Corso online di Giornalismo, Storytelling Digitale e Videogames

Livello corso: Base

Tipologia corso:

Target corso: Digital Explorers 11-13 anni, Future Creators 14-16 anni

Il corso online di Giornalismo, Storytelling Digitale e Videogames è un percorso didattico, rivolto a ragazzi e ragazze 11-13 e 14-16 anni, finalizzato a conoscere e sperimentare il mondo dell’informazione e della comunicazione digitale.

L’intento del corso è far leva sulle passioni digitali dei ragazzi (YouTube, TikTok, Videogames) per motivarli all’apprendimento di importanti competenze tecniche (hard skills) e personali (soft skills). Queste passioni, sempre più presenti nelle vite dei nostri figli, saranno vissute con equilibrio e senso critico, senza il rischio che degenerino in ossessioni e dipendenze.

App, social network e videogiochi diventeranno quindi strumenti di una comunicazione interattiva ed innovativa. Essi permetteranno infatti ai ragazzi di raccontare storie ed esprimere emozioni, dando libero sfogo alla loro creatività.

Nel corso online di Giornalismo, Storytelling Digitale e Videogames saranno trattati anche i fondamenti del giornalismo online. I partecipanti creeranno infatti una piccola redazione web dove analizzeranno cosa sia una notizia e realizzeranno articoli ed interviste. I ragazzi inoltre apprenderanno a distinguere le fonti attendibili dalle fake news ed a diversificare sia i contenuti che i destinatari della storia.

Questo lavoro di squadra permetterà loro di sviluppare le competenze necessarie per produrre, narrare e condividere le proprie storie. I partecipanti impareranno quindi a fare storytelling digitale attraverso l’uso di numerosi testi, video e foto prodotti da loro. Le lezioni infatti verteranno anche sulla produzione multimediale ed insegneranno ai ragazzi a realizzare materiale fotografico ed audiovisivo di qualità.

Il corso online di Giornalismo, Storytelling Digitale e Videogames si occuperà inoltre di analizzare ed utilizzare i principali social media come YouTube e TikTok. Un altro obiettivo del corso è infatti sviluppare il pensiero critico sui mezzi di comunicazione tecnologici attuali, riconoscendone sia i lati positivi che negativi. Inoltre, nel corso delle lezioni saranno discussi e approfonditi anche importanti temi sociali correlati, come la privacy e la sicurezza digitale.

Come convincere tuo figlio a partecipare al corso

Probabilmente se proponessi a tuo figlio di fare un corso di “giornalismo”, “storytelling”, “pensiero critico”, ecc. lui reagirebbe con uno schietto “Che palle, ma non finisce mai la scuola!?”

Abbiamo convinto i nostri ragazzi a partecipare al corso online di Giornalismo, Storytelling Digitale e Videogames parlandogli di un corso per imparare ad usare da “pro” strumenti come YouTube e TikTok (meglio dei loro beniamini YouTubers).

E’ nostra esperienza che già dopo la prima lezione tutti gli studenti si siano appassionati al corso!


Cosa ne pensano i genitori

molto bello, docenti gentilissimi e visto che mi è piaciuto molto lo rifarò

Lo stanzino di CuteHerobrine
25/11/2020

mio figlio di 10 anni ha da poco concluso il corso base online. Si è trovato davvero bene, piu' avanti certamente si iscriverà al corso avanzato per una nuova proficua esperienza.

Domenico Cottone
19/08/2020

Grazie del bel corso, ho imparato tante cose interessanti e curiose, anche se non avevo mai giocato a Minecraft. Mi è piaciuto cercare di risolvere i problemi. E' stato bravissimo il mio insegnante Andrès. Grazie Elena

Nenny Berny
01/08/2020

fatto corso base coding: fino ad ora non capivo a cosa servisse programmare e, con il passare delle lezioni, sono riuscito a capire l'importanza del meccanismo per risolvere i problemi. Farò anche il secondo livello perché è davvero interessante

Jack Bernardini
31/07/2020

Corso molto interessante e divertente per i ragazzi

Monia Danieli
30/07/2020

Ottimo sia per la preparazione che per la disponibilità verso gli studenti. Mio figlio ha imparato tanto e si è anche divertito, cosa non da poco!

Ins. Roberta Zanlucchi
30/07/2020

Come unire l'utile al dilettevole! L'attività di programmazione e coding unita alla socializzazione e al divertimento. Consigliabile a tutti i bambini intelligenti... e ai loro genitori! ;-)

Gabriele Ravaioli
30/07/2020

Il corso online è ben organizzato e di facile fruizione anche per i più piccoli. I bambini entusiasti e molto divertiti!

Giulia Tartaglia
09/07/2020

Una esperienza molto bella. Adesso in tempo dei COVID è stato non solo utile ma anche divertente. Consiglio i corsi online. 😍

Dark Devil
07/07/2020

Corso online veramente ben fatto mio figlio si è divertito tantissimo. Grazie

francesca sanetti
07/07/2020

Complimenti a tutto il team di Digital Education Lab! Mio figlio ha partecipato e continua a partecipare ai corsi avanzati: è contento degli insegnanti ed entusiasta delle modalità d'insegnamento. Ottima iniziativa quella dei corsi on-line, spero che continuerete ad organizzarli, a prescindere dall'attuale situazione d'emergenza.

Monica Forino
07/07/2020

Quando ancora l'emergenza Covid imperversava con mia moglie abbiamo deciso di regalare a nostro figlio Jacopo di soli sette anni appassionato di Minecraft un corso a distanza in modalità base. Gianmarco con grande pazienza oltre che grande appeal, ha avuto il merito di far appassionare attraverso una piattaforma di web conference mio...

Pasquale Picardi
06/07/2020

L'unico effetto positivo del Covid19 è averci fatto scoprire i corsi di programmazione per Minecraft. L'insegnamento on line è stato veramente perfetto con risultati che - francamente - non avremmo mai sperato. Trasformare un popolarissimo gioco in momenti di studio/svago appassionato è veramente una bellissima opportunità. Nostro fi...

Fam. Ravaioli-Trozzi
06/07/2020

Bellissima esperienza, piccolo gruppo ben assortito e ben seguito da docenti coinvolgenti e preparati.

Alessandra Meck
06/07/2020

Pienamente soddisfatti sia dell'organizzazione del corso, sia della qualità nella docenza e nei contenuti.

Tiziana Sciuto
03/07/2020

Ottimo servizio, buona professionalità

Patty Zappi
02/07/2020

QUESTO CORSO E' MOLTO INTERESSANTE, STIMOLANTE E A MIO FIGLIO E' PIACIUTO MOLTO. PERFETTA ORGANIZZAZIONE E SERIETA'

Flavia Rotondi
02/07/2020

Ciao Sono Valerio Corati alunno di Bogdan sono contentissimo di aver partecipato al corso intermedio di Minecraft Education Edition spero di continuare con il corso avanzato e di passare un'altra avventura fenomenale come questa!!!

KrAzErr
01/07/2020

ottimo corso, utile divertente. personale professionale da Dario e Silvia

DANIELE POMPONI
01/07/2020

Mio figlio è rimasto entusiasta di questo corso! Il docente preparato e disponibile e tutti estremamente professionali. Frequenteremo sicuramente altri corsi.

Nicla camuso
01/07/2020

Mio figlio sta frequentando il vostro corso di coding intermedio ed è molto soddisfatto. Si diverte e non vede l'ora di fare lezione. Grazie per il vostro lavoro.

Enrica Minetti
15/06/2020

Mio figlio Mattia ha iniziato ieri il corso base…. la prima lezione è terminata alle 17.30 di ieri… da quel momento, non parla d'altro!!!! E' stato felicissimo e super entusiasta ed ha passato tutto il tempo a "progettare" seguendo i consigli di Gianmarco, il suo maestro! Grazie a te, Gianmarco ed a tutti voi! Perché il gioco può dav...

Arianna Murrone
11/06/2020

Bel corso , istruttivo e divertente . Lo consiglio !!

Alfio Previtera
10/06/2020

Oggi prima lezione grande soddisfazione e gioia sia per me genitore che per mio figlio :) super insegnante!!! Bellissimo progetto!!!

Marilena Zibetti
09/06/2020

Ho segnato mio figlio al corso di Coding MINECRAFT base, il primo giorno era timido e ho dovuto insistere per farlo entrare, al termine della lezione non voleva più venire via, così ora ha terminato il corso intermedio e non vede l’ora di completare il ciclo, questo perché ha trovato un ambiente accogliente e docenti fantastici che h...

mariangela masullo
01/06/2020

Mio figlio sta terminando il corso con voi. E' felicissimo. Siete riusciti a coniugare il gioco con i primi rudimenti di programmazione. Imparare divertendosi: è quanto di meglio possa accadere. Complimenti. Una bella esperienza.

Brunella Bonito
01/06/2020

Ottima scuola. Ambiente accogliente. Insegnanti validi e stimolanti. I miei figli hanno già frequentato il corso base e intermedio di coding con Minecraft Education e non vedono l'ora di iniziare il livello avanzato.

Maria Pia Siniscalchi
31/05/2020

Un sentito ringraziamento a tutto il team di digilab per la bellissima (e utilissima) esperienza vissuta dai nostri figli. E' raro trovare tutto insieme grande professionalità, grande attenzione agli aspetti umani ed educativi e soprattutto una trascinante passione per il proprio lavoro (nonostante la situazione non certo facile). Ve...

rosanna ciampo
31/05/2020

Grazie. Grazie del come, del modo. Grazie del cosa: che io non so. Grazie del fatto che quelli che avete davanti li vedete davvero. Grazie.

elisabetta tollis
30/05/2020

Bella esperienza continueremo il percorso. Grazie di tutto

FRANCY08 ARCANGELI
30/05/2020

Ringrazio per la professionalità, l’attenzione e la disponibilità Gianmarco e Riccardo. In particolare Riccardo il formatore del corso base di Coding Che è riuscito a individuare, per ciascun bambino partecipante, i punti di forza e debolezza supportando ognuno di loro non solo nel processo di apprendimento dei contenuti del corso ma...

Caterina De rosa
30/05/2020

Persone serie che lavorano con passione ed attenzione alla persona, propongono sotto varie sfaccettature un’educazione digitale di cui oggi non si può fare a meno, davvero una bella scoperta

Alessandra Papa
01/12/2019

Sono completamente soddisfatta, eccellente scuola , staff gentile , cordiale e professionale , tutto finalizzato affinché i ragazzi imparino divertendosi, clima disteso e familiare. Ve la consiglio vivamente

Francesca Caponi
18/11/2019

Obiettivi del corso online di Giornalismo, Storytelling Digitale e Videogames

Coerentemente con gli obiettivi della scuola, il corso di Giornalismo, Storytelling Digitale e Videogames è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

Acquisizione di Digital Skills

  • imparare i fondamenti del giornalismo online (progettare e scrivere un testo adatto ai canali digitali)
  • riconoscere e analizzare i diversi tipi di storytelling
  • progettare e realizzare uno storyboard
  • comunicare attraverso foto e video
  • conoscere tutte le peculiarità di app, social network e videogames ai fini della comunicazione
  • usare efficacemente gli strumenti per la comunicazione e la formazione a distanza.

Sviluppo Personale (Soft Skills)

  • sviluppare il pensiero creativo
  • alimentare il pensiero critico
  • lavorare in gruppo (teamworking) per raggiungere obiettivi prefissati (orientamento al risultato)
  • imparare a comunicare online (debate & storytelling).

Benessere digitale (sicurezza e consapevolezza informatica)

  • riconoscere una fake news e il processo di manipolazione dell’informazione
  • conoscere i fondamenti sulla privacy del web e sulla deontologia giornalistica
  • riconoscere i pericoli dei social network e della comunicazione in rete
  • gestire relazioni sane in rete nel pieno rispetto degli altri.

Durata e Struttura del corso online di Giornalismo, Storytelling Digitale e Videogames

Il corso online di Giornalismo, Storytelling Digitale e Videogames è svolto interamente online in classi da 6 studenti.

Il laboratorio è composto sia da lezioni live che da esercitazioni da svolgere in autonomia. Il corso ha una durata complessiva di circa 20 ore articolate su 8 settimane.
Le lezioni online avranno una durata di 1 ora e 45 minuti ciascuna e saranno svolte una volta a settimana.

E’ possibile svolgere le lezioni:

  • mercoledì pomeriggio dalle ore 15:45 alle 17:30
  • sabato mattina dalle ore 09:45 alle 11:30
  • sabato pomeriggio nella fascia oraria 14:45-16:30 oppure 16:30-18:15.

Di conseguenza le ore di didattica saranno così suddivise: 14 ore svolte in modalità live con il supporto del docente e dalle 4 alle 8 ore dedicate agli esercizi.
Dopo ogni lezione infatti verranno assegnate delle esercitazioni assistite da svolgere in autonomia, attraverso l’utilizzo dei programmi oggetto di apprendimento. Queste esercitazioni serviranno a mettere in pratica e consolidare gli argomenti studiati con il docente.

Gli strumenti didattici che verranno usati nel corso online di Giornalismo, Storytelling Digitale e Videogames sono:

  • Microsoft Teams per lo svolgimento delle lezioni live e per la didattica a distanza
  • YoutubeTikTok e altri strumenti di editing multimediale.

Tutti gli strumenti didattici utilizzati sono disponibili con licenze d’uso freeware (nessun costo aggiuntivo richiesto alle famiglie).

Al termine del corso verrà organizzato un evento online finale in cui i partecipanti presenteranno ai loro genitori il progetto realizzato e le attività svolte nel corso delle lezioni.

Il corso online di Giornalismo, Storytelling Digitale e Videogames comprende perciò:

  • 14 ore di lezione live con docente esperto
  • 4-8 ore di esercitazioni da svolgere in autonomia
  • assistenza tecnica
  • evento finale con presentazione del lavoro svolto
  • attestato di partecipazione al corso.

Requisiti di partecipazione

I requisiti per poter partecipare ai nostri corsi online di Giornalismo, Storytelling Digitale e Videogames sono:

  • possedere una connessione ad internet (ADSL/ xDSL/ Fibra/ 4G) con una velocità minima di 30 Mb/s in download
  • avere un computer e un dispositivo mobile (tablet o smartphone)
  • conoscere l’uso base del computer.

Quota di partecipazione

199,00 169,00

Inizio corsi Edizioni Febbraio 2021: dal 3 Febbraio 2021

Seleziona l'edizione che ti interessa per vedere tutti i dettagli

Per poter procedere all'acquisto devi effettuare il login o la registrazione nella sezione Area personale
Svuota