Il curioso caso del messaggio inviato ai clienti Samsung
Quando parliamo di problemi con gli smartphone, non sempre ci riferiamo alla dipendenza che sviluppiamo per essi. A volte infatti si creano piccoli incidenti mediatici che, all’apparenza, possono sembrare esperimenti sociali o addirittura tentativi di hackeraggio. Ne sa qualcosa, ad esempio, la squadra di calcio del Barcellona, coinvolto in un imbarazzante annuncio sui propri social.
In altri casi invece, circostanze fortuite mettono in moto la preoccupazione di alcuni utenti sul web. Un esempio di ciò risale a qualche settimana fa e riguarda il curioso caso del messaggio inviato ai clienti Samsung.
Il messaggio incriminato
Se possedete dispositivi della Samsung, nei giorni scorsi potrebbe esservi arrivata una curiosa notifica. Un “1”, giunto magari per messaggio privato, attraverso l’applicazione “Find my Mobile” ovvero l’app trova-terminale. Una circostanza bizzarra che ha allarmato gli utenti, i quali hanno subito cercato online le risposte ai loro interrogativi. La preoccupazione deriva dal fatto che tale applicazione consente persino di bloccare il telefono in caso di furto, con i relativi accessi alle carte di credito.
Le speculazioni sul messaggio inviato ai clienti Samsung
Alcuni hanno pensato fosse una strategia pubblicitaria, altri invece una mossa per un futuro annuncio. I più fantasiosi invece si sono lasciati andare a vere e proprie teorie complottistiche. Come spesso accade in certi casi però, la realtà è molto più semplice e lineare di quanto la mente umana possa concepire.
Un semplice errore di Samsung
Nell’ultimo mese, l’azienda aveva svolto dei test interni di connettività. Il criptico messaggio è perciò giunto nei display di buona parte dei consumatori semplicemente per errore. Fortunatamente Samsung ha spiegato subito il suo punto di vista su Twitter.
In questo modo, ha smentito la voce più insistente ovvero che l’azienda possa con pochi semplici click bloccare l’accesso a milioni di smartphone. Ciò non è affatto possibile. Con l’invio di notifiche e test infatti non si può accedere a tale funzione ed inoltre sarebbe illegale.
Una buona notizia
Nel caso abbiate avuto anche voi dubbi al riguardo, potete insomma dormire sonni tranquilli. Anzi, la buona notizia è proprio che aziende come Samsung eseguano controlli periodici al fine di rilasciare patch e linee guida in grado di rendere più sicuri ed aggiornati i nostri terminali. E’ bene ricordare quindi che la sicurezza multimediale passa anche dal loro instancabile lavoro di miglioramento!