Corso di Giornalismo e Storytelling Digitale

Livello corso: Base

Tipologia corso:

Target corso: Digital Explorers 11-13 anni, Future Creators 14-16 anni

Le attività di giornalismo e storytelling digitale aiutano i ragazzi ad esprimere le proprie idee in maniera articolata ed efficace, superando la loro eventuale insicurezza e timidezza. Il nostro corso di Giornalismo e Storytelling Digitale per ragazzi 11-13 e 14-16 anni si propone infatti di far acquisire ai partecipanti importanti competenze digitali e maggior sicurezza nell’elaborazione ed esposizione, sia scritta che orale.

Se tuo figlio possiede una spiccata propensione alla tecnologia, ma dal punto di vista espositivo tende ad essere molto sintetico ed evasivo, questo corso lo aiuterà ad aprirsi maggiormente ed a comunicare in maniera più chiara e sicura!

Il nostro corso di Giornalismo e Storytelling Digitale prevede molteplici attività, tutte complementari tra loro:

  • giornalismo
  • storytelling digitale
  • produzione e post/produzione multimediale.

Laboratorio di Giornalismo

Il corso prevederà la creazione di una vera e propria redazione web, grazie alla quale i ragazzi potranno apprendere i fondamenti della professione giornalistica:

  • documentazione
  • individuazione delle fonti online
  • comunicazione chiara e comprensibile
  • scrittura di articoli
  • preparazione di interviste.

I partecipanti impareranno a realizzare e curare un blog e ad usare i seguenti tipi di linguaggio: radiofonico, foto-videografico, narrativo e giornalistico.

Laboratorio di Storytelling Digitale

La differenza sostanziale tra il giornalismo e lo storytelling digitale è il focus dell’elaborato.

Il giornalismo si focalizza principalmente sulla cronaca e sulla documentazione dettagliata dei fatti.

Lo storytelling digitale invece, ha l’obiettivo di trasmettere e far rimanere impresso un messaggio nella mente dei destinatari. Di conseguenza, il suo stile e linguaggio differisce sostanzialmente da quello giornalistico, risultando più fresco, incisivo ed accattivante.

Nel corso di Giornalismo e Storytelling Digitale, i ragazzi apprenderanno anche i fondamenti dello storytelling digitale:

  • progettazione di una storyboard
  • copywriting
  • comunicazione efficace e persuasiva
  • creazione di contenuti originali e creativi
  • progettazione e gestione di un blog
  • creazione e modifica di pagine web.

Per far ciò, i partecipanti utilizzeranno programmi e applicazioni web specifiche per lo Storytelling Digitale, che gli consentiranno di realizzare storie accattivanti, usando le risorse del web.

Laboratorio di Produzione e Post-Produzione Multimediale

In aggiunta alle competenze sopra menzionate, i ragazzi impareranno a creare e modificare materiale multimediale, usato come supporto alla loro attività di giornalismo e storytelling digitale. Nello specifico, apprenderanno nozioni riguardanti:

  • la fotografia digitale
  • l’elaborazione di fotografie ed immagini vettoriali
  • la realizzazione di video
  • il montaggio e la post-produzione di video.
Cosa ne pensano i genitori

Per mio figlio di 11 anni è stato molto educativo, a volte impegnativo ma anche divertente... livello intermedio...sarà da mettere in conto...:-)

Dora Colussi
01/01/1970

Sono ormai due anni che mi rivolgo a DEL affidando loro la formazione extra-scolastica del mio bimbo di nove anni in materia di "educazione digitale" e dopo ben tre corsi completati sono davvero soddisfattissimo! Già in occasione del primo corso (corso base - coding con Minecraft) sostenuto "in presenza" c/o la sede DEL il mio bimbo...

CHRISTIAN PASQUALE Cicatiello
01/01/1970

Riccardo si è divertito moltissimo con il corso di Scratch e, pur avendo qualche nozione di base, ha arricchito notevolmente le sue competenze, approfondendo comandi e logiche di programmazione più complesse ed ottenendo un risultato di cui è soddisfattissimo. Alla prossima!

Riccardo Alessandrini
01/01/1970

Corso molto interessante che insegna un piacere di "creare" con metodi sicuramente meno facili rispetto al metodo di gioco originale, ma che dà al termine del lavoro grande soddisfazione. Ottima comunicazione e professionalità dimostrata con bambini di 8 anni,

Andrea Tarallo
01/01/1970

Corso stupendo con insegnanti davvero appassionati e competenti!

N2010_Nick
01/01/1970

Bellissima esperienza fatta, la consiglio vivamente

Maria Elisa Pacelli
01/01/1970

Siamo stati molto contenti di aver regalato a Filippo la possibilità di seguire il corso base di Coding con Minecraft EE. Tutto organizzato perfettamente e con grande professionalità e serietà. Lui è entusiasta e credo che ripeterà l'esperienza con il corso intermedio.

michela pezzotti
01/01/1970

Ottimi i docenti e il corso davvero divertente ed educativo. Straconsigliato!

Eleonora de angelis
01/01/1970

Corsi per insegnare ai giovani come essere attivi, creativi e non a fruire solo passivamente di videogiochi, app, etc. Imparano l'informatica divertendosi e possono porre le basi per approfondire la conoscenza di questa materia in costante evoluzione. L'istruttore si è dimostrato competente, professionale, ma soprattutto appassionato...

Fabiano Bravin
01/01/1970

Esperienza positiva e senz'altro stimolante. Fondamentale la capacità dell'insegnante (plauso ad Andrés) di coinvolgere i bambini durante la lezione, comprenderne le difficoltà e fornire loro gli strumenti e gli spunti per aiutarli ad usare la logica e farli misurare con se stessi...e la loro pazienza!

Francesca Mezzetti
01/01/1970

Corso ben strutturato, divertente e interessante

Patrizia Dedato
01/01/1970

Mi è piaciuto moltissimo e mi ha tenuto impegnato nei momenti anche di noia. Mi sono divertito e ho imparato nuovi metodi di programmazzione. Lo consiglierei sicuramente ad un amico.

Alessio Cavani
01/01/1970

E' un corso fantastico, molto interessante e divertente e capace di far comprendere a tutti il linguaggio di make code, il docente è stato professionale, simpaticissimo e molto disponibile.

Vale gentili
01/01/1970

Esperienza bellissima e molto formativa, anche sotto il profilo umano! Abbiamo acquistato il corso base di coding online non sapendo cosa aspettarci e con le scarsissime competenze informatiche di un bimbo di 8 anni: siamo stati ampiamente ripagati, ben oltre le nostre migliori aspettative! un'esperienza ricchissima che ha accresciut...

Cristiana Di felice
01/01/1970

Da Anna Questa esperienza per me è stata molto divertente: ho potuto sfogare la mia creatività nella maniera che più mi piace, la programmazione. Mi sono fatta nuovi amici e sono riuscita più facilmente a comprendere ragionamenti logici e matematici!!! Grazie Andrés!!!

Cora Cappellini
01/01/1970

Il corso mi è piaciuto ed ero interessato , complimenti per questa ottima organizzazione. Il maestro Andres è stato molto bravo ma credo e spero che siano tutti come lui. complimentoni

Alessio
01/01/1970

molto coinvolgente e molto educativa

Mirna Filippozzi
01/01/1970

Ho fatto il corso base di coding con Minecraft Education ed è stato divertente, interessante e molto utile, e ho anche conosciuto dei nuovi amici. Grazie!

Manu & Gabry
01/01/1970

Ottimo corso, ragazzi coinvolti. Formatori gentili e amichevoli.

Vivi Vapo
01/01/1970

E' un percorso di formazione indispensabile per preparare i ragazzi al mondo del lavoro del futuro

Marco Simone Cannizzaro
01/01/1970

un' esperienza bellissima che consiglio di provare

Spada Massimo
01/01/1970

Il corso è stato veramente meraviglioso!! Mi sono divertita molto e lo consiglio a tutti.

Damia Spada
01/01/1970

Bellissima!!!

Sofia Vittoria Rasetti
01/01/1970

il corso è ben strutturato e interessante. L'insegnante molto preparato, cordiale e sempre molto disponibile durante la lezione.

Angelo Pet
01/01/1970

Mio figlio ha fatto il corso base, ed ho appena comprato l'intermedio del corso di coding su minecraft educational. Che dire, il ragazzino entusiasta, non vedeva l'ora di arrivare al sabato, impelagandosi in progetti sempre più ambiziosi e complessi, stimolato dall'istruttore del corso, bravissimo, Andrés, spero di rivederlo a Febbra...

Elena L'Episcopo
01/01/1970

Bello!! Mio figlio si è divertito moltissimo seguendo il corso base di coding.

Biagio Vurro
01/01/1970

Corso molto interessante e formativo, insegnanti professionali, clima sereno e stimolante tra le ragazze! Consigliatissimo

Eva Grima
01/01/1970

Bella esperienza per mia figlia che ha potuto sperimentare il suo primo corso di programmazione online, utilizzando programmi interessanti e comunque nuovi per lei. Ha esplorato i primi codici della programmazione e il metodo per realizzare dei semplici progetti, pianificando e stendendo un piano di lavoro in autonomia, o quasi. Espe...

Ugo Rebeschini
01/01/1970

bravissimi

Liana B
01/01/1970

ottima scuola, eccezionali docenti, utilissimi e divertentissimi corsi. CODING: come utilizzare i videogiochi per apprendere. TOP !

S B
01/01/1970

Mio figlio ha frequentato un corso base di coding, ed ora ne sta frequentando un secondo. Si è divertito ed ha imparato molte cose, utili per accrescere una consapevolezza 'digitale' , che lo sta aiutando ad essere meno dipendente dai giochi . Abbiamo trovato Professionisti esperti, capaci di motivare ed allo stesso tempo ascoltare i...

rosaria vernese
01/01/1970

Grazie a questa scuola che ancora una volta ha saputo catturare l'attenzione di mio figlio. Un corso avanzato di coding Minecraft che ha entusiasmato Emanuele. Bella esperienza educativa e bello avere la possibilità di fare nuove amicizie sparse per tutta Italia. I professori molto bravi e disponibili in entrambi i corsi. Grazie mill...

sonia sarti
01/01/1970

molto bello, docenti gentilissimi e visto che mi è piaciuto molto lo rifarò

Lo stanzino di CuteHerobrine
01/01/1970

mio figlio di 10 anni ha da poco concluso il corso base online. Si è trovato davvero bene, piu' avanti certamente si iscriverà al corso avanzato per una nuova proficua esperienza.

Domenico Cottone
01/01/1970

Obiettivi del corso di Giornalismo e Storytelling Digitale

Coerentemente con gli obiettivi della scuola, il corso di Giornalismo e Storytelling Digitale si prefigge di far acquisire ai ragazzi:

Competenze Digitali

  • Identificare le fasi della creazione di una storia digitale (idea e scopi, ricerca delle informazioni, creazione dello script iniziale, realizzazione della storyboard, produzione e raccolta di immagini/audio/video, creazione della storia digitale, condivisione, feedback e valutazione);
  • prendere dimestichezza con le principali piattaforme software di blog, content management systems, software di storytelling digitale, programmi di creazione e modifica materiale multimediale
  • analizzare famosi esempi di Digital Storytelling realizzati in varie discipline.

Abilità Personali

  • Migliorare l’abilità di elaborazione ed esposizione scritta ed orale
  • formulare in maniera articolata ed efficace le proprie opinioni
  • sviluppare la creatività
  • accrescere la propensione al teamworking e l’orientamento al risultato
  • aumentare lo spirito critico, l’autocontrollo, l’apertura verso gli altri, l’estroversione, la flessibilità e la motivazione
  • sviluppare empatia, gratitudine, autovalutazione e resilienza emotiva
  • favorire l’argomentazione, lo scambio di idee ed il dibattito con gli altri
  • aumentare la data literacy: la capacità di leggere, analizzare ed utilizzare i dati per prendere decisioni coerenti e significative.

Sicurezza e Consapevolezza Informatica

  • Costruire la cittadinanza digitale
  • aumentare la consapevolezza dell’uso degli strumenti digitali per evitare i peggiori  fenomeni del web (es. il cyber-bullismo) e l’assuefazione ai videogiochi (disturbi e sindromi psicologiche).

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al corso di Giornalismo e Storytelling Digitale non è richiesta alcuna conoscenza pregressa sulle materie trattate.

Quota di partecipazione

399,00

Per poter procedere all'acquisto devi effettuare il login o la registrazione nella sezione Area personale