La prima città su Minecraft mai costruita
Nell’ultimo decennio sono state narrate come imprese le costruzioni e riproduzioni su Minecraft di interi monumenti o opere d’arte famosi. L’impresa però che andiamo a descrivere in questo articolo scavalca forse ogni altro tentativo di progettualità. Di cosa si tratta? Di una intera città su Minecraft costruita in scala 1:1.
Benvenuti a Greenfield!
Il progetto Greenfield dura da dieci anni e consiste nel realizzare un agglomerato urbano realistico e sempre più dettagliato capace di riprodurre una città nelle sue reali fattezze. Negli anni questo concetto si è sviluppato sempre più approfonditamente fino a portarci, nel presente, ad una perfezione strutturale comparabile alla città che è da sempre il punto di riferimento degli architetti digitali: Los Angeles.
Una vera e propria città virtuale costruita da zero
Ogni blocco virtuale rappresenta un metro cubo di vita reale fatto di asfalto, mattonelle o segnale stradale. Una intera città su Minecraft che ha letteralmente preso vita negli ultimi 10 anni grazie ad un team di circa 400 persone. Un lavoro che non si limita alla realizzazione delle strutture architettoniche di impianti, linee ferroviarie e autobus, ma che include anche la stessa popolazione abitante!
Questo è solo il 20%!
La cosa veramente stupefacente è che, nonostante siano stati già costruiti oltre venti milioni di blocchi, il progetto sia solo ad un quinto dallo scopo finale prefissato dello staff. Anche così è al momento l’opera più immensa mai realizzata su Minecraft!
Come si riesce a coordinare uno staff così grande?
Utilizzando un programma di aggregazione audio/testo molto in voga tra gli stessi gamers: Discord, il WhatsApp dei giocatori online, su cui è possibile creare stanze a tema con dei task differenti. E’ proprio grazie a questa distribuzione capillare di argomenti e dialogo che si riescono a tenere in ordine i compiti da svolgere durante il lavoro. Ogni gamer è tenuto anche a seguire dei codici di costruzione specifici, affinché i nuovi distretti costruiti siano del tutto coerenti con quelli che già creati in precedenza.
Per saperne di più su questo incredibile progetto
La mappa ed alcune foto sono già presenti su reddit, mentre a questo indirizzo è possibile sbirciare lo stato della costruzione. Se siete invece semplicemente curiosi di farvi un giro da turisti in questa strepitosa città digitale, vi suggeriamo di guardare questo video!
Sfrutta la passione di tuo figlio per Minecraft per fargli acquisire competenze digitali utili per il suo futuro!
Iscrivilo al nostro corso online di coding con Minecraft Education ed imparerà a programmare usando la versione pedagogica del gioco!
Se preferisci un corso in aula, iscrivilo al nostro corso di coding base con Minecraft Education!
Nel caso in cui tuo figlio abbia già maturato esperienze di programmazione, sono disponibili anche i livelli intermedio ed avanzato del laboratorio digitale.