Computer Science Academy

Livello corso: Base

Tipologia corso:

Target corso: Junior Dreamers 8-10 anni, Digital Explorers 11-13 anni, Future Creators 14-16 anni

Formiamo gli innovatori di domani

LIVELLO
Da Beginner a Guru
MODALITA’
Aula
TARGET
Dai 6 ai 16 anni
AREA TEMATICA
Computer Science Academy
DURATA
45 o 60 ore a seconda dei livelli
DATA INIZIO
A partire da sabato 14 ottobre 2023

A chi si rivolge

Computer Science Academy è un percorso formativo dedicato ai ragazzi che vogliono essere protagonisti del loro futuro. In un mondo in cui la tecnica e il digitale hanno trasformato profondamente ogni aspetto delle nostre vite, la nostra ambizione è di preparare i ragazzi ad affrontare le sfide di un domani sempre più complesso e digitale. 

Computer Science Academy è il percorso di apprendimento più ricco e completo di Digital Education Lab, dedicato alle famiglie e ai ragazzi che hanno maturato una consapevolezza e percepiscono l’importanza di una laboratorio formativo innovativo e non tradizionale, che sviluppi competenze e abilità personali dei ragazzi e che passi per la conoscenza dei linguaggi e degli strumenti del digitale.

Obiettivi del corso

Coerentemente con la filosofia della nostra scuola, crediamo che la persona debba essere al centro del processo di formazione.

Non veicoliamo contenuti pre-confezionati.

Non facciamo didattica nozionistica.

Non formiamo programmatori.

Usiamo strumenti, metodologie e linguaggi innovativi per aiutare i ragazzi a realizzare il loro potenziale.

Per sviluppare le loro competenze e abilità personali. Le soft skills: sono queste le competenze chiave per il loro futuro. Lo dicono le più importanti istituzioni internazionali; non sappiamo se un determinato linguaggio di programmazione sarà ancora usato tra 10 o 15 anni, ma sappiamo che certamente il systems thinking lo sarà.

Sviluppiamo le soft skills attraverso laboratori digitali creativi che, in un contesto estremamente motivante, permettono di sviluppare le abilità digitali, la conoscenza delle STEAM (hard skills) e il benessere digitale dei ragazzi (digital wellness).

Hard Skills

  • Uso del computer
  • Programmazione Coding
  • Game design
  • Intelligenza artificiale e machine learning
  • Elettronica, robotica e making
  • Creatività digitale
  • Scienza e gestione del dato
  • W3 e Blockchain

Soft Skills

  • Autonomia
  • Autostima
  • Problem solving
  • Pensiero computazionale
  • Pensiero critico e laterale
  • Pensiero sistemico
  • Imparare ad imparare
  • Team working
  • Comunicazione
  • Creatività
  • Gestione di obiettivi e risorse 
  • Autovalutazione

Digital Wellness

  • Cittadinanza digitale
  • Benessere digitale
  • Consapevolezza e cura dell’identità digitale
  • Gestione della privacy
  • Educazione al corretto uso delle immagini
  • Contrasto al cyber-bullismo
  • Consapevolezza e autodifesa dai pericoli della rete
  • Cyber security

Metodologia

La metodologia che adottiamo è student-centered

accompagniamo i ragazzi nella realizzazione dei loro obiettivi e dei loro progetti. Ascoltandoli. Conoscendo le loro passioni e i loro talenti. Valorizzando il loro potenziale. Esaltiamo la creatività e l’esercizio del pensiero laterale. Lo facciamo attraverso un approccio alla formazione che è la sintesi di queste metodologie didattiche:

Costruttivismo

Teoria di base dell’apprendimento attivo, per la quale i ragazzi creano significato partendo dall’esperienza in aula. I docenti non trasmettono contenuti o nozioni, ma creano situazioni che permettono ai ragazzi di imparare.

Project-Based Learning (PBL, Apprendimento intorno ai progetti)

Lo studente al centro della scena, che promuove la realizzazione di progetti più o meno complessi. Questo permette di valutare, negoziare e lavorare per obiettivi; lavorando in team, risolvendo problemi, imparando ad usare modelli e tecnologie in modo significativo perché finalizzato al raggiungimento del risultato.

Self Organized Learning Environment (SOLE, Ambiente di apprendimento auto-organizzato)

Questo modello promuove l’autonomia, favorisce la capacità di imparare e di collaborare tra i pari. Qui il ruolo del docente è quello di facilitatore dei processi di apprendimento e dell’uso creativo, etico ed efficace di metodi e strumenti.

Creative Learning (CL, Apprendimento Creativo)

In un mondo in costante cambiamento, risulta importante pensare e agire in modo creativo. I quattro principi fondamentali di questo approccio sono le cosiddette 4 P: projects, passion, peers, play. Collegare le attività con le proprie passioni, condividerle con i propri pari per farle insieme, sviluppare progetti in cui lo spirito è quello della scoperta e della sperimentazione.

Tinkering (armeggiare, adoperarsi, darsi da fare)

Implica imparare facendo, mettendo le mani su qualche elemento/strumento e, senza istruzioni predefinite, trovare il risultato strada facendo. Questo approccio, per ampi versi opposto all’idea tradizionale di progetto e al Project-Based Learning, può essere molto utile in alcune fasi e processi di apprendimento.

L’esperienza in aula-laboratorio

Come si applica in classe questo approccio metodologico?

Si parte dalla conoscenza reciproca, tra studenti e docente. Gli interessi e le ambizioni di ogni partecipante saranno accolte dal docente e dal gruppo classe con il massimo interesse, legittimandole.

Questo meccanismo consolida l’autostima e il rispetto dell’altro, creando così un ambiente positivo, motivante, dove ognuno può essere ed esprimere sé stesso.

Il docente propone la sperimentazione attraverso le tecnologie. Così si potranno realizzare testi, immagini, animazioni, video, videogiochi, algoritmi, circuiti, robot o qualsiasi altro elaborato digitale (o analogico).

Gli strumenti utilizzati, quindi, seguono ogni volta le necessità creative ed espressive degli studenti. Il docente propone l’utilizzo di metodologie e strumenti funzionali allo sviluppo delle loro competenze oltre che alla realizzazione dei risultati, ma sono gli studenti che scelgono liberamente le attività da portare avanti, dando spazio alla loro creatività e ai loro talenti

Monitoraggio e valutazione

Avere un modello didattico innovativo e flessibile, non basato su rigidi programmi formativi, non significa non avere precisi obiettivi di apprendimento.

Ogni livello prevede lo sviluppo di specifiche aree di competenza e la sperimentazione di determinati ambiti tecnologici e digitali. 

Diario di bordo

La valutazione dell’efficacia del percorso formativo verrà svolta insieme allo studente, che verrà chiamato, attraverso il proprio diario di bordo, ad annotare, lezione dopo lezione, le attività svolte e, con altrettanta enfasi e attenzione, le percezioni e le emozioni che sono emerse. Gli studenti registreranno i successi così come i fallimenti, allenandosi ad autovalutare le proprie azioni e i risultati conseguiti. Alimentando così autonomia ed autostima.

Portfolio delle competenze

I docenti, attraverso il loro diario di bordo, registreranno ogni informazione utile che permetta di valutare l’andamento del gruppo classe e lo sviluppo di competenze di ogni singolo partecipante. Le valutazioni del docente e quelle dello studente convergeranno nel portfolio delle competenze, nel quale sarà formalizzato il guadagno di competenza maturato da ogni singolo studente.

In questo contesto didattico innovativo, il ruolo del docente non è quello di trasmettere nozioni o conoscenze pre-confezionate ma, piuttosto, quello di creare le condizioni (tecniche ed emotive) per favorire l’apprendimento.

Per realizzare queste condizioni i docenti coinvolti si devono distinguere per passione, sensibilità ed empatia, oltre che per un’ampia e profonda conoscenza degli strumenti tecnici disponibili.

Durante lo stage di formazione si alterneranno i nostri migliori docenti, ognuno dei quali guiderà il gruppo classe nella sperimentazione di ambiti tecnologici diversi.

Percorso e livelli

La Computer Science Academy prevede 10 livelli, ognuno contraddistinto per età e competenze. I livelli sono a loro volta raggruppati in 3 cicli formativi

Gli studenti più giovani (dai 6 ai 9 anni) iniziano il loro percorso dal primo ciclo (livelli  da 1 a 3), mentre i ragazzi dai 10 ai 12 anni possono accedere direttamente al secondo ciclo (dal livello 4 al 7, a seconda delle loro esperienze pregresse).

Il terzo ciclo tratta i temi più avanzati del coding e della computer science ed è riservato a chi ha completato con successo i precedenti livelli.

Clicca sull’immagine per ingrandirla e vedere come è strutturato il curriculum di studi della Computer Science Academy.

Clicca qui per scaricare il percorso didattico completo

Cosa ne pensano i genitori

Agent Minecraft education

Adele Russo
21/02/2024

Ho fatto con voi il campo estivo ed è stato molto bello e utile! -Viola

Carla Felli
06/08/2023

Per mio figlio è stata la prima esperienza di questo tipo.. nonostante i timori iniziali, appena arrivati ci siamo resi conto di aver fatto la scelta giusta!! Ottima organizzazione, attenzione ad ogni dettaglio e staff sempre disponibile

Tania Cameli
06/08/2023

Mia figlia ha frequentato il Codig camp l'ultima settimana di luglio a Pescasseroli. Era alla sua "prima" esperienza da sola, senza genitori né amici. Al secondo giorno di camp al telefono ci ha detto che voleva tornare l'anno prossimo. E questo risultato parla da solo!!! Grazie a tutti i ragazzi per la dedizione, l'impegno, la serie...

Chiara Tedone
03/08/2023

Grazie per la grande professionalità e organizzazione. Un grandissimo aiuto per la crescita personale di Andrea. Da ripetere sicuramente, all'anno prossimo!!

Marica Mabilia
01/08/2023

Il camp è stato magnifico, non ci lasciavano un minuto senza fare niente. La parte piú bella? Fare amicizie, i staff sempre disponibili sono sempre pronti ad aiutarti.

Andrea Pellerucci
31/07/2023

Ho potuto notare la grande professionalità e grande passione di tutto lo Staff, nel coinvolgere ed insegnare tanto ai ns ragazzi, nonostante i pochi giorni a disposizione. Hanno creato dei lavori veramente INCREDIBILI, considerando l'inesperienza. CONSIGLIO A TUTTI DI FAR PROVARE AI PROPRI FIGLI QUESTA FANTASTICA ESPERIENZA SE POSSIB...

Saverio Nuzzolese
31/07/2023

Esperienza molto bella e gratificante per grandi e piccoli. Lo staff preparato premuroso e affidabile. Mio figlio si è divertito tanto e vuole tornare l'anno prossimo.

Diana Anselmo
31/07/2023

Ciao sono il figlio di Giovanni⬆️. Mi sono trovato benissimo io ho fatto il corso di coding è ho imparato a usare makecode per costruire su Minecraft.I progetti sono fantastici e sono venuti molto bene. Lo consiglio a tutti.

Giovanni Bruno
30/07/2023

Bravi! Mio figlio ha partecipato al loro campo estivo per due settimane e si è divertito molto.

Umberto Macri
30/07/2023

Questa estate, per la prima volta, mio figlio di 10 anni ha passato 7 giorni da solo per il campo estivo organizzato dal DEL. La prima cosa che mi ha detto appena mi ha vista dopo una settimana è stata: "Posso tornare l'anno prossimo e posso stare due settimane?". I corsi durante l'anno del DEL sono stimolanti, interessanti e diverte...

claudia de amicis
27/07/2023

Da genitore non posso che essere soddisfatto ! Gli occhi lucidi quando ce ne siamo andati la dicono lunga su quelle che sono e emozioni provate durante il camp. Ottima esperienza, Grazie !

Antonio Scalia
24/07/2023

Per il mio figlio è stata una esperienza estremamente positiva. E la prima volta che si allontana da casa e dai genitori per un intera settimana. Leonardo e Akrm sono stati bravissimi e gli hanno aiutato ad inserirsi nel gruppo. Campus ben organizzato che offre ai ragazzi non solo le attività educative, ma anche tantissimo divertimen...

Nataliya Petrenko
18/07/2023

Pessima esperienza. Hanno punito i ragazzi indisciplinati con metodi inaccettabili: - seduti a terra fuori le camere per farli vedere a tutti coloro che passavano nei corridoi - irridere il ragazzo davanti ai bambini più piccoli che rispondevano in coro giudizi negativi - a mio figlio è’ stato persino tagliato il ciuffo contro la sua...

Valerio Colasanti
17/07/2023

Cercavamo una attività estiva per nostro figlio che combinasse il suo amore per il coding alla necessità di movimento e di sport all’aria aperta. Non solo abbiamo trovato entrambe ma abbiamo anche trovato un’organizzazione impeccabile e una professionalità attenta anche alle esigenze e ad caratteri di tutti i ragazzi coinvolti. Da ri...

Valeria de Nardis
17/07/2023

Per mio figlio è stata un'esperienza indimenticabile che gli ha permesso di acquisire maggiore sicurezza e autonomia. Al campus inotre ha stretto nuove amicizie con ragazzi che condividono le sue passioni.

Federica Foglietti
09/07/2023

Esperienza molto positiva mi sono divertita molto e gli istruttori sono stati bravissimi, disponibili e molto gentili pronti ad ascoltare l'opinione di tutti. Sono tornata a casa con nuove amicizie, esperienze e momenti indimenticabili. Voglio assolutamente tornare e rivivere questi momenti in modo da rincorntrare anche le bellissime...

Alexia Rubeghi
09/07/2023

I nostri figli si sono divertitivi moltissimo e sono stati molto felici di stare con voi. È stata davvero una bellissima esperienza.

Virginia Odoardi
09/07/2023

Una settimana unica… un camp formativo sia sotto l’aspetto umano che sotto l’aspetto educativo… I ragazzi sono accolti da una grande famiglia di educatori capitanati da Akrm e Leonardo, ma tutti sono speciali come ad esempio Riccardo o Luca… Imparano cose nuove ma anche ad arrangiarsi sempre sotto la guida vigile di tutti questi frat...

Giada Briatore
09/07/2023

Mio figlio di 8 anni si è innamorato del Camp di Coding, organizzato insieme al British Institute, a Pescasseroli, presso l hotel Primula. Gli organizzatori riescono a rivestire sia una assoluta professionalità, avendo un enorme competenza tecnica, sia una dolcezza e una presenza quasi materna, tanto da rendermi decisamente tranquill...

Leonora Materia
09/07/2023

Vorrei spendere due parole a proposito della bella esperienza che ha vissuto nostro figlio in questa settimana, insieme ad un suo amico. L'esperienza riportata è stata assolutamente positiva sia perché nostro figlio è stato messo in una classe dove ha avuto modo di conoscere altri bambini, sia perché ha avuto modo di conoscere un sis...

loredana melchiorre
09/07/2023

Bellissima esperienza, mio figlio si è trovato talmente bene che vuole tornarci anche l'anno prossimo, ottimi istruttori. Bella esperienza di programmazione.

Marco Magherini
04/07/2023

Grazie ad Akrm e allo staff per la bella esperienza che ha potuto fare mia figlia

Claudio Cataldi
03/07/2023

Un esperienza unica ci tornerò sicuramente il prossimo anno

dpalma
03/07/2023

Mio figlio 12 anni si è divertito tantissimo, quando ci sentivamo per telefono mi chiedeva se poteva fare un altra settimana. Bravissimi tutti, campus ben organizzato. Creare integrazione e complicità tra ragazzi di diverse età, coinvolgere sempre tutti nelle attività didattiche e ludiche sono il vostro punto di forza. Continuate cos...

Francescaromana Galli
03/07/2023

Tutto perfetto. Nostra figlia è stata benissimo. Un ringraziamento ai ragazzi del team. CL

C. L.
03/07/2023

Esperienza formativa e divertente.I miei figli, che prima della partenza non volevano partire, alla fine della settimana mi hanno chiesto se avessi potuto farli rimanere ancora. I docenti sono stati sempre molto presenti e molto attenti alle specifiche esigenze di ognuno. Bravissimi nella didattica e nella formazione, oltre che a liv...

Paola Brown
28/06/2023

Bellissima esperienza per il primo “all alone” campus di mio figlio 12enne…super divertente e decisamente formativa. Ottimo abbinamento di attività sportive e socializzazione e di momenti di studio. Staff eccezionale con i grandissimi Leo & Akrm che hanno assistito al meglio il ragazzo anche nei momenti iniziali di nostalgia per la l...

Stefano Maria Bonaretti
27/06/2023

Serietà, competenza, simpatia e tanta empatia (anche verso noi genitori che magari siamo un po' ansiosi). Mio figlio - dopo aver seguito 2 corsi invernali - è andato al centro estivo. Abbiamo trovato tantissima professionalità e al contempo il calore di una famiglia. Tutto ben organizzato, si vede che nulla è lasciato al caso e i rag...

Letizia Palmisano
26/06/2023

Un corso ben strutturato e completo. Mia figlia si è divertita insieme a nuovi compagni e ha imparato molto. Menzione speciale all'insegnante: preparata, accogliente e coinvolgente con i bambini.

Jessika Capitanio
18/01/2023

Professionali ottimo corso,sicuramente seguiremo il prossimo step.

Christian sara
16/01/2023

bellissimo mi hanno fatto passare una bellissima esperienza

ale ale
15/12/2022

Consigliamo caldamente il corso di game design base con scratch, mio figlio si è divertito tantissimo, ha imparato un sacco di cose e sta già pensando al progetto per il prossimo videogame! Il maestro Andrés è sempre stato paziente, disponibile e molto interessato al parere dei bambini e al loro gradimento delle lezioni. Ha dato molt...

diana sangiorgio
13/12/2022

Corso ben strutturato ed organizzato, personale disponibile ed insegnante super! Consigliatissimo

Alessia Cortegiani
13/12/2022

Esperienza unica! Istruttori sempre molto professionali e attenti ai ragazzi

Diego Leo
18/07/2022

Campus fantastico!😉 Da consigliare .Mia figlia entusiasta personale attento e compentente grazie di tutto. 10 e lode😉

Daniela Renda
14/07/2022

Akrm è unico…mio figlio si è affezionato a lui da subito e si è appassionato al mondo dell’informazione grazie a lui…top

Silvia Monachini
13/07/2022

E' un'esperienza gioiosa che aiuta a tirare fuori creatività e risorse personali. I ragazzi imparano ad essere autonomi e solidali. Il contesto e' immerso nella natura quella bella che ti fa stare bene. Ci sono attività sportive con cui confrontarsi ...ma anche qui lo spirito competiivo e' vissuto come sfida allegra. E poi giornata t...

maria iodice
13/07/2022

Avevo già avuto esperienze di programmazione con Scratch a scuola, che mi avevano molto incuriosito. Questo corso mi ha insegnato a programmare in maniera più efficace e veloce, divertendomi con Minecraft. Inoltre mi è stato d'ispirazione per la mia tesina di terza media. Ringrazio il nostro insegnante Gianmarco per la sua simpatia,...

Anna Ghezzi
30/06/2022

Ottima esperienza! Consiglio!

Frank Astor
28/06/2022

Uno splendido camp per i nostri ragazzi organizzato con grande cura e attenzione. Siamo veramente soddisfatti

Flavia De Santis
28/06/2022

Nostro figlio Federico ha completato da poco il corso intermedio di Coding con Minecraft e si è subito voluto iscrivere al corso avanzato. Ha scelto questi corsi quale regalo di Natale e questo denota non solo la sua passione per la programmazione ma anche il valore dei corsi e come/quanto si sia trovato bene. La sua insegnante è sta...

Lucia Devita
14/04/2022

Nostro figlio ha appena completato il secondo corso online di "Coding con Maincraft" e, come per il primo, ha trovato un contesto educativo stimolante e appassionato. Entrambe le insegnanti conosciute sono state bravissime, sia nello sviluppo della didattica attraverso il gioco che nella gestione dei gruppi; il coordinatore dei corsi...

Chiara Consumi
26/03/2022

I laboratori si svolgeranno presso l’atelier multimediale della nostra sede di Roma.

L’atelier multimediale è dotato di tutte le tecnologie utili a realizzare qualsiasi elaborato e prodotto digitale (e non) il gruppo classe decida di sviluppare. In aula i ragazzi troveranno laptop, software, robot, schede madri, stampanti 3D e ogni altro strumento utile a realizzare i loro progetti.

I laboratori avranno inizio a partire da sabato 14 ottobre e si svolgeranno nei seguenti orari:

  • dalle 9:30 alle 11:00 (primo ciclo)
  • dalle 11:00 alle 13:00 (secondo ciclo)

Mio figlio ha già fatto corsi di coding, robotica o educazione digitale. A quale livello si colloca?

Valorizziamo le competenze già acquisite dai ragazzi, evitandogli inutili ripetizioni. Se tuo figlio ha frequentato i nostri corsi provvederemo ad inserirlo nel livello più appropriato in relazione alle conoscenze possedute. Se ha frequentato corsi diversi dai nostri, contattaci per programmare un test di ingresso

Quali sono i requisiti per accedere a Computer Science Academy

Nessun requisito richiesto. Anche se tuo figlio non ha avuto alcuna esperienza di educazione digitale, troverà il contesto giusto per iniziare ad acquisire queste competenze

Rilasciate attestati di partecipazione?

Si. Al termine di ogni livello viene rilasciato un attestato di partecipazione che riporta il dettaglio delle competenze acquisite durante il corso.

Non possediamo un laptop. Possiamo partecipare ugualmente?

Consigliamo ai ragazzi di portare il proprio laptop, se possibile, in modo da poter continuare a lavorare a casa sui progetti che realizzano in classe.  Se non disponete di un laptop ve ne forniremo uno noi per svolgere la lezione in aula.

Se mio figlio salta una lezione è possibile recuperarla?

Non è possibile recuperare la lezione persa, ma il docente o il tutor avranno cura di affiancare gli studenti assenti per allinearli al resto della classe e permettere loro di acquisire le informazioni e le competenze trattate la lezione precedente.

E’ possibile pagare il corso a rate?

Si. Se disponete di un account paypal è possibile pagare il corso in tre rate. Se non usate paypal contattateci e vi indicheremo una soluzione alternativa

Se hai bisogno di ulteriori informazioni su Computer Science Academy contattaci scrivendo a [email protected] o chiamandoci allo 06 9338 0778

Quota di partecipazione

Per poter procedere all'acquisto devi effettuare il login o la registrazione nella sezione Area personale

Non disponibile a calendario; contattaci per una programmazione ad hoc.