I destinatari del progetto formativo e la struttura dei corsi di educazione digitale
Il progetto formativo di Digital Education Lab è rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni che vogliono acquisire competenze digitali utili per il loro futuro in maniera divertente ed innovativa.
Per garantire la massima efficacia dei corsi di educazione digitale, gli studenti sono divisi, in relazione all’età, nelle seguenti fasce:
- da 8 a 10 anni (Junior Dreamers)
- da 11 a 13 anni (Digital Explorers)
- da 14 a 16 anni (Future Creators)
I nostri corsi di educazione digitale tengono però conto anche del:
- livello di competenza iniziale del partecipante
- flessibilità oraria.
Le iniziative didattiche proposte dalla scuola sono suddivise in tre categorie:
CORSI IN AULA
Laboratori digitali per bambini e ragazzi svolti in presenza il sabato mattina o pomeriggio.
Questi corsi hanno una durata di 20 ore, articolata su 8 incontri, ognuno della durata di 2.5 ore.
Ogni corso ha un numero massimo di 6 partecipanti per garantire la massima qualità didattica e rispetto della normativa anti-contagio da coronavirus e delle regole di distanziamento sociale.
CORSI ONLINE
Corsi di educazione digitale per bambini e ragazzi svolti in modalità online.
Ogni laboratorio online ha una durata di circa 20 ore suddivise in 12 ore di lezione live con docente esperto e fino ad 8 ore di esercitazioni da svolgere in autonomia.
Le lezioni live hanno una durata di un’ora e mezza ciascuna ed una cadenza di una volta a settimana.
Per garantire la massima partecipazione e qualità didattica ad ogni partecipante, i corsi digitali online prevedono un numero massimo di 4 partecipanti a classe.
SUMMER CAMP
L’iniziative estiva della nostra scuola è un campo estivo di coding con Minecraft Education, attraverso cui i partecipanti apprenderanno le principali logiche di programmazione usando la versione pedagogica del famoso gioco.
Il summer camp è svolto in modalità residenziale e prevede anche il perfezionamento della lingua inglese, attraverso lo svolgimento di molteplici attività ludiche e sportive in lingua con insegnanti madrelingua inglese British Institutes.
I contenuti e gli obiettivi del progetto formativo
I contenuti del progetto formativo riguardano temi e perseguono obiettivi classificabili in tre principali categorie:
- didattica digitale: coding, robotica educativa, elettronica, storytelling digitale e l’utilizzo delle principali tecnologie digitali in generale
- crescita e sviluppo personale
- consapevolezza e sicurezza nell’uso della tecnologia.
Ogni corso di educazione digitale per bambini e ragazzi è strutturato in modo che tutti i temi siano parte integrante della formazione, in un clima costante di divertimento e di sviluppo creativo.