Nello spazio con Google Maps!
Google è famoso per trovare sempre modi diversi per semplificare la vita dei suoi utenti. Li aiuta a orientarsi in città che non conoscono, scoprire e pubblicizzare i negozi della propria zona e li supporta costantemente nella ricerca di informazioni. Esistono anche altre applicazioni ed estensioni meno note dell’azienda che meritano una menzione. Un esempio è proprio l’ultima implementazione del suo servizio geografico grazia alla quale è possibile visitare lo spazio con Google Maps. Scopriamo insieme come fare e quanto è semplice!
Il lancio dello SpaceX
Il razzo SpaceX, decollato da Cape Canaveral (Florida) qualche settimana fa, rappresenta un momento storico per l’intera umanità. Per la prima volta due astronauti si sono mossi verso la Stazione Spaziale Internazionale grazie ad un lancio di natura “commerciale”. Tutto ciò è stato possibile grazie alla Crew Dragon “Endeavour” ovvero l’azienda spaziale di Elon Musk, che ha decisamente aperto una nuova fase dell’esplorazione spaziale. Una sorta di “space economy” che, attraverso un’adeguata preparazione e dopo una trafila di pratiche burocratiche, permetterà agli esseri umani viaggi impensabili fino a qualche anno fa.
Un giorno qualsiasi individuo potrà viaggiare nello spazio
Sicuramente sarà così, ma a seguito dei costi sono ancora molto proibitivi per la maggior parte delle persone, questa forma di globalizzazione futuristica tarderà ancora ad arrivare. Nel frattempo però, possiamo avere un assaggio di cosa si possa provare a viaggiare nello spazio. La NASA in collaborazione con ESA, Roscosmos, CSA , Jaxa e la ISS, ha trovato il modo di farci vivere una visita “guidata” nello spazio con Google Maps.
Come è possibile usufruirne?
Basta collegarsi a questo link per vivere l’emozione del viaggio, attraverso l’app di Google Maps, con il proprio smartphone o PC. Con quest’ultimo potrete persino interagire con alcuni dettagli per capire cosa ci sia all’interno della ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Si potrà sbirciare tra le bandiere, i cavi colorati e computer sospesi e sentirsi, per qualche attimo, dei veri e propri astronauti.
Unire interattività all’insegnamento
Simili iniziative sono molto utili non solo ai fini didattici, ma anche per sensibilizzare l’opinione pubblica verso i progressi fatti dall’uomo in ambito spaziale. Immedesimare i cittadini verso temi apparentemente così astratti o comunque lontani dalla realtà quotidiana, con una sorta di tour guidato simile ad una mostra. Permettendo così di far vivere a chiunque il sogno di andare nello spazio!