Scratch e Game Design per Docenti
Il corso online di Didattica 2.0 con Scratch è un corso didattico finalizzato a trasferire agli insegnanti e a tutti gli educatori le conoscenze pratiche per utilizzare il coding al fine di insegnare la matematica, la geometria e lo storytelling ai propri studenti.
Con questo corso animato da laboratori pratici scopriremo come utilizzare Scratch, un linguaggio di programmazione (coding) a oggetti, realizzato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) per la didattica, per insegnare in modo ludico e divertente materie curriculari che i nostri studenti seguono normalmente a scuola.
Dalla matematica alla geometria, dalla scienza allo storytelling. Tramite Scratch i docenti e gli educatori saranno in grado di trovare un’alternativa per spiegare concetti matematici e geometrici (come il piano cartesiano, le 4 operazioni, le figure piane lavorando su perimetro, area e angoli) ai propri studenti, facendo sì che possano apprenderle in modo semplice e divertente attraverso l’utilizzo della programmazione.
Oltre alle due materie scientifiche Scratch verrà usato anche per insegnare a raccontare storie (storytelling) e a creare mini-videogiochi (game design) dando così modo di espandere le proprie conoscenze unendo materie scientifiche a materie letterarie.
Questa metodologia di spiegazione è applicabile anche a distanza collaborando con altri docenti e rimando in contatto con i propri studenti.
Ogni laboratorio prevede un numero massimo di 8 insegnanti, per poter garantire la massima efficacia didattica e partecipazione attiva a tutti gli iscritti.
Il corso online di Scratch e Game Design per Docenti, persegue i seguenti obiettivi specifici:
Competenze Digitali
- creare, gestire e condividere algoritmi (coding)
- apprendere e utilizzare le funzionalità della piattaforma Scratch per insegnare materie curricolari (matematica, geometria, fisica, storia, lettere)
- usare Scratch per raccontare storie (storytelling)
Sviluppo Personale (Soft Skills)
- lavorare e confrontarsi in gruppo (teamworking) per raggiungere obiettivi prefissati (orientamento al risultato)
- apprendere e utilizzare una nuova metodologia di insegnamento
Durata e Struttura del corso
Il corso di Scratch e Game Design per docenti è svolto interamente online.
Il corso ha una durata complessiva di 25 ore, così articolate:
- 12 ore in modalità sincrona online con il docente, strutturate in 8 lezioni da 1,5 ore ciascuna;
- 5 ore di studio in autoapprendimento
- 8 ore di project work da svolgere in autonomia con il supporto dello stesso docente
La prossima edizione avrà inizio giovedì 7 aprile. Gli incontri live con il docente si svolgeranno per otto giovedì consecutivi dalle ore 17:30 alle 19:00 a partire dal 31 marzo.
Requisiti di partecipazione
I requisiti per poter partecipare al nostro corso online di Didattica 2.0 con Scratch e Game Design per insegnanti sono:
- possedere una connessione ad internet (ADSL/ xDSL/ Fibra/ mobile 4G con minimo 30 Mb/s Download e 3 Mb/s in upload)
- avere un computer (no tablet, smartphone o consolle gioco) con webcam.
Quota di partecipazione
199,00€
Inizio corso giovedì 7 aprile 2022