Solidarietà Digitale: servizi gratuiti per far ripartire l’Italia
La quarantena forzata ha alimentato all’interno dell’opinione pubblica nazionale molti dibattiti su tematiche diverse, dallo smartworking alle fake news. Questo periodo, che di certo non ha eguali nella nostra storia contemporanea, favorirà sicuramente ulteriori riflessioni e cambiamenti.
In questa particolare occasione, la rete ci sta dando una grande mano a rimanere uniti e costantemente aggiornati sulle novità di cui abbiamo bisogno. Inoltre, è anche un valido strumento per favorire la solidarietà. Nello specifico, in questo articolo vi parliamo del progetto Solidarietà Digitale.
Cos’è la solidarietà digitale?
Imprese e associazioni hanno deciso di mettere a disposizione dei cittadini, oggi ed in futuro, alcuni servizi gratuiti utili per semplificare la loro quotidianità. Tale iniziativa è stata promossa e resa possibile grazie al Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. I servizi riguardano settori e temi differenti.
Telefonia
I quattro operatori telefonici più importanti della nazione hanno offerto minuti e giga ai propri clienti, riscattabili in un periodo che va da una settimana ad un intero mese. L’obiettivo è rendere il più agevole possibile il collegamento ad internet ed alle altre persone, aiutando ciascuno a rimanere in contatto con i propri cari.
Smartworking
Aziende come Google e Microsoft invece, hanno deciso di facilitare il lavoro da casa. Come? Donando gratuitamente applicazioni e plugin utili per lavorare da remoto e fare videoconferenze. Hanno quindi deciso di premiare tutte le realtà che hanno garantito la continuità lavorativa ai propri dipendenti, senza però farli rinunciare alla pianificazione e al lavoro di squadra.
E-Commerce
Altri servizi invece, come Shippypro, mirano ad aiutare tutti quei negozi fortemente colpiti dalla chiusura per l’emergenza coronavirus. Tali programmi permettono infatti di spostare la loro attività commerciale online, dandogli così la possibilità di spedire i prodotti ovunque e l’occasione di entrare in nuovi mercati. I servizi offerti relativi all’e-commerce sono molteplici e vanno dalla creazione del catalogo fino alla gestione delle spedizioni in maniera semplice ed ordinata.
Libri
L’intrattenimento è fondamentale per poter acquisire un pò di serenità e svago in questo periodo difficile. E’ per questo motivo che Mondadori, YouCanPrint e Bertoni Editore hanno creato una selezione di ebook gratuiti tra cui poter scegliere, affinché ci possano essere d’aiuto a passare queste settimane di attesa.
Altri servizi gratuiti
Ovviamente sono stati messi a disposizione gratuitamente anche altri servizi come: avere una email con pec gratuita per un intero anno, seguire corsi e ripetizioni online su diverse materie oppure ottenere mesi gratuiti di intrattenimento cinematografico. Iniziative di un’Italia che, in un modo o nell’altro, non vuole e non deve fermarsi. L’intero elenco dei servizi offerti è disponibile a questo indirizzo.