Corso YouTube e Social Network
Livello corso: Avanzato
Tipologia corso: Aula
Target corso: Digital Explorers 11-13 anni, Future Creators 14-16 anni
Il corso di YouTube e Social Network trasporterà i partecipanti (ragazzi di 11-13 e 14-16 anni) nel mondo dell’informazione e della comunicazione digitale in maniera sicura e consapevole.
I ragazzi apprenderanno l’arte dello storytelling e l’uso corretto delle principali piattaforme social:
- YouTube
- Instagram.
Nel corso delle lezioni verranno svolte attività di gruppo ed individuali, che implicheranno la realizzazione di post, foto, video, stories ed altre tipologie di messaggi multimediali.
Inoltre, verranno studiati i trend, i contenuti ed i case studies più importanti e popolari nell’ecosistema digitale, in aggiunta ai profili degli influencers e YouTubers più famosi.
I partecipanti impareranno a progettare e realizzare contenuti multimediali, individuando le piattaforme ed i destinatari più adatti, in base alla finalità del loro messaggio.
Durante queste attività, verranno fatte numerose riflessioni sul ruolo della comunicazione e dell’informazione all’interno dei social e di come tali piattaforme siano uno strumento di espressione personale, di marketing, uno strumento per veicolare fake news ed influenzare l’opinione.
Sarà inoltre posta l’attenzione su quali opportunità e pericoli si celino dietro ogni account e piattaforma digitale.
Al termine del corso, ogni ragazzo avrà appreso come progettare e gestire al meglio il proprio profilo social, riuscendo ad esprimere online la sua creatività e le sue passioni.
Obiettivi del corso
Coerentemente con gli obiettivi della scuola, il nostro Corso di Youtube e Social Network si propone di trasferire ai ragazzi:
Competenze Digitali
- ideare e progettare uno storytelling
- riconoscere le caratteristiche comunicative e le parti strutturali di un social media, post e storia
- individuare e conoscere diversi tipi di target e destinatari del messaggio
- comunicare attraverso testi multimediali, foto e video
- conoscere i social media ed utilizzare correttamente Facebook, Instagram e YouTube per portare avanti uno storytelling
- conoscere le funzioni business e marketing di Facebook e Instagram
- aprire, progettare, gestire ed animare un profilo social con contenuti multimediali
- riflettere sul fenomeno degli youtubers e influencers
- riflettere sul futuro dello storytelling e dei social media, analizzandone i rischi e le sfide prossime.
Capacità Personali legate alla Crescita e Sviluppo
- alimentare il pensiero creativo
- sviluppare la capacità di teamworking e l’orientamento al risultato
- sviluppare autocontrollo, consapevolezza, flessibilità, spirito critico, auto motivazione e la capacità di motivare gli altri
- sviluppare empatia, gratitudine, autovalutazione e resilienza emotiva
- incentivare la creatività e sviluppare la capacità di creare e raccontare (storytelling).
Sicurezza e Consapevolezza Informatica
- costruire ed alimentare la cittadinanza democratica, consapevole e digitale dei partecipanti
- riconoscere una fake news ed il processo manipolatorio dell’informazione
- individuare i possibili pericoli dei social network
- riflettere, stigmatizzare e difendersi dal cyberbullismo
- ideare e realizzare un’identità digitale in modo consapevole attraverso i social media
- conoscere i diritti e le regole della privacy online, dell deontologia giornalistica e del copyright.
Requisiti di partecipazione
E’ possibile partecipare al corso anche se non si posseggono già conoscenze sulla materia.
Quota di partecipazione