Minecraft è il videogioco più venduto di sempre: ha battuto persino Tetris
Proprio in questo mese, il videogame festeggia il suo decimo anniversario fatto di blocchi. Sono passati dieci anni da quando Markus Persson, appena trentenne, postò la versione embrionale del suo gioco per avere un parere sul forum TIGSource.com . Questo mese Minecraft è anche diventato il videogioco più venduto di sempre.
Un umile inizio
Persson iniziò la sua avventura con semplicità. Come un ragazzo qualsiasi che, in un luogo di aggregazione digitale, chiedeva un parere su una sua piccola invenzione. La pagina di questa storica discussione esiste ancora, nelle prime 24 ore ebbe ben quattro pagine di commenti e consigli da parte degli utenti della community. Subito infatti, catturò l’interesse di aspiranti videogiocatori grazie ad una componente che, principalmente, svettava tra altre: l’immediatezza. Non c’erano manuali d’istruzione, storie da recepire o tutorial complessi. L’utente era immediatamente catapultato in quell’universo ricco di pixel e divertimento.
Ha battuto il suo ultimo concorrente: Tetris
Quale altro videogioco, che abbiamo provato un po’ tutti in passato, possiede le medesime caratteristiche di divertimento istantaneo? Proprio lui. L’immortale Tetris. Con i suoi blocchi da far scendere dall’alto per eliminare le file più velocemente possibile. Non è certo un caso che siano stati questi due essenziali ma longevi giochi in questi ultimi mesi a combattersi il primo posto tra i più venduti di sempre. Ma dopo una lunga battaglia, Tetris si è dovuto arrendere.
I numeri di una sfida
Minecraft ha attualmente superato 176 milioni di copie vendute. Scalzando il suo diretto rivale che era fermo a 170 milioni, accumulate però in ben 35 anni di onorata carriera e centinaia di piattaforme. Ma se Tetris ha avuto dalla sua parte la componente temporale, il videogioco della Microsoft si è avvalso del contributo di diversi elementi caratteristici di questa generazione dell’intrattenimento. Ad esempio il diffondersi a macchia d’olio attraverso YouTuber, server online e un grande comparto di marchandise. Senza contare il prezzo veramente vantaggioso: la versione per pc dal sito ufficiale costa appena quindici euro. Pochissimo rispetto alla ricchezza di divertimento che il titolo può offrire.
Una storia sensazionale
Minecraft dunque sarà anche diventato un impero, ma non dobbiamo mai dimenticarci come tutto sia partito dalla camera di un giovane programmatore. Dalle sue idee e dal modo in cui ha saputo sfruttare i suggerimenti dei suoi coetanei nelle prime fasi del progetto. Non sappiamo chi sarà il prossimo Markus Persson, ma una vicenda simile deve ispirarci a stimolare la creatività ed il talento delle nuove generazioni nel mondo della tecnologia. Con la consapevolezza che, se ben seguiti, non ci sono limiti ai traguardi che si possono raggiungere.
Digital Education Lab può aiutare i tuoi figli a formare quelle competenze che gli permettano di guardare con occhi diversi il mondo di domani.
Se ti è piaciuto questo contenuto continua a leggere il blog e a seguirci nei canali social di riferimento.