L’hashtag LeggiPerMe parla di un’iniziativa meravigliosa
Sui social media si trovano sempre più spesso campagne di sensibilizzazione capaci di unire l’opinione pubblica. Questo periodo particolare, seppur difficile, ha avuto il pregio di ispirare iniziative importanti e intelligenti, come quella che vi stiamo per narrare. Nata sotto l’hashtag LeggiPerMe, questa campagna è riuscita a unire tra loro non solo le persone, ma anche far avvicinare la tecnologia alla tradizione.
#LeggiPerMe
La campagna è stata promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) con l’obiettivo di offrire il calore di una voce amica a chi di solito, per potersi godere un libro, deve ascoltare i sintentizzatori vocali. Un’idea pensata non solo per fronteggiare la solitudine, ma anche per sensibilizzare su tale disabilità e sull’importanza di strumenti come gli audiolibri ed i podcast.
Come funziona?
LeggiPerMe è una specie di contest in cui chiunque può inviare la registrazione della lettura di un passaggio di un libro o di una poesia che ci ha colpito all’associazione. Per far ciò è necessario avere solo il registratore vocale del proprio smartphone, un libro e la passione per la lettura a voce alta. Terminata la registrazione, basterà inviare il materiale audio all’email [email protected] specificando il proprio nome, età, professione e città di provenienza.
Ci sono altre indicazioni?
Poche. La raccomandazione principale riguarda solo, all’inizio della registrazione, di specificare il titolo del brano, il nome dell’autore, l’editore ed, eventualmente, il testo dal quale è tratto. Alla fine del file audio (che deve essere unico) bisogna inoltre ricordarsi di pronunciare il proprio nome e cognome.
E’ già possibile ascoltare il materiale inviato!
Collegandosi a questa pagina, si può già ascoltare il materiale audio che è arrivato all’associazione e, perché no, lasciarsi ispirare da qualche lettura. In tempi in cui la lettura è un hobby sempre più raro, soprattutto tra i più giovani, questa può essere una occasione unica per imparare a leggere bene ed insegnare argomenti preziosi come il valore di un buon libro. E’ un ottimo modo anche per perfezionare il proprio ritmo o precisione di dizione, avvicinandosi ad un’altra disciplina in forte crescita: i podcast. Sapendo che, al di là del racconto, ci sarà qualcuno pronto a coglierlo e grato di sentirlo!