Giocare a Minecraft con il telecomando della Tv e Netflix
Il popolare videogioco, dal 2009 ad oggi, è stato promotore di grandissime innovazioni. Nel campo dell’intrattenimento così come in quello pedagogico. Ma cosa succede quando un vero colosso del genere incontra un altro grande fenomeno come Netflix, che ha rivoluzionato il mondo della televisione? Ve lo spieghiamo in questo articolo. Una nuova grande novità che influenzerà il mercato videoludico. Giocare a Minecraft con il telecomando della tv .
Story Mode
Nel 2015 Minecraft strinse un accorto con la casa di videogiochi Telltale. Il sodalizio ha portato una serie a puntate di giochi con una vera e propria storia sceneggiata. Il successo è stato imponente sia nelle consolle che in altri device come smartphone e tablet. Otto episodi, come un film virtuale, in cui gli spettatori decidevano in maniera interattiva le scelte che influenzavano la trama. Un nuovo modo di intrattenere che ha avuto una grande fetta di acquirenti. Perché scolpisce una forma videogioco non votato sull’abilità del soggetto, ma su una valutazione in base a ciò che il giocatore seleziona nei momenti in cui si trova dinnanzi a un bivio.
La seconda stagione
L’undici luglio del 2017 è uscito il primo episodio della stagione sequel. Sono seguiti altri quattro fino a oggi. Adoperando un budget maggiore e la presenza di doppiatori eccellenti. Stiamo parlando di personalità del calibro di Patton Oswalt, Catherine Taber, Ashley Johnson e Scott Porter. Implementando funzioni sempre più accurate per monitorare le curiosità dell’esperienza di gioco. A fine di ogni capitolo infatti, ogni spettatore potrà vedere quanti fan hanno già fattola sua stessa scelta nel corso dell’avventura e in che percentuale. Fornendo anche ai programmatori nuovi feedback di gradimento sul progresso della storia.
Giocare a Minecraft con il telecomando della Tv
L’accordo con la popolare piattaforma streaming Netflix ha fatto in modo che Minecraft diventi la prima serie interattiva della piattaforma. In maniera simile agli altri device, è possibile selezionare le proprie scelte tramite il semplice telecomando della propria Smart Tv. Senza bisogno di alcun Joystick. Assottigliando il più possibile le barriere tra l’audience (che non avrà più nemmeno bisogno di una consolle) e il prodotto.
I contenuti interattivi al momento disponibili sulla piattaforma sono tre: “Il Gatto con gli Stivali, intrappolato in una storia epica”, “Armstrong: The Breakout” e “Buddy Thunderstruck: La busta dei forse”. Attualmente ancora non funzionano invece su Apple TV (tvOS) e Chromecast, ma probabilmente a breve ci potremmo aspettare novità anche rispetto a questi adattamenti. Anche perché il messaggio di Minecraft sembra voler arrivare davvero ovunque e dovunque.