Parental control: sicurezza dei ragazzi in rete

Livello corso: Base

Tipologia corso:

Target corso: Genitori, Docenti

Il Workshop online di Parental control: sicurezza dei ragazzi in rete è un laboratorio didattico online finalizzato a trasferire ai genitori e agli insegnanti le competenze per gestire il Parental Control, un filtro sui contenuti e sul tempo di utilizzo, alleato delle famiglie e del benessere digitale.

Infatti, nell’utilizzo dei ragazzi del web tramite app, videogames, social e smartphone, i pericoli sono sempre pronti a concretizzarsi, con la grande preoccupazione di genitori e insegnanti.

Si mostrerà concretamente come stare accanto ai ragazzi e come controllare il loro uso della tecnologia nel modo giusto, senza essere invadenti, vivendo serenamente a scuola e in famiglia il rapporto con la tecnologia.

Ogni laboratorio prevede un numero massimo di 8 nuclei familiari o insegnanti (con una sola iscrizione è possibile la partecipazione di entrambi i genitori), per poter garantire la massima efficacia didattica e partecipazione attiva a tutti gli iscritti.

Obiettivi del corso

Workshop online di Parental control: sicurezza dei ragazzi in rete per genitori e insegnanti, persegue i seguenti obiettivi specifici:

Benessere digitale (sicurezza e consapevolezza informatica)

  • costruire la cittadinanza digitale (gestire relazioni sane in rete nel rispetto degli altri, sviluppare il pensiero critico, ecc.)
  • apprendere l’uso consapevole ed equilibrato degli strumenti digitali al fine di riconoscere ed evitare i possibili rischi ad essi associati.
  • imparare gli strumenti di filtro famiglia del Parental Control
  • controllare l’utilizzo di dispositivi digitali e l’attività in rete dei ragazzi in modo non invasivo e rispettoso dei diritti e delle sensibilità del minore

Sviluppo Personale (Soft Skills)

  • lavorare e confrontarsi in gruppo (teamworking) per raggiungere obiettivi prefissati (orientamento al risultato)

Durata e Struttura del corso

Il Workshop online di Parental control: sicurezza dei ragazzi in rete per genitori e insegnanti è svolto interamente online.

Sono disponibili corsi in partenza a Marzo 2022.

I laboratori in partenza hanno una durata complessiva di 2 ore, articolate in una singola sessione.

Requisiti di partecipazione

I requisiti per poter partecipare al Workshop online di Parental control: sicurezza dei ragazzi in rete per genitori e insegnanti sono:

  • possedere una connessione ad internet (ADSL/ xDSL/ Fibra/ mobile 4G con minimo 30 Mb/s Download e 3 Mb/s in upload)
  • avere un computer (no tablet, smartphone o consolle gioco) con webcam.

Quota di partecipazione

69,00

Appuntamento per il prossimo workshop a giovedì 3 marzo 2022, ore 18:00

Per poter procedere all'acquisto devi effettuare il login o la registrazione nella sezione Area personale