Corso YouTube e Social Network

Livello corso: Avanzato

Tipologia corso:

Target corso: Digital Explorers 11-13 anni, Future Creators 14-16 anni

Il corso di YouTube e Social Network  trasporterà i partecipanti (ragazzi di 11-13 e 14-16 anni) nel mondo dell’informazione e della comunicazione digitale in maniera sicura e consapevole.

I ragazzi apprenderanno l’arte dello storytelling e l’uso corretto delle principali piattaforme social:

  • YouTube
  • Facebook
  • Instagram. 

Nel corso delle lezioni verranno svolte attività di gruppo ed individuali, che implicheranno la realizzazione di post, foto, video, stories ed altre tipologie di messaggi multimediali.

Inoltre, verranno studiati i trend, i contenuti ed i case studies più importanti e popolari nell’ecosistema digitale, in aggiunta ai profili degli influencers e YouTubers più famosi.

I partecipanti impareranno a progettare e realizzare contenuti multimediali, individuando le piattaforme ed i destinatari più adatti, in base alla finalità del loro messaggio.

Durante queste attività, verranno fatte numerose riflessioni sul ruolo della comunicazione e dell’informazione all’interno dei social e di come tali piattaforme siano uno strumento di espressione personale, di marketing, uno strumento per veicolare fake news ed influenzare l’opinione.
Sarà inoltre posta l’attenzione su quali opportunità e pericoli si celino dietro ogni account e piattaforma digitale.

Al termine del corso, ogni ragazzo avrà appreso come progettare e gestire al meglio il proprio profilo social, riuscendo ad esprimere online la sua creatività e le sue passioni.

Obiettivi del corso

Coerentemente con gli obiettivi della scuola, il nostro Corso di Youtube e Social Network si propone di trasferire ai ragazzi:

Competenze Digitali

  • ideare e progettare uno storytelling
  • riconoscere le caratteristiche comunicative e le parti strutturali di un social media, post e storia
  • individuare e conoscere diversi tipi di target e destinatari del messaggio
  • comunicare attraverso testi multimediali, foto e video
  • conoscere i social media ed utilizzare correttamente Facebook, Instagram e YouTube per portare avanti uno storytelling
  • conoscere le funzioni business e marketing di Facebook e Instagram
  • aprire, progettare, gestire ed animare un profilo social con contenuti multimediali
  • riflettere sul fenomeno degli youtubers e influencers
  • riflettere sul futuro dello storytelling e dei social media, analizzandone i rischi e le sfide prossime.

Capacità Personali legate alla Crescita e Sviluppo

  • alimentare il pensiero creativo
  • sviluppare la capacità di teamworking e l’orientamento al risultato
  • sviluppare autocontrollo, consapevolezza, flessibilità, spirito critico, auto motivazione e la capacità di motivare gli altri
  • sviluppare empatia, gratitudine, autovalutazione e resilienza emotiva
  • incentivare la creatività e sviluppare la capacità di creare e raccontare (storytelling).

Sicurezza e Consapevolezza Informatica

  • costruire ed alimentare la cittadinanza democratica, consapevole e digitale dei partecipanti
  • riconoscere una fake news ed il processo manipolatorio dell’informazione
  • individuare i possibili pericoli dei social network
  • riflettere, stigmatizzare e difendersi dal cyberbullismo
  • ideare e realizzare un’identità digitale in modo consapevole attraverso i social media
  • conoscere i diritti e le regole della privacy online, dell deontologia giornalistica e del copyright.

Nell’acquisto del corso è inclusa la partecipazione gratuita ad uno dei workshop dedicati ai genitori

Riceverai per email i coupon da utilizzare per l’iscrizione al workshop.

Requisiti di partecipazione

E’ possibile partecipare al corso anche se non si posseggono già conoscenze sulla materia.

Quota di partecipazione

Per poter procedere all'acquisto devi effettuare il login o la registrazione nella sezione Area personale

Non disponibile a calendario; contattaci per una programmazione ad hoc.