Questa è Digital Education Lab
La scuola di educazione digitale che si occupa della formazione tecnica, consapevolezza, benessere e sicurezza digitale dei nostri figli nell’uso della tecnologia.
La scuola di educazione digitale dedicata ai sognatori, agli esploratori e creatori del futuro, ma… anche ai loro genitori!
I più piccoli si evolvono in un mondo dove il digitale li avvolge completamente.
Sin dai primi anni di vita muovono con istintiva abilità le loro piccole mani sui tablet e gli smartphone dei genitori.
Le nuove tecnologie influenzano il quotidiano di tutti, bambini e adulti. E’ diventato importante accompagnare i più giovani a una conoscenza evoluta, e a un uso consapevole degli strumenti digitali.
L’uso consapevole della tecnologia aiuterà bambini e ragazzi a comprendere il mondo in cui vivono e a creare un rapporto armonioso con tutti gli oggetti connessi che li circondano.
La capacità creativa dei più giovani, sin dai sei anni, è instancabile. Con la guida di tutor e insegnanti e attraverso programmi, software e tanti altri oggetti tecnologici, possono sviluppare la loro immaginazione e programmare nuovi videogiochi, elaborare linguaggi di programmazione o semplicemente disegnare e realizzare fisicamente i propri sogni. Poter diventare dei veri creatori in grado di proporre le loro importanti e ricche abilità.
Le competenze tecnologiche e digitali saranno però anche il mezzo per sviluppare abilità personali nei bambini e ragazzi, competenze che aiuteranno il loro processo di crescita come individui. Componente importante della formazione sono allora: il pensiero computazionale, il problem-solving, la capacità di lavorare in modo collaborativo (team-working) e per obiettivi (target-oriented), capacità di creare con le mani o con il pensiero (creatività), saper raccontare storie (storytelling).
Molta attenzione sarà rivolta al benessere ed alla sicurezza digitale. La formazione sarà quindi mirata ad apprendere come evitare i fenomeni peggiori legati all’uso di internet (il cyber-bullismo) o come evitare i fenomeni di assuefazione ai videogiochi (disturbi e sindromi psicologiche).
I corsi identificano strumenti e contenuti per fasce di età (8-10 anni; 11-13 anni; 14-16 anni) in un percorso durante il quale i partecipanti più giovani – Junior Dreamers – cominciano a sognare tutte le meraviglie che potranno realizzare con la tecnologia; i Digital Explorers continuano esplorando nuovi mondi; infine i Future Creators applicano le conoscenze acquisite e condivise per realizzare e costruire un nuovo futuro.