Legge sul Cyberbullismo, un video rivolto ai ragazzi
E’ appena uscito un video realizzato dallo Youtuber Fandoniah, che spiega con semplicità ai teenager le novità della Legge Anti – Cyberbullismo.
Siti che pubblicizzano l’anoressia, account che raccolgono filmati con contenuti di nudo o che determinano un forte pregiudizio per tante persone che ne sono vittime. Tali situazioni possono spingere individui anche al suicidio e sono episodi presenti costantemente sulle prime pagine dei giornali.
Si fa sempre più spesso ricorso alle leggi e ai tribunali. Recentemente alcuni siti pericolosi, soprattutto per i più giovani, sono stati oscurati dalla polizia. Quest’ultima, assieme alla magistratura, indaga sui chi sta dietro a comportamenti che sono dei veri reati, secondo la legge italiana del giugno 2017 (legge Ferrara 71/2017).
Il provvedimento legislativo è conosciuto come “Legge Anti-cyberbullismo” che attribuisce nuovi strumenti di tutela per le vittime di abusi avvenuti in Rete.
Ma il primo vero risultato della legge è la definizione di cyberbullismo, che diventa un reato inserito nell’ordinamento giuridico.
Un crimine al pari di una forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, diffamazione, alterazione, manipolazione illecita di dati e dell’identità, e realizzato per via telematica.
La legge prevede:
- che ogni istituto scolastico debba individuare tra i docenti un referente che possa coordinare iniziative di prevenzione e contrasto al cyberbullismo,
- l’ammonimento per i minori autori di atti di cyberbullismo tra i 14 e i 18 anni, e di almeno un genitore da parte del questore, in assenza di denuncia per reati penali.
Nel testo sono evidenziati i comportamenti di cyberbulling e vengono evidenziati i rischi della diffusione online di contenuti che possono umiliare la vittima sino a portarla all’isolamento, o a conseguenze anche peggiori.
Il video, pubblicato il 29 novembre scorsi su Youtube, è un’animazione realizzata dal videomaker Daniele De Luca, in arte Fandoniah, che spiega con un linguaggio familiare ai bambini le novità della Legge Anti-Cyberbulli.
Il filmato, già molto cliccato, fa parte della campagna Cyberesistence. Prodotto da Web Stars Channel in collaborazione con il Professor Luca Bernardo. Per la causa anti-cyberbulling si sono già impegnati in prima persona SabriGamer e i Mates, YouTuber molto popolari e amati dagli adolescenti.