Instagram vuole copiare TikTok?
Nei mesi scorsi abbiamo parlato di come il social TikTok stesse letteralmente sbaragliando la concorrenza riguardo il target dei giovanissimi.
Il motivo del suo successo? Il suo format. Video da pochi secondi, playback in formato karaoke e un’interfaccia semplice, ma efficace.
Così coinvolgente che Zuckerberg ha serie difficoltà ad arginare il fenomeno ed è preoccupato che ciò possa costargli una considerevole fetta di popolarità del proprio network. Il magnate ha quindi deciso di fronteggiare la concorrenza con le stesse armi. Instagram vuole copiare TikTok? Sembrerebbe proprio di si, o almeno sta cercando di emularne uno dei contenuti più celebri. Scopriamo insieme quale.
Instagram Reels
La nuova funzione lanciata da Instagram, il Reels, è un add-on che offre la possibilità di registrare video da 15 secondi personalizzabili sia in termini di velocità che musica ed effetti audio. Tali contenuti possono essere pubblicati ed inviati ad amici e parenti tramite il proprio account oppure attraverso un link. Una miglioria non indifferente per Instagram, che ha previsto anche una sezione ad hoc dove conservare i migliori video creati dagli utenti: la Top Reels.
L’esempio di Snapchat
Se questa forma di plagio può sembrare strana, è bene ricordare ciò che è avvenuto due anni fa con Snapchat e le sue famose “stories”. Esse rappresentavano la novità e la caratteristica peculiare del social giallo, che stava tanto spopolando in quel periodo.
I contenuti che si autocancellavano dopo sole ventiquattro ore erano infatti diventati una vera chicca per le interazioni e garantivano una maggior longevità alla piattaforma.
Zuckerberg, temendo la concorrenza di Snapchat, provò in tutti i modi ad acquistarlo. L’operazione però non ebbe successo, perciò Mark decise di contrastare il social proponendo le stesse funzionalità, prima su Instagram e poi su Facebook.
Tale scelta strategica fu un successo, tanto da decretare la fine di Snapchat.
Se non puoi batterli…
La strategia di Zuckerberg è da anni piuttosto chiara: acquisire i competitors a suon di milioni oppure eliminarli dalla circolazione emulandoli. Questa volta però la sfida con TikTok sembra essere davvero dura da vincere in tempi brevi. Il famoso social cinese infatti, solo negli ultimi mesi, ha allargato così tanto il suo bacino d’utenza da aver conquistato anche utenti molto diversi dai teenagers.
Insomma, la sfida nel settore resta aperta a numerose possibili conclusioni.
Come andrà a finire? Continuate a seguirci e vi terremo aggiornati sulla vicenda!