Minecraft: genitori, fate attenzione ai fleeceware!
Minecraft è un gioco di divertimento ed esplorazione, ma anche di progressi, dove le ore di gioco sono ricompensate con l’ottenimento di nuovi oggetti ed elementi di scena. I collezionabili sono un fattore di grande attrattiva per i giocatori, che non vedono l’ora di potenziarsi o aggiungere nuovi dettagli alla partita. Proprio però riguardo a simili tentazioni, vi dobbiamo segnalare un possibile pericolo chiamato fleeceware.
Cosa sono i Fleeceware
I fleeceware riguardano una nuova strategia di cybercrime velato che diversi user truffaldini hanno provato ad attuare negli ultimi mesi. E’ un servizio ambiguo molto attrattivo per i ragazzi, che solo in un secondo momento svela il tranello nascosto. I fleeceware sono infatti applicazioni che forniscono skin e potenziamenti al giocatore, inizialmente in modo gratuito. Dov’è la fregatura? Che questo periodo gratis è davvero molto breve!
E dopo che succede?
Un po’ come i vecchi servizi di loghi e suonerie di inizio anni 2000, vengono attivati abbonamenti settimanali che possono costare anche 30 dollari per settimana. I truffatori sperano così di far passare inosservati gli addebiti grazie alla parvenza di contratto che hanno regolarmente stipulato col cliente. Uno dei primi a parlare di tale fenomeno è stato il popolare antivirus Avast.
Non è difficile cascarci
Sono gli stessi ragazzi ad essere attratti dalle descrizioni di queste app, che promettono di regalare oggetti di gioco o mod. Ovviamente però l’inganno è dietro l’angolo, anzi dietro la recensione! Basterebbe infatti leggere le proteste dei clienti per evitare certe insidie, a patto però che il genitore sia vigile.
La dichiarazione
“Le truffe così fanno leva sulla scarsa attenzione dei ragazzi e bambini sui dettagli scritti in caratteri piccoli delle app scaricate. Dietro ad un accessorio di Minecraft, non prestano attenzione ai dettagli del servizio a cui si stanno abbonando “, a dirlo è Ondrej David, a capo del team di analisi malware di Avast. “Invitiamo gli utenti a tenere d’occhio le app scaricate, soprattutto da sviluppatori sconosciuti”.
L’attenzione si allena anche a scuola
I nostri corsi digitali per bambini e ragazzi sono finalizzati non solo all’acquisizione di utili competenze digitali, ma anche allo sviluppo di una maggior consapevolezza tecnologica dei ragazzi. Alzando la soglia dell’attenzione verso quelli che possono essere gli ordinari pericoli della rete, anche in situazioni apparentemente innocue come queste.
Se vuoi essere davvero tranquillo quando tuo figlio gioca a Minecraft, fagli usare il nostro server di gioco sicuro Minecraft SAFE Play!
Il nostro server è differente dagli altri perché prevede:
- orario di gioco limitato
- identità dei giocatori verificata
- assenza di acquisti in app
- assistenza, monitoraggio e moderazione da parte dei nostri docenti
- animazione per lo sviluppo di progetti condivisi
- fair play (rispetto del regolamento).
A soli 7,90€ al mese avrai la certezza che tuo figlio giocherà in un ambiente totalmente sicuro e moderato, senza il rischio che effettui acquisti in app o sia vittima di episodi di cyberbullismo e di adescamento online.
Provalo subito gratis per 30 giorni!