Cosa sono i Deepfake e perché dovrebbero preoccuparvi
Negli ultimi anni abbiamo preso consapevolezza di quanto possano danneggiarci le bufale. Al punto che alcuni paesi le studiano a scuola e gli stessi social stanno cercando di arginare il problema. Ma cosa succederebbe se l’informazione falsa e tendenziosa arrivasse tramite un video che mostra il politico di turno pronunciare parole che non ha mai detto? C’è molto da riflettere e preoccuparsi al riguardo.
Per questo motivo abbiamo deciso di spiegarvi cosa sono i Deepfake.
La spiegazione base
Oggi le più moderne tecnologie permettono di manipolare diverse componenti di ciò che osserviamo nel quotidiano: l’editing di foto ne è l’esempio più banale. Anche tagliare e modificare un video è un lavoro quasi ordinario, ma alterare il volto di una persona che parla in un video è qualcosa a cui siamo ancora poco abituati. Ed invece, tramite una tecnica chiamata “generative adversarial networks” (abbreviato, GANs), è possibile far recitare una scena ad un attore e sostituire il suo volto con quello di un personaggio famoso. Il risultato finale sarà perfettamente realistico, perché si utilizzano i frame espressivi in alta definizione del volto del personaggio famoso, estrapolati da altre pellicole.
Come funziona tutto ciò?
La tecnologia dei deepfake è fondata sul machine learning, ovvero sull’apprendimento automatizzato basato su una grande quantità di video della persona che si vuole inserire. In questo modo, l’intelligenza artificiale è in grado di incamerare le espressioni facciali e realizzare la mappatura dei movimenti del viso.
Una tecnologia in espansione dal 2017
Questo tipo di tecnologia si sta diffondendo soprattutto negli ultimi due anni.
Il fenomeno è tanto pericoloso da aver allertato la sicurezza nazionale di diversi paesi. Negli Stati Uniti, per esempio, si temeva che i deepfake potessero essere utilizzati per fare campagne di disinformazione durante i periodi elettorali. Anche l’Economist a Luglio 2017 aveva scritto un articolo in merito, sottolineando quanto fosse facile oggi modificare audio e/o immagini video di qualcuno per fargli dire qualsiasi cosa.
Non ci credete? Guardate voi stessi
Se stentate a credere che tutto ciò possa essere vero, guardate con i vostri stessi occhi questo video. E’ stato girato dal regista Jordan Peele con l’obiettivo di dimostrare la pericolosità di tale tecnologia. Nel filmato si sente un quasi perfetto Obama dare del “completo imbecille” a Donald Trump. Un esempio di una pericolosa moda che potrebbe diffondersi anche nella nostra nazione ed, in generale, influenzarne l’opinione pubblica con affermazioni false o tendenziose. In un futuro sano, dal punto di vista comunicativo, sarà sempre più importante affidarsi e costruire fonti sicure.
Per questo motivo è fondamentale aggiornare i cittadini sulle nuove insidie tecnologiche, che saranno sempre più subdole ed elaborate.