Presto si potrà videochiamare e fare quiz con Instagram
Se Social come Google+ stanno chiudendo i battenti proprio in queste settimane e altri non se la passano poi benissimo come Twitter, c’è chi invece chi si mostra bello in forma. Instagram sperimenta le videoconferenze e i quiz con gli amici. Vediamo nel dettaglio queste novità che potrebbero coinvolgere noi e i nostri figli nei prossimi mesi.
I video party
Jane Manchun Wong è una arguta blogger in materia tecnologica. Tra le sue mani sono passate notevoli implementazioni in merito alla comunicazione negli ultimi anni. Ed è stata proprio Jane ad accennare di questa nuova opzione di videochiamata, che funzionerà attraverso i messaggi privati (Instagram Direct) e una icona che verrà aggiunta nella home del social. Essa funzionerà al pari dei video party, fungendo da una sorta di trasmissione privata di una conference call. La buona notizia però riguarda la qualità dei video, che sarà al pari delle dirette già presenti sul network. Quindi direttamente competitive con i suoi diretti avversari come Facetime o Skype.
I Quiz
Le nuove chance di interazione non dovrebbero finire qui. Infatti presto avremo la possibilità di imbastire veri e propri indovinelli sul social network. Fino ad adesso, nelle stories, è stato possibile compilare sondaggi di preferenza tra due possibilità diverse. In futuro sara possibile interagire con i propri followers tramite i quiz. Un nuovo sticker creerà la domanda, tramite esso sarà possibile inserire le eventuali risposte, segnalando quella giusta che, in caso venga selezionata dallo “spettatore”, si colorerà di verde. Questa piccola ma significativa miglioria potrà diventare una innovazione sia per webstar che in merito a piccole realtà, agevolando anche la possibilità di rudimentali concorsi.
Un moto rivoluzionario perpetuo
Se una cosa ci ha insegnato questo social network in questi anni è che l’immobilismo è controproducente. L’audience, soprattutto se è giovane, tende facilmente a stancarsi e a trovare nuove distrazioni avvincenti. Ed è per questo che lo staff di Instagram è sempre pronto ad innovare, creare tendenza e studiare il mondo che li circonda. Un credo che noi di Digital Education Lab sposiamo in pieno ed è per questo che ogni settimana vi forniamo la vostra rassegna stampa strettamente dedicata ai progressi dei social e del mondo della rete in generale apportato alla nostra società. Se vi è piaciuto questo articolo continuate a leggere il blog e seguiteci su Facebook e (appunto) Instagram.