Laboratori DEL: ragazzi e genitori a scuola d’innovazione
Diario di bordo del primo ciclo di laboratori Digital Education Lab. Un pomeriggio fatto di divertimento, sviluppo e confronto, dove genitori e ragazzi si sono messi in gioco per vivere la tecnologia e l’innovazioni da protagonisti.
Tre ore per conoscerci e conoscere, aprendo delicatamente una finestra sull’avanguardia tecnologica. Il primo evento di Digital Education Lab, sabato 25 novembre, è servito a dare anche un volto agli intenti della nostra scuola: incontrare i più giovani cittadini e accompagnarli nel presente delle tecnologie educative verso un futuro in cambiamento e che si può affrontare con mente aperta e spirito critico.
Lo abbiamo fatto tutti insieme noi di DEL, con i nostri compagni di avventura: tutti e senza nessuna esclusione. I più piccoli hanno ricevuto un saggio delle potenzialità del programmare in Minecraft, Scratch e di robotica educativa con mBot. Mentre i genitori hanno raccolto preziosi spunti da portare nelle proprie realtà, in famiglia così come nell’ambiente di lavoro.
Il tema del Parental Control è stato discusso con trasporto e una grande interazione tra le persone coinvolte. Abbiamo condiviso gli adeguati strumenti per difenderci dalle insidie riscontrabili sulla rete nel quotidiano (App/Parental), nutrendo le speranze che ci fanno vedere internet con le sue tante opportunità.
Acquisire nuove conoscenze diventa prezioso quando possiamo condividerle, così ci siamo confrontati anche durante la merenda, a fine di metabolizzare il bagaglio di nozioni, per poi ripartire più concentrati che mai.
A fine giornata, i nostri piccoli amici hanno mostrato ai loro genitori parte degli elaborati svolti durante la lezione. Non sono stati gli unici ad imparare qualcosa. E’ stata una sfida per gli stessi formatori, che si sono messi in gioco e continueranno a farlo immaginando incontri sempre diversi e creativi.
A organizzatori e docenti è rimasta la voglia di ricreare e affinare quell’atmosfera accogliente e mai giudicante che rende la conoscenza un gioco.
Ci stiamo già lavorando, preparando nuove sorprese per i piccoli e spunti di confronto per i loro genitori.
Vi ricordiamo che i prossimi laboratori si svolgeranno il 16 dicembre. Affrettatevi a prenotare gli ultimi posti disponibili prima che finiscano!
– Imparare Il Coding Con Scratch (7-10 anni)
– Programmare Minecraft (11-13 anni)
– Programmare Robot con mBot (9-12 anni)
Vi aspettiamo!
Per maggiori informazioni sulle nostre attività è possibile contattarci tramite il nostro form contatti o, in generale, visitare le numerose sezioni del nostro sito.