Messaggi su una unica app: a breve la possibile svolta
Essere attivi contemporaneamente su diversi sistemi di messaggistica può essere problematico. Messaggiare nella chat di famiglia, inviare directs su Instagram e messaggi privati su Messenger richiede fatica, perché esiste sempre il rischio di dimenticarsi qualche conversazione. Per ovviare a questa situazione, Mark Zuckerberg sta cercando un modo per gestire tutti i messaggi su una unica app. In poche parole vuole creare un’applicazione che permetta di chattare tramite vari sistemi di messaggistica, senza dover uscire e rientrare da essi in continuazione.
I tentativi passati
L’idea di ottimizzare insieme le funzioni di diversi sistemi di messaggistica risale ormai a due anni fa. Gli sviluppatori di Facebook avevano infatti già provato ad unire i messaggi privati del social insieme a quelli di WhatsApp e di Instagram. Ciò sarebbe possibile in quanto le tre applicazioni appartengono alla stessa società a cui fa capo Zuckerberg. Tale unione potrebbe rendere più agevole e semplice la comunicazione tramite questi servizi, soprattutto per gli utenti non più giovanissimi. Ai tempi però il progetto venne abbandonato, perché troppo complesso da attuare.
Messaggi su una unica app, qualcosa è cambiato
Lo sviluppatore Alessandro Paluzzi, tramite Twitter, a giugno ha però scoperto una cosa interessante. Osservando le righe di codice delle ultime versioni di WhatsApp, Messenger e Instagram, ha trovato alcune similitudini. Sembrerebbe a tutti gli effetti la predisposizione ad una possibile futura integrazione in cui ogni utente verrebbe associato ad un numero di telefono. In questo modo gli amici, i parenti e le persone a noi care sarebbero più facilmente contattabili, anche con un semplice click.
La privacy sarà un problema? Sembra proprio di no!
Le stringhe di codice si riferiscono ad un database che sarà cross-checking ovvero locale ed esclusivo per i propri smartphone. Nessun dato verrà rivelato esternamente e questa modalità non sarà valida per le versioni PC. Tutti i messaggi saranno comunque crittografati tramite l’uso del popolare protocollo Signal.
Sarà possibile tenere i profili separati?
Per chi pensa che questa opzione potrebbe creare ulteriori grattacapi, non c’è alcun pericolo. L’adozione di tale funzione infatti, a quanto pare, sarà solo su base volontaria. Sarà inoltre possibile, ai clienti che vorranno usufruirne, di poter tornare indietro ed utilizzare Messenger, WhatsApp e Instagram in modo separato.
Quando sarà disponibile tale integrazione? Da varie indiscrezioni, sembrerebbe che la versione beta della funzionalità possa essere rivelata ufficialmente molto a breve!
Sono aperte le iscrizioni ai nostri corsi digitali in aula ed online 2020/21 per bambini e ragazzi!
Approfitta della promozione sulle pre-iscrizioni e riserva subito un posto al corso più adatto a tuo figlio!