Corso di Giornalismo e Storytelling Digitale

Livello corso: Base

Tipologia corso:

Target corso: Digital Explorers 11-13 anni, Future Creators 14-16 anni

Le attività di giornalismo e storytelling digitale aiutano i ragazzi ad esprimere le proprie idee in maniera articolata ed efficace, superando la loro eventuale insicurezza e timidezza. Il nostro corso di Giornalismo e Storytelling Digitale per ragazzi 11-13 e 14-16 anni si propone infatti di far acquisire ai partecipanti importanti competenze digitali e maggior sicurezza nell’elaborazione ed esposizione, sia scritta che orale.

Se tuo figlio possiede una spiccata propensione alla tecnologia, ma dal punto di vista espositivo tende ad essere molto sintetico ed evasivo, questo corso lo aiuterà ad aprirsi maggiormente ed a comunicare in maniera più chiara e sicura!

Il nostro corso di Giornalismo e Storytelling Digitale prevede molteplici attività, tutte complementari tra loro:

  • giornalismo
  • storytelling digitale
  • produzione e post/produzione multimediale.

Laboratorio di Giornalismo

Il corso prevederà la creazione di una vera e propria redazione web, grazie alla quale i ragazzi potranno apprendere i fondamenti della professione giornalistica:

  • documentazione
  • individuazione delle fonti online
  • comunicazione chiara e comprensibile
  • scrittura di articoli
  • preparazione di interviste.

I partecipanti impareranno a realizzare e curare un blog e ad usare i seguenti tipi di linguaggio: radiofonico, foto-videografico, narrativo e giornalistico.

Laboratorio di Storytelling Digitale

La differenza sostanziale tra il giornalismo e lo storytelling digitale è il focus dell’elaborato.

Il giornalismo si focalizza principalmente sulla cronaca e sulla documentazione dettagliata dei fatti.

Lo storytelling digitale invece, ha l’obiettivo di trasmettere e far rimanere impresso un messaggio nella mente dei destinatari. Di conseguenza, il suo stile e linguaggio differisce sostanzialmente da quello giornalistico, risultando più fresco, incisivo ed accattivante.

Nel corso di Giornalismo e Storytelling Digitale, i ragazzi apprenderanno anche i fondamenti dello storytelling digitale:

  • progettazione di una storyboard
  • copywriting
  • comunicazione efficace e persuasiva
  • creazione di contenuti originali e creativi
  • progettazione e gestione di un blog
  • creazione e modifica di pagine web.

Per far ciò, i partecipanti utilizzeranno programmi e applicazioni web specifiche per lo Storytelling Digitale, che gli consentiranno di realizzare storie accattivanti, usando le risorse del web.

Laboratorio di Produzione e Post-Produzione Multimediale

In aggiunta alle competenze sopra menzionate, i ragazzi impareranno a creare e modificare materiale multimediale, usato come supporto alla loro attività di giornalismo e storytelling digitale. Nello specifico, apprenderanno nozioni riguardanti:

  • la fotografia digitale
  • l’elaborazione di fotografie ed immagini vettoriali
  • la realizzazione di video
  • il montaggio e la post-produzione di video.
Cosa ne pensano i genitori

molto bello, docenti gentilissimi e visto che mi è piaciuto molto lo rifarò

Lo stanzino di CuteHerobrine
25/11/2020

mio figlio di 10 anni ha da poco concluso il corso base online. Si è trovato davvero bene, piu' avanti certamente si iscriverà al corso avanzato per una nuova proficua esperienza.

Domenico Cottone
19/08/2020

Grazie del bel corso, ho imparato tante cose interessanti e curiose, anche se non avevo mai giocato a Minecraft. Mi è piaciuto cercare di risolvere i problemi. E' stato bravissimo il mio insegnante Andrès. Grazie Elena

Nenny Berny
01/08/2020

fatto corso base coding: fino ad ora non capivo a cosa servisse programmare e, con il passare delle lezioni, sono riuscito a capire l'importanza del meccanismo per risolvere i problemi. Farò anche il secondo livello perché è davvero interessante

Jack Bernardini
31/07/2020

Corso molto interessante e divertente per i ragazzi

Monia Danieli
30/07/2020

Ottimo sia per la preparazione che per la disponibilità verso gli studenti. Mio figlio ha imparato tanto e si è anche divertito, cosa non da poco!

Ins. Roberta Zanlucchi
30/07/2020

Come unire l'utile al dilettevole! L'attività di programmazione e coding unita alla socializzazione e al divertimento. Consigliabile a tutti i bambini intelligenti... e ai loro genitori! ;-)

Gabriele Ravaioli
30/07/2020

Il corso online è ben organizzato e di facile fruizione anche per i più piccoli. I bambini entusiasti e molto divertiti!

Giulia Tartaglia
09/07/2020

Una esperienza molto bella. Adesso in tempo dei COVID è stato non solo utile ma anche divertente. Consiglio i corsi online. 😍

Dark Devil
07/07/2020

Corso online veramente ben fatto mio figlio si è divertito tantissimo. Grazie

francesca sanetti
07/07/2020

Complimenti a tutto il team di Digital Education Lab! Mio figlio ha partecipato e continua a partecipare ai corsi avanzati: è contento degli insegnanti ed entusiasta delle modalità d'insegnamento. Ottima iniziativa quella dei corsi on-line, spero che continuerete ad organizzarli, a prescindere dall'attuale situazione d'emergenza.

Monica Forino
07/07/2020

Quando ancora l'emergenza Covid imperversava con mia moglie abbiamo deciso di regalare a nostro figlio Jacopo di soli sette anni appassionato di Minecraft un corso a distanza in modalità base. Gianmarco con grande pazienza oltre che grande appeal, ha avuto il merito di far appassionare attraverso una piattaforma di web conference mio...

Pasquale Picardi
06/07/2020

L'unico effetto positivo del Covid19 è averci fatto scoprire i corsi di programmazione per Minecraft. L'insegnamento on line è stato veramente perfetto con risultati che - francamente - non avremmo mai sperato. Trasformare un popolarissimo gioco in momenti di studio/svago appassionato è veramente una bellissima opportunità. Nostro fi...

Fam. Ravaioli-Trozzi
06/07/2020

Bellissima esperienza, piccolo gruppo ben assortito e ben seguito da docenti coinvolgenti e preparati.

Alessandra Meck
06/07/2020

Pienamente soddisfatti sia dell'organizzazione del corso, sia della qualità nella docenza e nei contenuti.

Tiziana Sciuto
03/07/2020

Ottimo servizio, buona professionalità

Patty Zappi
02/07/2020

QUESTO CORSO E' MOLTO INTERESSANTE, STIMOLANTE E A MIO FIGLIO E' PIACIUTO MOLTO. PERFETTA ORGANIZZAZIONE E SERIETA'

Flavia Rotondi
02/07/2020

Ciao Sono Valerio Corati alunno di Bogdan sono contentissimo di aver partecipato al corso intermedio di Minecraft Education Edition spero di continuare con il corso avanzato e di passare un'altra avventura fenomenale come questa!!!

KrAzErr
01/07/2020

ottimo corso, utile divertente. personale professionale da Dario e Silvia

DANIELE POMPONI
01/07/2020

Mio figlio è rimasto entusiasta di questo corso! Il docente preparato e disponibile e tutti estremamente professionali. Frequenteremo sicuramente altri corsi.

Nicla camuso
01/07/2020

Mio figlio sta frequentando il vostro corso di coding intermedio ed è molto soddisfatto. Si diverte e non vede l'ora di fare lezione. Grazie per il vostro lavoro.

Enrica Minetti
15/06/2020

Mio figlio Mattia ha iniziato ieri il corso base…. la prima lezione è terminata alle 17.30 di ieri… da quel momento, non parla d'altro!!!! E' stato felicissimo e super entusiasta ed ha passato tutto il tempo a "progettare" seguendo i consigli di Gianmarco, il suo maestro! Grazie a te, Gianmarco ed a tutti voi! Perché il gioco può dav...

Arianna Murrone
11/06/2020

Bel corso , istruttivo e divertente . Lo consiglio !!

Alfio Previtera
10/06/2020

Oggi prima lezione grande soddisfazione e gioia sia per me genitore che per mio figlio :) super insegnante!!! Bellissimo progetto!!!

Marilena Zibetti
09/06/2020

Ho segnato mio figlio al corso di Coding MINECRAFT base, il primo giorno era timido e ho dovuto insistere per farlo entrare, al termine della lezione non voleva più venire via, così ora ha terminato il corso intermedio e non vede l’ora di completare il ciclo, questo perché ha trovato un ambiente accogliente e docenti fantastici che h...

mariangela masullo
01/06/2020

Mio figlio sta terminando il corso con voi. E' felicissimo. Siete riusciti a coniugare il gioco con i primi rudimenti di programmazione. Imparare divertendosi: è quanto di meglio possa accadere. Complimenti. Una bella esperienza.

Brunella Bonito
01/06/2020

Ottima scuola. Ambiente accogliente. Insegnanti validi e stimolanti. I miei figli hanno già frequentato il corso base e intermedio di coding con Minecraft Education e non vedono l'ora di iniziare il livello avanzato.

Maria Pia Siniscalchi
31/05/2020

Un sentito ringraziamento a tutto il team di digilab per la bellissima (e utilissima) esperienza vissuta dai nostri figli. E' raro trovare tutto insieme grande professionalità, grande attenzione agli aspetti umani ed educativi e soprattutto una trascinante passione per il proprio lavoro (nonostante la situazione non certo facile). Ve...

rosanna ciampo
31/05/2020

Grazie. Grazie del come, del modo. Grazie del cosa: che io non so. Grazie del fatto che quelli che avete davanti li vedete davvero. Grazie.

elisabetta tollis
30/05/2020

Bella esperienza continueremo il percorso. Grazie di tutto

FRANCY08 ARCANGELI
30/05/2020

Ringrazio per la professionalità, l’attenzione e la disponibilità Gianmarco e Riccardo. In particolare Riccardo il formatore del corso base di Coding Che è riuscito a individuare, per ciascun bambino partecipante, i punti di forza e debolezza supportando ognuno di loro non solo nel processo di apprendimento dei contenuti del corso ma...

Caterina De rosa
30/05/2020

Persone serie che lavorano con passione ed attenzione alla persona, propongono sotto varie sfaccettature un’educazione digitale di cui oggi non si può fare a meno, davvero una bella scoperta

Alessandra Papa
01/12/2019

Sono completamente soddisfatta, eccellente scuola , staff gentile , cordiale e professionale , tutto finalizzato affinché i ragazzi imparino divertendosi, clima disteso e familiare. Ve la consiglio vivamente

Francesca Caponi
18/11/2019

Obiettivi del corso di Giornalismo e Storytelling Digitale

Coerentemente con gli obiettivi della scuola, il corso di Giornalismo e Storytelling Digitale si prefigge di far acquisire ai ragazzi:

Competenze Digitali

  • Identificare le fasi della creazione di una storia digitale (idea e scopi, ricerca delle informazioni, creazione dello script iniziale, realizzazione della storyboard, produzione e raccolta di immagini/audio/video, creazione della storia digitale, condivisione, feedback e valutazione);
  • prendere dimestichezza con le principali piattaforme software di blog, content management systems, software di storytelling digitale, programmi di creazione e modifica materiale multimediale
  • analizzare famosi esempi di Digital Storytelling realizzati in varie discipline.

Abilità Personali

  • Migliorare l’abilità di elaborazione ed esposizione scritta ed orale
  • formulare in maniera articolata ed efficace le proprie opinioni
  • sviluppare la creatività
  • accrescere la propensione al teamworking e l’orientamento al risultato
  • aumentare lo spirito critico, l’autocontrollo, l’apertura verso gli altri, l’estroversione, la flessibilità e la motivazione
  • sviluppare empatia, gratitudine, autovalutazione e resilienza emotiva
  • favorire l’argomentazione, lo scambio di idee ed il dibattito con gli altri
  • aumentare la data literacy: la capacità di leggere, analizzare ed utilizzare i dati per prendere decisioni coerenti e significative.

Sicurezza e Consapevolezza Informatica

  • Costruire la cittadinanza digitale
  • aumentare la consapevolezza dell’uso degli strumenti digitali per evitare i peggiori  fenomeni del web (es. il cyber-bullismo) e l’assuefazione ai videogiochi (disturbi e sindromi psicologiche).

Requisiti di partecipazione

Per partecipare al corso di Giornalismo e Storytelling Digitale non è richiesta alcuna conoscenza pregressa sulle materie trattate.

Quota di partecipazione

399,00

Per poter procedere all'acquisto devi effettuare il login o la registrazione nella sezione Area personale
Svuota