Quattro ragioni per le quali tuo figlio adora Fortnite
Con oramai 300 milioni di giocatori in tutto il globo, è il videogame del momento. Merchandise, danze celebrative, consolle che escono con edizioni speciali del suo marchio, è disponibile praticamente su ogni dispositivo. La mania per tale attività si diffonde più velocemente di un contagio. Ma quali sono le carte vincenti di questo videogame? In questo articolo vi daremo le quattro ragioni per le quali tuo figlio adora Fortnite.
Punto numero uno: è immediato.
C’è poco da dover comprendere in un match di Fortnite Battaglia Reale. Si appare in una mappa assieme ad altri 100 giocatori e l’obiettivo è rimanere l’unico ancora in vita. Nessuna storia complicata, manuale di istruzioni o tutorial noiosi. Sei direttamente catapultato nell’azione, in un ambiente di gioco che si restringe sempre di più, al fine di obbligare i partecipanti ad eliminarsi a vicenda in un tempo utile. Una volta terminata una partita si ottengono dei premi e ne inizia nuovamente un’altra. Il tutto può durare trenta secondi o anche una ventina di minuti, ma raramente di più. Il che rende Fortnite un gioco “mordi e fuggi” adatto ad ogni tipologia di tempo libero.
Punto numero due: è gratuito.
Esistono ben due modalità principali di gioco. Ma la prima, Fortnite Battaglia Reale, è gratis. Non ha nemmeno bisogno dell’assistenza del genitore per l’acquisto. Esistono microtransazioni (ovvero la possibilità di acquistare oggetti durante le partite), ma sono migliorie puramente estetiche. Non sbilanciano il divertimento a favore di chi spende di più come i classici giochi online chiamati in gergo “Pay-to-win”. Ovvero dove più spendi e più avrai soddisfazioni nella competizione. Gli oggetti digitali in vendita sono per mera personalizzazione del personaggio. Come indumenti da acquistare al centro commerciale. E diversi li otterrà anche senza pagare un centesimo, ovvero come premi per le sue azioni di gioco. Insomma puoi giocarlo per mesi senza spendere nulla.
Punto numero tre: è sempre aggiornatissimo.
La casa di produzione Epic Games si da ben da fare per non annoiare il videogiocatore. Aggiunge periodicamente nuove mappe, livelli ed eventi a tempo. Questi ultimi disponibili evidentemente in maniera limitata, e se li perdi magari non ottieni nemmeno i relativi oggetti collezionabili in premio per aver giocato. Il che si lega strettamente al discorso del precedente paragrafo: ovvero se il giocatore non vuole spendere danaro reale, per variare i costumi e le armi del suo alterego ha bisogno di questi eventi per personalizzarlo. Allo stesso modo invita anche il giocatore più spendaccione e completista a non perdere questi nuovi oggetti per la sua collezione.
Punto quattro: è uno strumento di intrattenimento.
Fortnite non è solo largamente giocato, ma è molto seguito come show in sé. Guardare YouTubers che giocano su canali come Twitch è uno dei passatempi degli adolescenti. Che non solo si collegano per lo spettacolo degli incontri di questo sparattutto, ma lo fanno anche per carpire i segreti dai giocatori più esperti. Come in una partita di calcio, ci sono giocatori che riescono a raggiungere quote inaspettate di audience, arrivando anche al milione di iscritti.
La lista potrebbe essere anche più lunga
Altri di questi dettagli si potrebbero scoprire semplicemente studiando una giornata tipo dei nostri figli dinnanzi al loro hobby. Abbiamo però pensato di elencare quattro punti cardinali su cui muoversi intorno ad una riflessione. Dimostrando che, imbastire un videogioco così virale, è comunque necessario avere diversi elementi legati tra loro. Come ogni forma di intrattenimento, anche quelle che coinvolgono noi più grandi, ha ovviamente uno studio delle parti ben ramificato. Essere presenti nelle loro attività, monitorando il loro tempo dinnanzi al monitor e, perché no, anche far loro qualche domanda può essere di rilievo. Sono tutti piccoli passi per recepire un mondo che ci sembra così distante dal nostro eppure coinvolge tanti videogiocatori di tutte le età. E avranno certamente anche i loro buoni motivi.
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