Google investe 900 milioni in Italia per la digitalizzazione
Il periodo di quarantena non ha fatto altro che velocizzare alcuni processi digitali in realtà già in atto. Diverse imprese ed istituzioni italiane hanno capito di avere un estremo bisogno di rafforzare la propria presenza online. L’obiettivo di molte aziende ed enti è infatti automatizzare le procedure e migliorare le prestazioni dei servizi offerti. Tuttavia per migliorare una società da questo punto di vista, è necessario partire dal singolo lavoratore. Per questo motivo Google investe 900 milioni in Italia per aiutarci a portare a termine questo importante processo di digitalizzazione.
Il progetto
Google ha deciso di diffondere il verbo della digitalizzazione in Italia attraverso varie iniziative rivolte non solo alle piccole e medie imprese, ma anche ai singoli impiegati. L’obiettivo della multinazionale è infatti aiutare tutti, in questo periodo di grande difficoltà per l’intera collettività. In molti hanno bisogno di rimettersi in gioco e di riscattare ciò che magari hanno perso durante l’anno.
Le cifre
L’investimento in programma è di quelli seri. Un aiuto alle piccole e medie aziende italiane del valore totale di quasi mille milioni entro cinque anni. Nel progetto è inclusa anche l’apertura di due Google Cloud Region. Questi ultimi grazie ad un accordo già siglato nelle scorse settimane con TIM.
Già da marzo si era iniziato a vedere qualcosa
Una iniziativa di questa portata non parte certamente da zero. Google si era infatti già interessato all’Italia durante il periodo di lockdown, quando decise mettere al servizio dei cittadini i propri servizi Education a titolo del tutto gratuito. Questo nuovo progetto invece,“Italia in Digitale”, punta ad aiutare circa 700 mila persone in maniera ancora più concreta. Esso ha inoltre l’ambizione di estendersi ad un milione di soggetti coinvolti entro il 2021.
Come riuscirci
Tale obiettivo si riuscirà a raggiungere attraverso dei corsi di formazione, la fruizione di strumenti gratuiti e alcune partnership che supporteranno non solo le imprese, ma anche le persone in cerca di lavoro.
Un sostegno per le PMI
Un milione di euro verrà offerto a Unioncamere. Il fine specifico è aiutare le imprese ed i lavoratori in difficoltà dopo la crisi che ci ha colpiti a primavera. Un aiuto per ripartire, attraverso formazione e assistenza con tecnici altamente qualificati nel settore. La digitalizzazione, ora più che mai, sembra essere l’unica vera strada percorribile per il nostro paese e per le prossime generazioni.
Lo sai che puoi già prenotarti ad i nostri corsi digitali in aula ed online 2020/21?
Scopri la promozione sulle pre-iscrizioni valida fino al 5 Settembre e riserva subito un posto a tuo figlio!