Laboratorio Minecraft Advanced: la lezione di Zoe – video
Continuano i sabato pomeriggio dedicati ai laboratorio di Minecraft Education, di Coding e Storytelling. Abbiamo aggiunto Advanced perché i partecipanti hanno già esperienza con Minecraft Education e inizieranno a concentrarsi ancora di più sul coding per passare gradualmente dal linguaggio di programmazione visuale a quello testuale.
Lo vedrete nel video di seguito, una giovanissima studentessa, mette i panni di mentor e si confronta con i compagni, mostrando le sue competenze.
Vi presentiamo Zoe, al secondo incontro con il team dei mentor, seguita da Gianmarco, ci ha mostrato tutta la sua abilità, il suo entusiasmo, la sua mente aperta e libera.
Eccola Zoe, ci ha regalato, il suo impegno nell’affrontare un ostacolo, e ce lo racconta. Con il suo permesso – e quello dei suoi genitori – abbiamo realizzato un piccolo video. Eccola che spiega il suo lavoro. Inizialmente a un compagno di laboratorio e poi all’intero team. Ascoltiamola, c’è da imparare.
La nostra Zoe ha lavorato con forza e intuizione per centrare il suo obiettivo: scrivere un programma per costruire una bella torre in Minecraft.
Ci è riuscita con evidente successo. Come ha fatto? Dividendo il suo compito in “ più “sottotask” più piccoli.
Un passo alla volta, anzi un blocco alla volta.
Ci spiega come realizzare una prima funzione per piazzare un blocco dal primo slot. Sembra complicato, ma non per Zoe che con la programmazione sa entrare in un inventario pieno di oggetti che possono essere utilizzati da un agent tutto fare, l’avatar che dentro Minecraft realizza i progetti dei nostri ragazzi. C’è da costruire un lato intero di una torre con i diversi blocchi e compiere, infine, ancora un passo per edificare la torre intera
La nostra Zoe è riuscita anche a indicare come modificare il codice per avere una torre più alta o più larga. Bravissima!