Tuo figlio prenderà la laurea da Google?
Qualche mese fa abbiamo parlato di come Google stesse investendo una ingente somma per promuovere la digitalizzazione in Italia. Con il passare dei mesi, i loro piani in merito all’educazione tecnologica si fanno sempre più ambiziosi. La società di Mountan View punta molto sull’istruzione e ci tiene a mostrarlo con sempre più iniziative a riguardo. Lo sai che presto sarà possibile anche prendere la laurea da Google? No, non è affatto uno scherzo!
Una vera laurea da Google
Stiamo parlando di vere e proprie lauree, con costi assolutamente più bassi rispetto alle rette di molti paesi europei, compresa l’Italia stessa. In media infatti i percorsi di laurea di Google costerebbero circa 300 euro. Ovviamente si parla di indirizzi compatibili a quello della società di Mountain View, il digitale in tutte le sue sfumature. Percorsi didattici volti a formare i futuri project manager, data analyst e user experience designer.
I corsi online
Siti come LifeLearning o Udemy hanno avuto un discreto boom nei mesi scorsi ed anche molti dei nostri ragazzi si sono avvicinati solo nell’ultimo periodo al mondo dell’insegnamento digitale. Gli sviluppi dell’E-learning ha quindi fatto riflettere anche Google. La multinazionale vuole rendere più dinamico l’insegnamento e dare una significativa svecchiata alle procedure universitarie.
Le perplessità
Chi e come stabilirà il valore di queste lauree? In parte, il mercato stesso.
Alla base dell’idea del loro sistema universitario ci sono i Google Career Certificates. Riconoscimenti a fine corso che attestano la preparazione del candidato, il quale è ormai pronto per lavorare, in posizioni dove la media annuale degli stipendi supera i 50 mila dollari.
La certezza
Per quanto sia umano provare dello scetticismo verso qualcosa di così profondamente diverso da ciò a cui siamo stati abituati per decenni, una cosa va detta: Google gli esami già li organizza. Un esempio sono i certificati rilasciati dalle piattaforme di Adwords e AdSense, i due principali strumenti pubblicitari in uso sul motore di ricerca. Tali esami non sono semplici da superare e vanno ripetuti nel corso degli anni per confermare il proprio aggiornamento sulla materia in questione. In fase di lancio, i corsi saranno proposti agli stessi lavoratori di Google, proprio per testare il giusto equilibrio delle nozioni da far apprendere.
La situazione in America
“L’università è fuori dalla portata di molti americani” ha dichiarato Kent Walker, vicepresidente senior per gli affari globali di Google. Ha poi aggiunto: “Abbiamo bisogno di soluzioni nuove e accessibili, come nuovi programmi professionali potenziati o l’istruzione online per aiutare l’America a riprendersi e ricostruirsi”.
Le lauree online saranno il futuro dell’istruzione? Lo scopriremo molto presto!
Intanto anche noi abbiamo lanciato i nostri corsi digitali online per bambini e ragazzi:
- Coding con Minecraft Education (Base-Intermedio-Avanzato)
- Giornalismo, Storytelling Digitale e Videogames.
Scoprili tutti e prenota subito un posto a quello più adatto a tuo figlio!