maniera di “ricorrere all’e-commerce pur convincendo il cliente che il libraio è sempre lì, dietro l’angolo, a dare consigli e a dire ‘fidati di me’”.
La giusta educazione digitale
Non sempre qualcosa, per funzionare, ha bisogno di essere stravolta. Integrare la modernità ad una struttura di per sé già funzionante è la chiave di molte vittorie. Questa è forse tra le più grandi sfide della generazione che verrà: far coesistere la tradizione con l’avanguardia. A tale scopo Digital Education Lab, con la sua informazione continua e i suoi corsi digitali, si impegna nel quotidiano ad aiutare sempre più famiglie verso questa tipologia di progresso.
Se vuoi migliorare l’educazione digitale di tuo figlio, iscrivilo ad uno dei nostri corsi online!
Fino al 6 Gennaio è attiva la nostra promozione e pagherai qualsiasi laboratorio solo 169€!