Il Play Store si rinnova e diventa a misura di bambino
Nelle ultime settimane Google ha deciso di rinnovare il regolamento del Play store, il suo negozio di app, cercando di renderlo adatto alle famiglie. L’ attenzione in particolare è andata nella tutela dei più piccoli. Analizziamo le principali modifiche.
La disputa delle Loot Box
La prima modifica è riservata alle cosiddette casse premio dei giochi, chiamate Loot Box. Esse, ricordiamo, sono a pagamento e permettono all’utente di ottenere oggetti e contenuti di gioco in maniera casuale. La disputa a riguardo si era fatta aspra mesi fa, quando il Belgio ne aveva bloccato l’uso, paragonandolo al gioco d’azzardo.
La conseguenza sul Play Store
In base a ciò, Google ha cercato di limitare possibili polemiche a riguardo di questa pratica, che potrebbe portare molti minorenni ad ingenti acquisti all’interno delle app. Per questo motivo gli sviluppatori dovranno mostrare più trasparenza e indicare in anticipo la probabilità reale di ottenere un certo elemento durante il gioco.
Altre specifiche
L’altro impegno di Google riguarda la trasparenza d’identità. Pretendendo da ogni app una scheda in cui specificare il target d’età per cui è destinato il prodotto. Questo servirà per dare maggiore protezione ai bambini, potendo filtrare così gli annunci pubblicitari ed evitare contenuti non adatti. Specificando anche quali applicazioni supporteranno la realtà aumentata e l’acquisto in app. I contenuti pensati in modo mirato ai bambini dovranno seguire le regole previste per la categoria “Designed for Family”.
No marijuana
Google ha anche deciso di impedire la vendita e la distribuzione della cosiddetta marijuana legale direttamente dalle app del Play Store. Sarà impossibile quindi fare acquisti all’interno dell’applicazione, che potrà esclusivamente rimandare a siti esterni. Insomma una serie di regole stringenti che entreranno in vigore dal primo settembre prossimo. Sono previste penalità per le compagnie che non si adegueranno a questa innovazione. Digital Education Lab seguirà per voi gli aggiornamenti a riguardo.