Vitaminwater è un noto marchio di acque funzionali di Coca-Cola. Il brand ha da poco lanciato un concorso insolito. Mettendo in palio centomila dollari al temerario capace di stare per un intero anno senza smartphone e tablet. Una sfida che dovrebbe premiare la costanza e la distanza dalla tecnologia.
Come si partecipa?
Il contest è però riservato ai soli residenti in Usa. Bisognava necessariamente postare su Instagram o Twitter, entro l’8 gennaio 2019, la maniera in cui si vorrebbe trascorrere un anno intero senza tali device elettronici. Aggiungendo a fine messaggio gli hashtag #NoPhoneforaYear e #contest.
Come verrà scelto il candidato?
Una giuria deciderà in un secondo momento la creatività dei partecipanti alla sfida. Verranno assegnati dei punteggi in base al contenuto originale della proposta. Ma anche in merito all’umorismo, la qualità delle foto e dei video. Infine, immancabile, la grammatica: il post dovrà essere scritto stilisticamente bene.
Cosa succede in pratica?
Il fortunato trionfante del concorso parteciperà poi le successive 52 settimane senza aver accesso al proprio smartphone. Così come non potrà toccare quello di parenti e amici. A suo vantaggio però ci sarà la chance di utilizzare il computer e gli altoparlanti smart con Google Home e Amazon Echo. Per telefonare in maniera “vintage” gli verrà dato a disposizione un semplice un telefonino old-style.
Controlli periodici
La ditta Vitaminwater ovviamente si riserva di controllare il vincitore. Facendo verifiche saltuarie a sorpresa e sottoponendolo alla macchina della verità, una volta portata a termine la sfida.
Il partecipante riceverà 10mila dollari nel caso in cui decida di arrendersi dopo sei mesi dall’inizio della competizione. Non è previsto alcun compenso in denaro nel caso in cui decida di rassegnarsi nelle prime settimane.
Un successo mediatico
In pole position come numero di candidature ci sono finora proprio i genitori. I quali promettono di trascorrere più tempo con i figli e le persone care. Ma si fanno sentire anche giovani, che hanno intenzione di dedicarsi ai propri hobby. Andando a controllare tali hashtags è possibile leggere tutte le motivazioni dei concorrenti. Chi come Lady Brown, promette di riprendere la scuola. Oppure Amelia avrebbe intenzione di concentrarsi sui propri studi accademici. O Rhiannon, il quale impiegherebbe il tempo, tolto all’utilizzo dello smartphone, per esercitarsi per la maratona, viaggiando sulla Route 66.