Quando giocare a Minecraft diventa un lavoro: WhatShed
Non solo gli Esports o streamer, essere bravi nel mondo dei videogiochi può comunque rappresentare una fonte di reddito. Parliamo nuovamente di Minecraft e dei suoi variegati utilizzi che riescono sempre a stupire persino gli addetti ai lavori. C’è chi utilizza il popolare videogame per ricostruire monumenti, chi riesce a combattere a favore della libertà di stampa tramite questo prezioso strumento, altri usano il portale per mitigare gli effetti della pandemia. La storia però che vi stiamo per raccontare ha ancora una volta dell’incredibile. Coinvolge una ditta chiamata WhatShed e un incarico piuttosto particolare.
Cos’è WhatShed ?
Stiamo parlando del più grande sito di recensioni di una materia particolare, ovvero di ditte e professionisti per la cura del proprio giardino . Per quanto possa essere inconsueto un bisogno simile per buona parte di noi, nel Regno Unito questa attività è piuttosto seguita. Il sito è una fonte di confronto per l’acquisto di oggetti di arredamento “green”, al punto da impegnarsi a realizzare una campagna di marketing del tutto particolare. Creare un giardino virtuale su Minecraft con lo scopo di pubblicizzare la propria attività. Prendendo la cosa sul serio, così tanto da cercare qualcuno che curasse lo spazio virtuale come fosse reale. Ovviamente attraverso un lavoro retribuito.
Un impiego vero e proprio
Anche cinquanta sterline l’ora, questa la paga fornita a chiunque sapesse gestire in maniera creativa quei poligoni e quindi attrarre curiosità e altri utenti nella piattaforma. I cosiddetti “Virtual landscape gardeners” sarebbero poi anche impiegati in simulazioni di mappe per i giardini dei clienti. Così da permettere loro di valutare la reale fattibilità di alcuni consigli su misura. Utilizzando mock up ed esempi in tempo reale per le riflessioni dei clienti.
Attualmente è possibile ancora candidarsi
Per iscriversi è necessario consultare questo indirizzo. Compilando alcuni questionari in merito alle proprie esperienze, il curriculum e altri dettagli. Non dovrà mancare in casa del potenziale candidato ovviamente una consolle Nintendo Switch, PlayStation oXbox. Assieme ad una stabile connessione internet e il videogioco in questione, necessario per svolgere tutte le attività
La dichiarazione
“Noi di WhatShed amiamo qualsiasi cosa che riguardi il giardinaggio e vogliamo condividere la passione con i gamers di tutto il mondo. Principalmente è questa la nostra ragione che ci ha spinti ad estenderci anche in una dimensione virtuale. Considerando anche le limitazioni che stiamo vivendo in questo delicato periodo“. Insomma, fare di necessità virtù.
La curiosità
Se pensate che tutto ciò sia inconsueto, le sorprese non finiscono certo qui. Nelle ultime settimane, infatti, la ditta è stata inondata da un bel po’ di richieste giunte da ragazzi di anche dieci e dodici anni. Anche loro vantavano a loro modo di anni di esperienza nel campo. La scelta quindi si è rivelata anche una buona strategia di marketing per coinvolgere ulteriori famiglie ad interessarsi al marchio o anche solo a conoscerlo.
Riassumendo
Certo, è difficile che in questo momento la ditta possa prendere in considerazione paesaggisti così giovani, non è però da escludere che non possano venir contattati più in là. Facendo riflettere anche competitor e addetti ai lavori in generale su come un uso virtuoso del campo dei videogiochi possa formare in maniera alternativa una nuova classe di lavoratori del domani. Prevedere come si evolverà il mercato dell’impiego un domani è un esercizio ostico, ma può essere più semplice se accompagnamo questa evoluzione rimanendo aggiornati costantemente al mondo che ci circonda
Digital Education Lab vi accompagna in questo processo
I nostri corsi, soprattutto quelli riguardo Minecraft, non forniscono solo il giusto grado di formazione, ma insegnano un approccio costruttivo. Donando uno spirito di confronto nei riguardi della tecnologia che può portare l’intera famiglia verso una visione più openminded del futuro e delle sue prossime sfide.