Corso online avanzato di Arcade Game Design con MakeCode

Livello corso: Avanzato

Tipologia corso:

Target corso: Junior Dreamers 8-10 anni, Digital Explorers 11-13 anni, Future Creators 14-16 anni

Ricordi la gioia che provavi quando da piccolo giocavi a Super Mario, Pac-Man e Tetris, i famosi videogiochi Arcade che spopolavano negli anni 80 e 90?

E se ti dicessimo che possiamo far vivere a tuo figlio quelle stesse emozioni ed al tempo stesso insegnargli la competenza del futuro?

Sembra impossibile, ma non lo è grazie al nostro corso online di Arcade Game Design con MakeCode!

Tuo figlio è alle prime armi con il coding? Allora iscrivilo al corso BASE di Coding e Game Design con Scratch.

Se, invece, tuo figlio conosce già l’ambiente MakeCode Arcade, allora iscrivilo al direttamente al Game Design Lab,  il laboratorio dove potrà cimentarsi con le funzioni più avanzate e i progetti più complessi.

Nel nostro corso Arcade Game Design tuo figlio imparerà infatti a progettare e realizzare il proprio videogioco Arcade, diventando un vero game designer

Tutto ciò sarà possibile usando la versione Arcade di MakeCode: un software di programmazione visuale usato anche per la programmazione di Minecraft Education.

I partecipanti sceglieranno i personaggi, le ambientazioni e le dinamiche di gioco, per poi realizzarli concretamente attraverso la scrittura del codice del loro videogioco.

Una volta scritti tutti gli algoritmi ed impostati i parametri, potranno provare e testare con mano ciò che hanno creato attraverso la console virtuale di MakeCode Arcade.

Nel caso in cui tuo figlio abbia Meowbit, potrà addirittura scaricare il suo videogioco e giocarci attraverso questa mini console dalle dimensioni di una scheda!

Meowbit è infatti una specie di piccolo Game Boy usato per la progettazione dei videogiochi e dotata di uno schermo a colori da 1,8”, 1 buzzer per l’audio, 6 pulsanti programmabili, sensori sia di luce che di temperatura ed uno slot per schede SD. Trovi una presentazione di Meowbit nel video qui sotto.

In questo modo tuo figlio potrà giocare e mostrare a tutti il videogame arcade che ha progettato e creato lui stesso!

L’obiettivo del corso online di Arcade Game Design con MakeCode è consolidare le abilità di coding dei partecipanti ed approfondire la loro conoscenza delle materie tecnico-scientifiche (STEM). Altro fine del laboratorio è dare libero sfogo alla creatività degli studenti, promuovendo il lavoro di squadra per raggiungere l’obiettivo prefissato (la realizzazione del videogame).

In pratica ogni classe, che sarà composta da massimo 4 partecipanti, sarà una vera e propria mini software house!


Cosa ne pensano i genitori

Per mio figlio di 11 anni è stato molto educativo, a volte impegnativo ma anche divertente... livello intermedio...sarà da mettere in conto...:-)

Dora Colussi
01/01/1970

Sono ormai due anni che mi rivolgo a DEL affidando loro la formazione extra-scolastica del mio bimbo di nove anni in materia di "educazione digitale" e dopo ben tre corsi completati sono davvero soddisfattissimo! Già in occasione del primo corso (corso base - coding con Minecraft) sostenuto "in presenza" c/o la sede DEL il mio bimbo...

CHRISTIAN PASQUALE Cicatiello
01/01/1970

Riccardo si è divertito moltissimo con il corso di Scratch e, pur avendo qualche nozione di base, ha arricchito notevolmente le sue competenze, approfondendo comandi e logiche di programmazione più complesse ed ottenendo un risultato di cui è soddisfattissimo. Alla prossima!

Riccardo Alessandrini
01/01/1970

Corso molto interessante che insegna un piacere di "creare" con metodi sicuramente meno facili rispetto al metodo di gioco originale, ma che dà al termine del lavoro grande soddisfazione. Ottima comunicazione e professionalità dimostrata con bambini di 8 anni,

Andrea Tarallo
01/01/1970

Corso stupendo con insegnanti davvero appassionati e competenti!

N2010_Nick
01/01/1970

Bellissima esperienza fatta, la consiglio vivamente

Maria Elisa Pacelli
01/01/1970

Siamo stati molto contenti di aver regalato a Filippo la possibilità di seguire il corso base di Coding con Minecraft EE. Tutto organizzato perfettamente e con grande professionalità e serietà. Lui è entusiasta e credo che ripeterà l'esperienza con il corso intermedio.

michela pezzotti
01/01/1970

Ottimi i docenti e il corso davvero divertente ed educativo. Straconsigliato!

Eleonora de angelis
01/01/1970

Corsi per insegnare ai giovani come essere attivi, creativi e non a fruire solo passivamente di videogiochi, app, etc. Imparano l'informatica divertendosi e possono porre le basi per approfondire la conoscenza di questa materia in costante evoluzione. L'istruttore si è dimostrato competente, professionale, ma soprattutto appassionato...

Fabiano Bravin
01/01/1970

Esperienza positiva e senz'altro stimolante. Fondamentale la capacità dell'insegnante (plauso ad Andrés) di coinvolgere i bambini durante la lezione, comprenderne le difficoltà e fornire loro gli strumenti e gli spunti per aiutarli ad usare la logica e farli misurare con se stessi...e la loro pazienza!

Francesca Mezzetti
01/01/1970

Corso ben strutturato, divertente e interessante

Patrizia Dedato
01/01/1970

Mi è piaciuto moltissimo e mi ha tenuto impegnato nei momenti anche di noia. Mi sono divertito e ho imparato nuovi metodi di programmazzione. Lo consiglierei sicuramente ad un amico.

Alessio Cavani
01/01/1970

E' un corso fantastico, molto interessante e divertente e capace di far comprendere a tutti il linguaggio di make code, il docente è stato professionale, simpaticissimo e molto disponibile.

Vale gentili
01/01/1970

Esperienza bellissima e molto formativa, anche sotto il profilo umano! Abbiamo acquistato il corso base di coding online non sapendo cosa aspettarci e con le scarsissime competenze informatiche di un bimbo di 8 anni: siamo stati ampiamente ripagati, ben oltre le nostre migliori aspettative! un'esperienza ricchissima che ha accresciut...

Cristiana Di felice
01/01/1970

Da Anna Questa esperienza per me è stata molto divertente: ho potuto sfogare la mia creatività nella maniera che più mi piace, la programmazione. Mi sono fatta nuovi amici e sono riuscita più facilmente a comprendere ragionamenti logici e matematici!!! Grazie Andrés!!!

Cora Cappellini
01/01/1970

Il corso mi è piaciuto ed ero interessato , complimenti per questa ottima organizzazione. Il maestro Andres è stato molto bravo ma credo e spero che siano tutti come lui. complimentoni

Alessio
01/01/1970

molto coinvolgente e molto educativa

Mirna Filippozzi
01/01/1970

Ho fatto il corso base di coding con Minecraft Education ed è stato divertente, interessante e molto utile, e ho anche conosciuto dei nuovi amici. Grazie!

Manu & Gabry
01/01/1970

Ottimo corso, ragazzi coinvolti. Formatori gentili e amichevoli.

Vivi Vapo
01/01/1970

E' un percorso di formazione indispensabile per preparare i ragazzi al mondo del lavoro del futuro

Marco Simone Cannizzaro
01/01/1970

un' esperienza bellissima che consiglio di provare

Spada Massimo
01/01/1970

Il corso è stato veramente meraviglioso!! Mi sono divertita molto e lo consiglio a tutti.

Damia Spada
01/01/1970

Bellissima!!!

Sofia Vittoria Rasetti
01/01/1970

il corso è ben strutturato e interessante. L'insegnante molto preparato, cordiale e sempre molto disponibile durante la lezione.

Angelo Pet
01/01/1970

Mio figlio ha fatto il corso base, ed ho appena comprato l'intermedio del corso di coding su minecraft educational. Che dire, il ragazzino entusiasta, non vedeva l'ora di arrivare al sabato, impelagandosi in progetti sempre più ambiziosi e complessi, stimolato dall'istruttore del corso, bravissimo, Andrés, spero di rivederlo a Febbra...

Elena L'Episcopo
01/01/1970

Bello!! Mio figlio si è divertito moltissimo seguendo il corso base di coding.

Biagio Vurro
01/01/1970

Corso molto interessante e formativo, insegnanti professionali, clima sereno e stimolante tra le ragazze! Consigliatissimo

Eva Grima
01/01/1970

Bella esperienza per mia figlia che ha potuto sperimentare il suo primo corso di programmazione online, utilizzando programmi interessanti e comunque nuovi per lei. Ha esplorato i primi codici della programmazione e il metodo per realizzare dei semplici progetti, pianificando e stendendo un piano di lavoro in autonomia, o quasi. Espe...

Ugo Rebeschini
01/01/1970

bravissimi

Liana B
01/01/1970

ottima scuola, eccezionali docenti, utilissimi e divertentissimi corsi. CODING: come utilizzare i videogiochi per apprendere. TOP !

S B
01/01/1970

Mio figlio ha frequentato un corso base di coding, ed ora ne sta frequentando un secondo. Si è divertito ed ha imparato molte cose, utili per accrescere una consapevolezza 'digitale' , che lo sta aiutando ad essere meno dipendente dai giochi . Abbiamo trovato Professionisti esperti, capaci di motivare ed allo stesso tempo ascoltare i...

rosaria vernese
01/01/1970

Grazie a questa scuola che ancora una volta ha saputo catturare l'attenzione di mio figlio. Un corso avanzato di coding Minecraft che ha entusiasmato Emanuele. Bella esperienza educativa e bello avere la possibilità di fare nuove amicizie sparse per tutta Italia. I professori molto bravi e disponibili in entrambi i corsi. Grazie mill...

sonia sarti
01/01/1970

Obiettivi del corso online di Arcade Game Design con MakeCode

Il nostro corso online di Arcade Game Design con MakeCode si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi didattici:

Competenze Tecniche e Digitali

  • programmare (coding) attraverso l’uso di MakeCode Arcade
  • progettare e programmare semplici videogiochi arcade (bidimensionali)
  • applicare le regole della fisica (mondo reale) e le conoscenze scientifiche possedute (STEM) al sistema videogioco (mondo virtuale)
  • creare e raccontare storie virtuali (storytelling digitale).

Sviluppo Personale (Soft Skills)

  • sviluppare il pensiero computazionale e sistemico 
  • alimentare la capacità di problem solving
  • lavorare in gruppo (teamworking) per raggiungere obiettivi prefissati (orientamento al risultato)
  • imparare a comunicare online (debate & storytelling).

Benessere Digitale (sicurezza e consapevolezza informatica)

  • costruire la cittadinanza digitale (gestire relazioni sane in rete nel rispetto degli altri, sviluppare il pensiero critico, ecc.)
  • apprendere l’uso consapevole ed equilibrato degli strumenti digitali al fine di riconoscere ed evitare i possibili rischi ad essi associati.

I lavori realizzati dai nostri studenti

Se ti stai chiedendo cosa fanno in pratica i ragazzi durante il corso, qui sotto puoi vedere dei lavori svolti dai nostri studenti durante questo corso.

Durata e Struttura del corso online di Arcade Game Design con MakeCode

Ogni corso online di Arcade Game Design con MakeCode è svolto in piccole classi virtuali con un massimo di 4 studenti.  

La didattica non prevede lezioni frontali “tradizionali”, ma laboratori educativi finalizzati alla partecipazione attiva ed al lavoro di gruppo. La metodologia didattica adottata è quindi di tipo laboratoriale ovvero predilige l’approccio sperimentale per l’apprendimento dei concetti e la risoluzione dei problemi.

In pratica, il corso è composto sia da lezioni online svolte con il docente che da esercitazioni in autonomia, necessarie per interiorizzare ed applicare le nozioni apprese.

Il laboratorio ha una durata complessiva di 20 ore, articolata su 8 settimane, ed avrà inizio a partire dal 31 Gennaio 2022

Ogni corso è suddiviso in 8 lezioni online da un’ora e mezza ciascuna, svolte una volta a settimana, e 8 ore di esercitazioni da svolgere in autonomia con la guida ed il supporto del docente.

Gli strumenti didattici usati nel corso delle lezioni sono:

  • Microsoft Teams per lo svolgimento delle lezioni live e per la didattica a distanza
  • Meowbit (il dispositivo non è compreso nel prezzo ed il suo acquisto è fortemente consigliato, sebbene non obbligatorio; potrà essere usato anche per lo svolgimento di altri corsi di prossima programmazione).

Tutti gli strumenti didattici utilizzati sono disponibili con licenze d’uso gratuite, perciò nessun costo aggiuntivo sarà richiesto alle famiglie.

Il corso terminerà con un evento online finale in cui i partecipanti presenteranno ai propri genitori il progetto realizzato e le attività svolte durante il laboratorio.

Il nostro corso online di Arcade Game Design con MakeCode comprende perciò:

  • 12 ore di lezione live con docente esperto
  • 8 ore di esercitazioni da svolgere in autonomia
  • assistenza tecnica
  • evento finale con presentazione del lavoro svolto
  • attestato di partecipazione al corso.

Nell’acquisto del corso è inclusa la partecipazione gratuita ad uno dei workshop dedicati ai genitori

Riceverai per email i coupon da utilizzare per l’iscrizione al workshop.

Requisiti di partecipazione

Il laboratorio online di Arcade Game Design con MakeCode è rivolto a ragazzi e ragazze che posseggano già una conoscenza intermedia o avanzata di coding con linguaggi a blocchi (Scratch o MakeCode) e che desiderino cimentarsi con il game design.

I requisiti necessari per poter frequentare il nostro corso sono:

  • avere una connessione ad internet (ADSL/ xDSL/ Fibra/ 4G) con una velocità minima di 30 Mb/s in download
  • possedere e saper usare un computer
  • conoscere la programmazione grafica con linguaggi a blocchi come Scratch, MakeCode o simili oppure aver frequentato il nostro corso intermedio di coding con Minecraft Education.

Quota di partecipazione

199,00 169,00

Inizio corsi Edizioni Gennaio 2022: a partire dal 31 Gennaio 2022

Seleziona l'edizione che ti interessa per vedere tutti i dettagli

Per poter procedere all'acquisto devi effettuare il login o la registrazione nella sezione Area personale
Svuota