Quei ragazzi che insegnano l’uso del computer agli over 60
Tra gli intercalari più stereotipati che sopravvivono a qualsiasi generazione ci sono i tipici “Ah, questi giovani d’oggi” o “Ai miei tempi non...” a voler supporre dei comportamenti (sociali o non) magari peggiorati nel tempo. Gli appartenenti del tot decennio che si sentono nostalgicamente migliori di chi è arrivato subito dopo e così via. Una catena infinita che spesso non cela del reale disfattismo, ma una mera voglia di retorica. Una grande realtà però ci è ben nota: chi ha maggior esperienza può insegnare a chi non ha avuto possibilità di farne. E ci sono dei campi in cui le posizioni si rovesciano, ambiti in cui potrebbe essere l’adolescente a spiegare alla persona più matura. A tal proposito parliamo dei ragazzi che insegnano l’uso del computer agli over 60.
La proposta
Le Biblioteche Comunali Fiorentine han deciso di istituire corsi specifici ed istruttivi che coinvolgessero le due generazioni. Quella un po’ più adulta e un pubblico quasi maggiorenne. Tali lezioni devono poi essere innanzitutto a titolo gratuito, fungendo da supporto, facilitazione e assistenza guidata all’uso dei PC. Imparando in un secondo momento anche come navigare su Internet. Una nota del comune di Firenze parla di questa attività come un processo di alfabetizzazione digitale di grande importanza.
I tempi che cambiano
La fruibilità di accesso alla rete coinvolge sempre più individui. Da anni quasi tutti hanno un account social ma non è così scontato che lo si sappia gestire. Tale situazione è così distante da trovarsi in garage una macchina senza però avere la patente nel portafoglio. Basti solo pensare a come la condivisione di bufale possa mettere in moto un processo virale e danneggiare l’intera popolazione attraverso la cattiva informazione. Considerando anche le truffe come il Phishing, lo scam ed altre insidie su cui chiunque dovrebbe essere informato.
I dettagli
I corsi sono promossi da Sdiaf e utilizzeranno appunto la metodologia dell’apprendimento intergenerazionale. Saranno infatti proprio i ragazzi dai 14 ai 18 anni nel progetto di alternanza scuola-lavoro ad insegnare agli over 60. Ovviamente non saranno da soli ma si avvarranno della presenza di un tutor a loro supporto. Tali lezioni si svolgeranno nell’arco di due settimane di seguito per un totale di sei lezioni a gruppi di partecipanti.
Il livello base
Il primo step saranno appunto i fondamentali. L’accendere un PC, ad utilizzare il programma come Word di scrittura o limitrofo. Successivamente il navigare in internet e inviare una e-mail.
Il livello più intermedio
Ovviamente per chi parte da basi già affermate c’è la possibilità di raggiungere uno step successivo. Che riguarderà proprio l’uso della navigazione sicura, la guida fondamentale agli smartphone, l’user experience delle App. Infine i famigerati Social network, stando attenti a tutti i potenziali pericoli in essi. Insomma un passo di importanza fondamentale per la collettività che ci auguriamo venga estesa a quante più regioni possibili. Chissà se un giorno qualche nostro alunno non si possa trovare proprio tra i giovani docenti coinvolti in simili progetti. Se ti è piaciuto questo articolo continua a leggere il blog e seguici sui canali social.