Scoprire Musical.ly : uno dei Social Network più in voga tra i ragazzi.
Andy Warhol, eccentrico artista Pop Art e regista del secolo scorso, era famoso nel suo riferirsi ai 15 minuti di celebrità. Chiunque avrebbe avuto una chance di notorietà, un proprio quarto d’ora. Una previsione fantasiosa che diede e dà ancora oggi adito a diverse teorie sugli impatti mediatici. Intanto, per chi si accontenta, c’è chi diventa famoso per soli 15 secondi alla volta. Cantando il playback brani già famosi e aggiungendo alcuni filtri. In un Social Network praticamente per soli ragazzi che da diversi anni sta spopolando nel globo. Stiamo parlando di Musical.ly .
Cos’è Musical.ly ?
Questo straordinario network lo si può sintetizzare in poche righe, come abbiamo già fatto. Qualsiasi teenager può scaricare una app, scegliere un brano del momento, e mimarlo per pochi secondi. Lasciando spazio alla creatività personale. Intrattenendo altri coetanei con la sua performance, una parodia o autoironia spiccata. I più bravi si sono fatti una carriera importante, aprendosi nuove opportunità.
Il target di riferimento
Mentre ne stiamo parlando, oltre 200 milioni di ragazzi stanno usando questa curiosa modalità. La loro età media gravita intorno ai 15 anni, con un generoso 70% riguarda la sola utenza femminile. La nostra penisola ha registrato un incremento eccezionale, registrando ben quattro milioni di iscritti che passano almeno mezzora al giorno sulla applicazione. Ogni giorno vengono creati oltre 12 milioni di video in tutto il mondo.
Le stelle di riferimento
Veri e proprie fonti di intrattenimento sono Lisa & Lena. Due sorelline tedesche di sedici anni, perfettamente identiche. Hanno iniziato a far video a dicembre 2015, incrementando all’inizio circa 30.000 fans giornalieri. Nell’arco di un annetto sono finite a scrivere un vero e proprio singolo musicale “Not My Fault”, al fine di promuovere una loro personale linea di abbigliamento chiamata ” J1MO71″. Ora le due ragazze si ritrovano con 30 milioni di followers sul social e circa 13 su Instagram. Organizzano meet&greet in tutta Europa, con biglietti che variano dai 25 ai 50 euro. Al pari di artisti affermati del settore dello spettacolo.
In Italia
Appena quindicenne ma con già tanta carriera alle spalle, Elisa Maino è la nostra connazionale con ben oltre due milioni di fan su Musical.ly . Fresca di un contratto addirittura con la Mondadori per “#Ops”, primo romanzo appena dato alle stampe.
La genesi di un progetto ambizioso
I creatori di Musical.ly inizialmente non avevano questo scopo. Infatti Alex Zhu e Luyu Yang nel 2014 avevano tentato la strada di un social network con scopi educativi. Ove gli utenti potevano imparare ed insegnare diverse materie mediante brevi video (3–5 minuti). In agosto dello stesso anno il cambio di rotta al fine di creare una piattaforma che incorporasse musica e video in un social network. Due anni dopo hanno lanciato “Live.ly”, per ottenere la medesima resa ma con uno streaming in diretta, senza caricare video dopo averli fatti. Nella sua consacrazione, il portale venne acquistato dall’azienda cinese Bytedance, per una cifra intorno ai 750 milioni di euro. L’anno dopo viene inglobata dalla piattaforma Tik Tok, dove si trova attualmente.
Una storia che insegna una lezione
Diventa dunque palese come le vicende di Alex e Luyu possano ispirare l’importanza di agire con una certa elasticità nel mondo digitale. Non aver paura di sbagliare e orientare una propria invenzione verso il giusto target di riferimento. Per farlo, ovviamente, serve contestualizzare e comprendere le notizie e i trend di questo affascinante mondo. Se vuoi rimanere aggiornato in merito a questi temi continua a seguire il blog e iscriviti alle pagine Social Network.