Nel mondo attuale in continua evoluzione, le nuove generazioni sono sempre più spinte all’uso della tecnologia senza però essere preparate a ricavarne dei benefici o a saperne evitare i rischi a cui sono esposti (in particolare quelli più subdoli quali: adescamenti, disturbi comportamentali, dipendenza, ecc.).
E’ per questo motivo che uno dei principali obiettivi della nostra scuola è fornire ai ragazzi nuove metodologie e strumenti per vivere il mondo digitale da veri protagonisti.
I nostri obiettivi
Obiettivi didattici e non solo!
Uno dei nostri principali obiettivi è trasferire ai ragazzi le competenze digitali più utili per il loro futuro.
Nello specifico, la formazione digitale che offriamo tratta i seguenti temi:
- il coding (programmazione informatica)
- la robotica educativa
- lo storytelling digitale
- l’uso della tecnologia in genere (videogiochi, PC, social media, smartphone, ecc.).
Al tempo stesso però insegniamo loro anche un uso moderato, costruttivo e sicuro della tecnologia, al fine di ricavarne solo benefici ed evitare i possibili rischi del web.
Poniamo infatti molta attenzione al benessere ed alla sicurezza nell’uso delle tecnologie digitali.
Per questo motivo, parte dei corsi è mirata ad apprendere come evitare i fenomeni peggiori del web (per esempio il cyber-bullismo) oppure i fenomeni di assuefazione ai videogiochi (disturbi e sindromi psicologiche).
Anche favorire lo sviluppo delle abilità personali dei giovani rientra tra i nostri obiettivi.
Le competenze tecnologiche e digitali sono infatti un mezzo utile per sviluppare le loro soft skills e per aiutare i partecipanti nel loro percorso di crescita come individui.
Nel corso delle nostre lezioni i partecipanti svilupperanno anche il loro:
- pensiero computazionale
- problem-solving
- capacità di lavorare in modo collaborativo (team-working) e per obiettivi (target-oriented)
- creatività
- comunicazione e capacità espressiva.
If you can create technology, you can change the world.
Il corso sarà utile anche per sviluppare competenze professionali nel campo dell’informatica e dell’innovazione digitale?
Certamente sì!
I nostri corsi digitali hanno come obiettivi il trasferimento delle basi conoscitive e competenze necessarie per aiutare e motivare maggiormente i ragazzi allo studio delle materie tecnico-scientifiche e letterarie (matematica, scienze, tecnica, italiano, ecc.).
Il fine della scuola NON è creare dei programmatori solitari (nerd), ma formare persone in grado di usare la tecnologia e le competenze personali per realizzare i loro obiettivi.