Minecraft SAFE Play

Minecraft SAFE Play è il server di gioco sicuro Minecraft creato dalla nostra scuola Digital Education Lab per permettere a tuo figlio di divertirsi in completa sicurezza.

Come nasce Minecraft SAFE Play

La sicurezza e il benessere digitale dei propri figli è una priorità per ogni genitore.

Le cronache ci ricordano infatti, con frequenza ormai quotidiana, quali siano i pericoli ai quali i nostri figli sono continuamente esposti quando sono online: adescamenti, cyberbullismo ed acquisti non autorizzati sono solo alcuni dei rischi presenti su internet. Il vero problema è che tali pericoli sono spesso presenti anche negli ambienti di gioco online, luoghi virtuali che dovrebbero essere sicuri e controllati!

Il nostro server di gioco sicuro Minecraft SAFE Play è stato progettato e realizzato proprio con l’obiettivo di permettere ai ragazzi di giocare in rete con vecchi e nuovi amici in completa sicurezza (digitale e personale).

Perché Minecraft SAFE Play?

Abbiamo progettato il server di gioco Minecraft SAFE Play per proteggere i ragazzi dai rischi a cui possono essere esposti quando giocano online.

Le principali caratteristiche del server di gioco sono:

  • orario di gioco limitato
  • identità dei giocatori verificata
  • assenza di acquisti in app
  • assistenza, monitoraggio e moderazione
  • animazione per lo sviluppo di progetti condivisi
  • fair play.

Orario di gioco limitato

Il pericolo di dipendenza e assuefazione ai videogames è, che ci piaccia o meno, strettamente legato al tempo che i nostri figli passano davanti ai dispositivi elettronici.

Per questo motivo abbiamo impostato il server di gioco Minecraft in modo che i ragazzi possano giocare per un massimo di 3 ore al giorno, divise in due sessioni della durata massima di 1 ora e mezza ciascuna, separate da almeno 60 minuti l’una dall’altra.

Il consiglio è quello di condividere con i vostri figli tempi ancora più limitati di gioco (massimo 2 sessioni da 1 ora ciascuna), ma abbiamo voluto adottare dei vincoli meno stringenti per venire incontro alle esigenze che occasionalmente possono verificarsi in famiglia (es. sto a casa con la febbre, mamma e papà mi concedono 1 ora in più di gioco rispetto a quella che mi concederebbero abitualmente).

Il server di gioco inoltre sarà disponibile solamente dalle ore 10:00 dalle ore 22:00. Di conseguenza, al di fuori di questi orari non sarà possibile accedervi.

Identità dei giocatori verificata

Con il nostro server di gioco Minecraft avrai la certezza che tuo figlio giocherà solamente con altri ragazzi di età compresa tra i 7 e i 16 anni, la cui identità è stata preventivamente verificata da Digital Education Lab.

Non ci sarà perciò spazio ai profili fake ed ai giocatori fuori età. Vogliamo che tuo figlio giochi in totale sicurezza con coetanei la cui identità è stata scrupolosamente verificata in fase di registrazione al server di gioco.

Assenza di acquisti in app

Siamo una scuola di educazione digitale per bambini e ragazzi.

La nostra mission perciò non è vendere power-up o altri gadget virtuali per i quali i vostri figli spenderebbero tutta la paghetta settimanale! 🙂

E’ per questo motivo che sul nostro server di gioco i ragazzi troveranno già “di serie” tutti gli accessori e le opzioni per giocare senza limiti al loro videogioco preferito.

Nessun rischio quindi di acquisti in rete non autorizzati!

Assistenza, monitoraggio e moderazione

Il cyberbullismo è un fenomeno molto grave, che può presentarsi in forme subdole, anche nel gioco in rete.

Metteremo tutta la nostra conoscenza del fenomeno ed esperienza nel monitoraggio delle attività dei giocatori in rete, per contrastare sul nascere ogni possibile dinamica che possa mettere a disagio bambini e ragazzi.

I nostri tutor saranno sempre presenti e potranno essere contattati in tempo reale da genitori e ragazzi per affrontare tempestivamente ogni episodio sospetto.

Animazione per lo sviluppo di progetti condivisi

Non trascuriamo la nostra anima di formatori nemmeno quando si gioca!

I nostri tutor stimoleranno i ragazzi nello sviluppo di progetti di comunità, nei quali sarà fondamentale la collaborazione con gli altri giocatori per il raggiungimento di obiettivi comuni.

In questo modo i bambini ed i ragazzi svilupperanno importanti abilità come il pensiero creativo, la capacità di lavorare in gruppo (teamworking) e di lavorare per obiettivi.

Fair play

Safe play, fair play.

Giocare sicuri. Giocare correttamente.

La prima regola da seguire quando si gioca è avere rispetto per sé stessi e per i compagni di gioco. Minecraft SAFE Play è un luogo (virtuale) di aggregazione per bambini e ragazzi che vogliono divertirsi in maniera sana.

Per questo motivo è necessario osservare alcune importanti regole di comportamento, descritte nel nostro regolamento, che permettono ad ognuno di giocare in maniera sana nel rispetto di ogni compagno di gioco.

Cosa serve per entrare nel server di gioco sicuro Minecraft SAFE Play

I requisiti per l’accesso al nostro server di gioco Minecraft sono:

  • avere una età compresa tra i 7 e i 16 anni
  • essere utenti verificati (una volta registrati sul portale è possibile validare gli utenti)
  • PC, Mac o Linux con queste caratteristiche minime
  • disporre di una licenza e un account Minecraft Java Edition (NB: la licenza d’uso di Minecraft Java Edition NON è inclusa nel servizio Minecraft Safe Play).

Minecraft SAFE Play è un servizio a pagamento e prevede un canone mensile di 7,90 €.

Provalo gratuitamente!

Registrati subito ed avrai 30 giorni di prova gratuita.

Per ricevere il mese di prova gratuita al nostro server di gioco sicuro Minecraft SAFE Play basta:

  1. accedere alla tua Area Personale
  2. caricare l’ID Minecraft ed il documento di identità di tuo/a figlio/a
  3. aspettare la validazione da parte nostra
  4. procedere all’acquisto del server Minecraft SAFE Play inserendo il codice promozionale MSPTRIAL

Così facendo non avrai alcun addebito fino allo scadere dei 30 giorni di prova, momento in cui il servizio si rinnoverà per la modica cifra di 7.90€.

In qualsiasi momento potrai sospendere e cancellare il tuo abbonamento a Minecraft SAFE Play, semplicemente accedendo all’Area Personale ed andando nella sezione Abbonamenti!

Puoi disdire dall’abbonamento in qualsiasi momento, accedendo alla tua Area Personale.

Ai nostri studenti dei corsi di Coding con Minecraft Education (sia in aula che online) è offerto in omaggio per un periodo di 3 mesi.

Iscrivi subito tuo figlio ad uno dei nostri corsi di Coding con Minecraft Education e riceverai un codice promozionale che ti darà diritto a 3 mesi gratis di Minecraft SAFE Play!

Quota di partecipazione

7,90 / mese

Per poter procedere all'acquisto devi effettuare il login o la registrazione nella sezione Area personale