Togliere i like su Instagram, l’esperimento anche in Italia.
Già tre mesi fa sulla pagina di Digital Education Lab avevamo parlato dei test fatti da Instagram in alcuni paesi per escludere i like dai profili del social, anche solo per pochi giorni. Prove che hanno dato interessanti risultati agli addetti ai lavori. Scoraggiare ad esempio una buona parte dei bot e portare gli utenti a cercare il contenuto e non per forza l’approvazione esterna degli altri. Insomma togliere i like su Instagram (parliamo di quelli pubblici) può sembrare una soluzione estrema, ma le ricadute sembrano essere positive.
Cosa accade veramente?
Il primo paese in cui è stato condotto questo esperimento è stato il Canada; la ricerca ha poi coinvolto Australia e Stati Uniti, ed arriverà presto anche in Italia. Facciamo chiarezza a riguardo: i cuoricini non verranno completamente rimossi, ma saranno visibili soltanto all’amministratore dell’account. Insomma solo il proprietario del profilo potrà visualizzarli, ma i suoi amici non potranno dunque vederli.
Le parole di Tara Hopkins
“Vogliamo aiutare le persone a porre l’attenzione su foto e video condivisi e non su quanti Like ricevono”, Lo scopo del quartiere generale del Social è quindi chiaro. Aggiungendo che: “Stiamo avviando diversi test in più paesi per apprendere dalla nostra comunità globale come questa iniziativa possa migliorare l’esperienza su Instagram.”
Tornare ai contenuti
Ricorderete il caso Jessy Taylor, triste parentesi un po’ simbolo di eccessi mediatici dove un contatore di seguaci diventa più importante a volte della propria esistenza. Evidentemente per Instagram quell’episodio ha rappresentato una sorta di spartiacque da dove ripartire con un nuove priorità. Dimezzando le ansie di chi è ossessionato dai numeri a tutti i costi.
Come faranno gli influencer?
Cosa succede a chi ha fondato il proprio successo (e la propria carriera professionale) sul numero di like? Senza dubbio influencer e opinion leader potrebbeto sentirsi minacciati da questa nuova possibile policy del social network. Ma agli influencer basterà cambiare gli accordi con le aziende partner. Ad esempio cambiare le impostazioni di privacy dell’account per pemettere agli sponsor di avere visibilità dei risultati raggiunti. Oppure potrebbe stesso lo stesso social network a rilasciare una sorta di “certificazione” delle performance dell’utente che aiuti a gestire la trasparenza dei rapporti tra la star e l’azienda sponsor.