Video più lunghi su Instagram, il social vuole attirare le webstar?
Sicuramente è un periodo intenso per Instagram. Sempre di più impegnato contro il cyberbullismo ed altri pericolosi comportamenti, anche autore di una nuova rivoluzione. Assecondando anche le segnalazioni della propria utenza, ha deciso di estendere la durata dei filmati da poter caricare sui propri profili. Ma cosa realmente comporta l’aver video più lunghi su Instagram? Scopriamolo insieme.
In passato
Il credo del Social Network è sempre stato quello di cogliere l’essenza dell’istante. Qualcosa che duri quanto lo scatto di una foto. Per tale ragione era possibile “uppare” sul proprio account un massimo di un minuto per video come status e 15 secondi per le stories. Dal 20 giugno 2018 il primo dei due limiti è scomparso totalmente. E’ già possibile sfoggiare ben un’ora di contenuti, in ottima qualità. Facendo così concorrenza a colleghi illustri come Facebook, ma anche YouTube stesso.
L’opportunità per le webstar rispetto alla concorrenza attuale
Ovviamente questa novità farà felici diverse categorie di persone. Dalle agenzie di marketing fino ai canali d’informazione quotidiana. Ma la svolta sembra essere mirata verso una specifica tipologia di intrattenimento: gli YouTubers. Da qualche anno infatti diversi portavoce del settore hanno mostrato del malcontento verso i nuovi sistemi di retribuzione della piattaforma. C’è addirittura chi ha pensato ad una nuova strada per emanciparsi dal sito, creando alternative dove continuare a produrre filmati. Insomma YouTube paga meno e ha regole più ristrette rispetto ad anni fa. Il che è normale, il mercato delle aspiranti Webstar è sempre più affollato rispetto ad una decina di anni fa. Ed è proprio in questo contesto che Instagram potrebbe approfittarne.
Video più lunghi su Instagram, con i suoi vantaggi
Portare il limite ad un’ora e poterli monetizzare non sarà ovviamente l’unica novità. Il Social ha intenzione di garantire una migliore localizzazione dei propri contenuti. Ovvero, ogni video sarà più facilmente archiviabile per le dovute categorie rispetto a YouTube.
Infondo Instagram è la terra dei tag, ed è proprio questo il jolly che renderà più semplice avvicinare il giusto pubblico al contenuto proposto.
L’aspirante webstar troverà più facilmente i propri followers e viceversa. Promette ovviamente alta qualità dei caricamenti, una facilità di modifica dei filmati prima di pubblicarli. Oltre alla chance più ghiotta: ovvero la novità. L’essere tra i primi pionieri di una terra praticamente “nuova”. Laddove la concorrenza (rispetto a YouTube) è per adesso quasi nulla, e la possibile clientela è quasi infinita.