Il significato di Deep Nude e perché sono un pericolo
Circa due anni fa segnalavamo il propagarsi dell’insidia dei deep fake, un fenomeno che stava crescendo e riguardava principalmente video, filmati in cui si sostituiva il volto di un soggetto e se ne applicava un altro del tutto inconsapevole della cosa. Gli usi erano molteplici, da quelli ludici ad intenti più malvagi. Il significato di Deep Nude è simile, ma allo stesso tempo dovrebbe farci preoccupare persino di più, il perché ve lo spieghiamo in questo articolo.
Il significato di Deep Nude
Per tale si intende un processo digitale attraverso l’intelligenza artificiale, capace di modificare una immagine di un soggetto, fino a spogliarlo completamente. Il meccanismo utilizza un database di precedenti foto già immagazzinate al fine di ottenere un risultato il più realistico possibile.
Come occhiali a raggi X
I più “grandicelli” ricorderanno le vecchie pubblicità cartacee dei finti occhialetti a raggi x che permettevano di spogliare le persone per strada una volta indossati. A quanto pare i creatori di questo algoritmo si sono proprio basati su quella che era più che altro una burla di qualche decennio fa. Da lì la nascita di siti e applicazioni che han preso spunto proprio da questa scoperta.
Il problema è che fanno quello che promettono
Preoccupa però il fatto che l’algoritmo faccia quanto promesso e di ciò ci sono anche alcune testimonianze sul web. Segnalazioni che comprendono gente effettivamente danneggiata da questo processo che, a differenza dei deep fake, non può certo avere alcun tipo di applicazione divertente.
Il pericolo ovviamente non riguarda solo celebrità
Se si pensa che sia una preoccupazione che debba affrontare solo le star della tv, ci si sbaglia di grosso. Letteralmente chiunque potrebbe essere in pericolo da una simile pratica e trovarsi delle foto “artefatte” sul web senza il proprio consenso, ma soprattutto senza la consapevolezza di essere stati coinvolti. Con un danno alla propria immagine e alla psiche incalcolabile.
Perché è più pericoloso dei Deep Fake?
Due anni fa, i video fake venivano creati con una certa preparazione. Bisognava essere comunque già capaci di fare un lavoro di editing per ottenere un risultato finale. I Deep Nude invece si stanno diffondendo attraverso applicazioni o siti internet che garantiscono un risultato in un paio di semplici click. Caricando una foto normalissima che magari abbiamo sul nostro profilo facebook delle nostre vacanze.
Qual è il loro pro?
Vendere servizi cosiddetti “premium” che forniscano maggiori benefici. Ovvero caricare più foto alla volta, aspettare meno tempo il risultato finale o altre opzioni che, di fatto, incoraggiano maggiormente ad usare il sistema. Ma non è il dettaglio più inquietante di tutta l’operazione…
Sono facilmente alla portata di tutti
La cosa che ci perplime maggiormente è che tramite una semplice ricerca su google si possano trovare simili espedienti tranquillamente sulla prima pagina. Come se fossero passatempi innocenti al pari di un gioco o il classico Tetris. Mentre parliamo di un uso errato dell’Intelligenza Artificiale che può rovinare diverse vite in pochi minuti.
L’app è persino rimasta sul google play per qualche ora
Mesi fa, una di queste app era anche legalmente scaricabile dal più famoso store Android. Erano state le proteste delle persone e le segnalazioni a far rimuovere questo ingombrante contenuto. Ovviamente per una minaccia sventata ci sono altre che non lo sono, portali che si trincerano dietro un disclaimer per non assumersi le proprie responsabilità sull’uso improprio che si potrebbe fare dello strumento. Come se ci fossero usi non malevoli di questo tipo di tecnologia.
Come prendere precauzioni
In attesa dei provvedimenti degli esperti e dei motori di ricerca è utile ricordare di essere parsimoniosi e consapevoli di cosa si condivide verso l’esterno. Controllando sempre la propria privacy negli account digitali. Il pericolo riguarda soprattutto foto al mare o altri scatti che sarebbero facilmente manipolabili da questo tipo di intelligenza artificiale. E poi ovviamente diffondere la cultura del rispetto reciproco: in un mondo ipotetico in cui nessuno sente la necessità di ricorrere a simili escamotage, non avremmo preoccupazioni di sorta.
Rimanere informati, sempre
Queste e altre insidie spesso vengono sottovalutate dalle famiglie. Una scorretta valutazione ci rende anche più deboli dal punto di vista sociale. Informarsi dal punto di vista tecnologico e restare aggiornati è un dovere praticamente civile per ognuno di noi. Con Digital Education Lab possiamo offrirti gli adeguati strumenti di difesa, attraverso il nostro blog e i nostri corsi.