Corso online di YouTube, TikTok e Videogame

Livello corso: Avanzato

Tipologia corso:

Target corso: Digital Explorers 11-13 anni, Future Creators 14-16 anni

Il corso online di YouTube, TikTok e Videogame è rivolto a ragazze e ragazzi di 11-13 anni e di 14-16 anni che desiderano imparare a fare storytelling, l’arte di raccontare storie, sulle principali piattaforme social e digital.

NB: questo è un corso di livello Avanzato. Per partecipare a questo corso è necessario aver partecipato o avere le competenze previste dal corso di Visual design e video editing e di Giornalismo, Storytelling e Videogame.

Tramite questo laboratorio i partecipanti impareranno a riconoscere non solo le enormi potenzialità dei social media, ma anche i rischi ed i pericoli ad essi connessi. Dopo aver imparato a creare un contenuto e a raccontate una storia, i ragazzi acquisiranno i metodi e le competenze per far conoscere le proprie storie.

I ragazzi sperimenteranno il mondo dell’informazione e della comunicazione digitale in maniera totalmente sicura ed acquisiranno maggiore consapevolezza su tematiche importanti come: la sicurezza digitale, la dipendenza dai social/videogiochi ed il cyberbullismo.

In base alle diverse età dei ragazzi nei corsi 11-13 anni e 14-16 anni verranno affrontati i Social relativi al loro utilizzo secondo le policy del GDPR sul limite di età

I social media e soprattutto i videogiochi, sempre più presenti e importanti nella vita quotidiana dei ragazzi, saranno gli strumenti usati per sviluppare le competenze comunicative e mettere in pratica le nozioni acquisite. Verranno analizzati anche i più famosi YouTubers e Streamers, per far comprendere agli studenti quanto lavoro e preparazione ci siano dietro i video dei loro beniamini.

Il fine ultimo di questo laboratorio digitale è trasformare i social networks e videogame in mezzi attraverso cui i ragazzi possano dare libero sfogo alla loro creatività ed espressività, in maniera coscienziosa e sicura.

I partecipanti apprenderanno le caratteristiche delle principali piattaforme social come YouTube, Twitch e TikTok per poi creare e gestire in gruppo una identità digitale. Impareranno quindi a fare storytelling digitale attraverso la creazione e pubblicazione di post, video, foto, stories e altri contenuti multimediali, diversificandoli in base alla tipologia di messaggio e del destinatario.

Verrà analizzato in generale anche il mondo dell’informazione, facendo comprendere ai ragazzi la differenza tra messaggi promozionali, espressioni personali, notizie attendibili e fake news.

In questo modo non solo svilupperanno competenze digitali (hard skills) utili per il loro futuro, ma anche importanti abilità personali (soft skills) quali il pensiero critico e la propensione al dibattito.

Come convincere tuo figlio a partecipare

Il corso online di YouTube, TikTok e Videogames è un laboratorio coinvolgente ed inventivo con cui i ragazzi imparano ad usare vari strumenti digitali come veri e propri YouTubers e TikTokers professionisti (o forse anche meglio)!

E’ anche un modo sicuro per conoscere nuovi ragazzi e ragazze della propria età, fare amicizia e divertirsi insieme.

In genere dopo la prima lezione tutti i partecipanti non vedono l’ora di fare la prossima!


Cosa ne pensano i genitori

Esperienza unica! Istruttori sempre molto professionali e attenti ai ragazzi

Diego Leo
18/07/2022

Campus fantastico!😉 Da consigliare .Mia figlia entusiasta personale attento e compentente grazie di tutto. 10 e lode😉

Daniela Renda
14/07/2022

Akrm è unico…mio figlio si è affezionato a lui da subito e si è appassionato al mondo dell’informazione grazie a lui…top

Silvia Monachini
13/07/2022

E' un'esperienza gioiosa che aiuta a tirare fuori creatività e risorse personali. I ragazzi imparano ad essere autonomi e solidali. Il contesto e' immerso nella natura quella bella che ti fa stare bene. Ci sono attività sportive con cui confrontarsi ...ma anche qui lo spirito competiivo e' vissuto come sfida allegra. E poi giornata t...

maria iodice
13/07/2022

Avevo già avuto esperienze di programmazione con Scratch a scuola, che mi avevano molto incuriosito. Questo corso mi ha insegnato a programmare in maniera più efficace e veloce, divertendomi con Minecraft. Inoltre mi è stato d'ispirazione per la mia tesina di terza media. Ringrazio il nostro insegnante Gianmarco per la sua simpatia,...

Anna Ghezzi
30/06/2022

Ottima esperienza! Consiglio!

Frank Astor
28/06/2022

Uno splendido camp per i nostri ragazzi organizzato con grande cura e attenzione. Siamo veramente soddisfatti

Flavia De Santis
28/06/2022

Nostro figlio Federico ha completato da poco il corso intermedio di Coding con Minecraft e si è subito voluto iscrivere al corso avanzato. Ha scelto questi corsi quale regalo di Natale e questo denota non solo la sua passione per la programmazione ma anche il valore dei corsi e come/quanto si sia trovato bene. La sua insegnante è sta...

Lucia Devita
14/04/2022

Nostro figlio ha appena completato il secondo corso online di "Coding con Maincraft" e, come per il primo, ha trovato un contesto educativo stimolante e appassionato. Entrambe le insegnanti conosciute sono state bravissime, sia nello sviluppo della didattica attraverso il gioco che nella gestione dei gruppi; il coordinatore dei corsi...

Chiara Consumi
26/03/2022

mi ha insegnato ad avere una mente aperta sul mio futuro lavoro, ho imparato divertendomi. Andres è un maestro perfetto perché mi ha aiutato a trovare le soluzioni ragionando. mi sono divertito tantissimo e sono fiero di me. Brian.

Alessandra Fanaro
26/03/2022

Corso utilissimo, divertente e ben organizzato. Bravo e professionale il docente. Consigliatissimo.

꧁Mikyfrancopo꧂
24/03/2022

Il corso è stato molto interessante, mio figlio l'ha seguito con entusiasmo e nonostante l'impegno richiesto ha affrontato gli esercizi con voglia e impegno. Il maestro Andrés si è dimostrato competente e bravo con i bambini/ragazzi.

Silvia Tonoli
21/12/2021

Ho acquistato il corso base di coding per mio figlio di 10 anni. Per lui è stata un esperienza unica, si è divertito tantissimo ma contemporaneamente ha acquisito le basi del linguaggio di programmazione; il tutto attraverso il suo gioco preferito: Minecraft. Ottima professionalità e perfetta comunicazione da parte di tutta la scuola...

Mariano Mazziotta
09/12/2021

Per mio figlio di 11 anni è stato molto educativo, a volte impegnativo ma anche divertente... livello intermedio...sarà da mettere in conto...:-)

Dora Colussi
06/08/2021

Sono ormai due anni che mi rivolgo a DEL affidando loro la formazione extra-scolastica del mio bimbo di nove anni in materia di "educazione digitale" e dopo ben tre corsi completati sono davvero soddisfattissimo! Già in occasione del primo corso (corso base - coding con Minecraft) sostenuto "in presenza" c/o la sede DEL il mio bimbo...

CHRISTIAN PASQUALE Cicatiello
29/07/2021

Riccardo si è divertito moltissimo con il corso di Scratch e, pur avendo qualche nozione di base, ha arricchito notevolmente le sue competenze, approfondendo comandi e logiche di programmazione più complesse ed ottenendo un risultato di cui è soddisfattissimo. Alla prossima!

Riccardo Alessandrini
01/07/2021

Corso molto interessante che insegna un piacere di "creare" con metodi sicuramente meno facili rispetto al metodo di gioco originale, ma che dà al termine del lavoro grande soddisfazione. Ottima comunicazione e professionalità dimostrata con bambini di 8 anni,

Andrea Tarallo
01/07/2021

Corso stupendo con insegnanti davvero appassionati e competenti!

N2010_Nick
01/07/2021

Bellissima esperienza fatta, la consiglio vivamente

Maria Elisa Pacelli
30/06/2021

Siamo stati molto contenti di aver regalato a Filippo la possibilità di seguire il corso base di Coding con Minecraft EE. Tutto organizzato perfettamente e con grande professionalità e serietà. Lui è entusiasta e credo che ripeterà l'esperienza con il corso intermedio.

michela pezzotti
23/06/2021

Ottimi i docenti e il corso davvero divertente ed educativo. Straconsigliato!

Eleonora de angelis
17/06/2021

Corsi per insegnare ai giovani come essere attivi, creativi e non a fruire solo passivamente di videogiochi, app, etc. Imparano l'informatica divertendosi e possono porre le basi per approfondire la conoscenza di questa materia in costante evoluzione. L'istruttore si è dimostrato competente, professionale, ma soprattutto appassionato...

Fabiano Bravin
08/06/2021

Esperienza positiva e senz'altro stimolante. Fondamentale la capacità dell'insegnante (plauso ad Andrés) di coinvolgere i bambini durante la lezione, comprenderne le difficoltà e fornire loro gli strumenti e gli spunti per aiutarli ad usare la logica e farli misurare con se stessi...e la loro pazienza!

Francesca Mezzetti
07/06/2021

Corso ben strutturato, divertente e interessante

Patrizia Dedato
05/06/2021

E' un corso fantastico, molto interessante e divertente e capace di far comprendere a tutti il linguaggio di make code, il docente è stato professionale, simpaticissimo e molto disponibile.

Vale gentili
05/06/2021

Esperienza bellissima e molto formativa, anche sotto il profilo umano! Abbiamo acquistato il corso base di coding online non sapendo cosa aspettarci e con le scarsissime competenze informatiche di un bimbo di 8 anni: siamo stati ampiamente ripagati, ben oltre le nostre migliori aspettative! un'esperienza ricchissima che ha accresciut...

Cristiana Di felice
04/06/2021

Da Anna Questa esperienza per me è stata molto divertente: ho potuto sfogare la mia creatività nella maniera che più mi piace, la programmazione. Mi sono fatta nuovi amici e sono riuscita più facilmente a comprendere ragionamenti logici e matematici!!! Grazie Andrés!!!

Cora Cappellini
02/06/2021

Il corso mi è piaciuto ed ero interessato , complimenti per questa ottima organizzazione. Il maestro Andres è stato molto bravo ma credo e spero che siano tutti come lui. complimentoni

Alessio
01/06/2021

molto coinvolgente e molto educativa

Mirna Filippozzi
01/06/2021

Ottimo corso, ragazzi coinvolti. Formatori gentili e amichevoli.

Vivi Vapo
02/04/2021

E' un percorso di formazione indispensabile per preparare i ragazzi al mondo del lavoro del futuro

Marco Simone Cannizzaro
27/03/2021

Obiettivi del corso online di Youtube, Social Network e Videogame

Il nostro corso di YouTube, TikTok e Videogame è in linea con gli obiettivi della scuola e si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi didattici:

Acquisizione di Digital Skills

  • comprendere le caratteristiche specifiche e peculiarità dei principali social media 
  • creare e gestire un profilo social
  • fare storytelling (progettare e realizzare storie e contenuti) per Youtube, TikTok ed attraverso i videogames
  • conoscere e comprendere il social media marketing
  • usare efficacemente gli strumenti per la comunicazione e la formazione a distanza.

Sviluppo Personale (Soft Skills)

  • sviluppare il pensiero creativo
  • alimentare il pensiero critico
  • lavorare in gruppo (teamworking) per raggiungere obiettivi prefissati (orientamento al risultato)
  • imparare a comunicare online (debate & storytelling).

Benessere digitale (sicurezza e consapevolezza informatica)

  • saper riconoscere una fake news ed il processo di manipolazione dell’informazione
  • comprendere le dinamiche del social media marketing
  • riflettere in maniera critica sul fenomeno degli YouTubers e degli influencers
  • analizzare il fenomeno del cyberbullismo ed imparare ad evitarlo
  • riconoscere i pericoli dei social network e della comunicazione in rete
  • gestire relazioni online sane e rispettose degli altri.

Durata e Struttura del corso online di Youtube, Social Network e Videogame

Il corso online di YouTube, TikTok e Videogame è svolto mediante classi virtuali da massimo 4 studenti.

La didattica è formata sia da lezioni live che da esercitazioni da svolgere in autonomia.

I laboratori hanno una durata complessiva di circa 20 ore, articolata su 4 settimane. 

Ogni corso è suddiviso in 8 lezioni online da un’ora e 30 minuti, svolte una volta a settimana, e circa 8 ore di esercitazioni da svolgere in autonomia con la guida ed il supporto del docente.

Gli strumenti didattici usati nel corso delle lezioni sono:

  • Microsoft Teams per lo svolgimento live delle lezioni e per la didattica a distanza
  • Youtube, TikTok e gli altri principali social media
  • Applicazioni di editing multimediale.

Tutti gli strumenti didattici utilizzati sono disponibili con licenze d’uso freeware, perciò nessun costo aggiuntivo sarà richiesto alle famiglie.

Il corso terminerà con un evento online finale in cui sarà presentato ai genitori il progetto realizzato e le attività svolte dai ragazzi nel corso delle lezioni.

Il nostro corso online di YouTube, TikTok e Videogame comprende perciò:

  • 12 ore di lezione live con docente esperto
  • 4-8 ore di esercitazioni da svolgere in autonomia
  • assistenza tecnica
  • evento finale con presentazione del lavoro svolto
  • attestato di partecipazione al corso.

Nell’acquisto del corso è inclusa la partecipazione gratuita ad uno dei workshop dedicati ai genitori

Riceverai per email i coupon da utilizzare per l’iscrizione al workshop.

Requisiti di partecipazione

I requisiti necessari per poter frequentare il nostro corso online di YouTube, TikTok e Videogame sono:

Quota di partecipazione

Per poter procedere all'acquisto devi effettuare il login o la registrazione nella sezione Area personale

Il prodotto non è attualmente in magazzino e non è disponibile.