Mini-guida: Sicurezza dei contenuti digitali
I nostri figli sono ormai connessi in rete. Cosa è cambiato?
Non troppo in realtà. I più giovani sono sempre stati curiosi di tutto. Non li abbiamo già visti passare delle ore nelle quale sembrano impegnati a non far nulla chiusi nella loro stanza, oppure a fare degli scherzi, giocare alla guerra, cercare di fare nuove amicizie, divertirsi? Comunque ci sembrano costantemente motivati a prendere dei rischi…
L’impegno per i genitori di oggi è integrare nella vita familiare le pratiche digitali che hanno modificato il vivere sociale e scolare dei bambini e dei ragazzi, per preservare la loro sicurezza.
Siamo in tanti a farci delle domande a riguardo: cosa fare per aiutare i nostri figli connessi su internet, con tutte le possibilità che sono a loro completa disposizione?
Quali sono le informazioni e quali consigli dare loro, quali regole stabilire per evitare le insidie?
Quali contenuti dovreste raccomandare loro?
Come genitori, abbiamo un ruolo essenziale da giocare nell’aiutarli a costruire la propria Cittadinanza Digitale, che ha come prima tappa l’Educazione.
Esperti o meno, i nostri figli – ricordiamocelo – non sono poi così forti nel padroneggiare gli strumenti digitali come credono e spesso affermano e il problema delle sicurezza digitale non può essere trascurato.
Hanno bisogno del nostro ascolto, del nostro buon senso, e della nostra esperienza per sviluppare e allenare uno sguardo critico e approfittare al meglio di tutte le nuove opportunità che sono loro offerte.
Questa guida ha l’obiettivo di fornire dei punti di riferimento e dei consigli pratici per aiutarci ad affrontare in famiglia, con i nostri figli, le problematiche ma anche la realtà appassionante della società dell’informazione, dove oggi tutti, grandi e piccoli, siamo immersi.
Scarica la mini-guida, clicca sul pulsante DOWNLOAD qui sotto!