PAXI colorato divulgatore scientifico di ESA KIDS per bimbi con la testa tra le nuvole
Vi presentiamo Esa Kids, un sito sullo spazio a misura di bambino.
Sembra ormai essere finita l’era delle ricerche sulle vecchie enciclopedie cartacee, dei riassunti d’interi capitoli di questo o quel volume, e dei preistorici ritagli a corredo di quegli approfondimenti che venivano “assegnati” come “compiti a casa” di novecentesca memoria. Abbiamo scritto un “sembra” poiché – chissà – magari in qualche scuola italiana potrebbe ancora funzionare così. Speriamo di no. Crediamo che questa modalità anacronistica, se dovesse esistere ancora, stia per trasformarsi definitivamente, visto che s’impara ormai attraverso la realtà virtuale e aumentata.
L’immersione nel mondo digitale ha il vantaggio di scegliere sulla rete quei contenuti pensati per i bambini delle diverse età e di parlare il loro linguaggio. Per i compiti a casa, oggi sono gli stessi genitori a cercare in rete, contenuti multimediali che possono aiutare, spiegare e approfondire le lezioni scolastiche. E per fortuna esistono insegnanti che guidano gli studenti, anche delle elementari, a elaborare contenuti digitali che i loro alunni creano per inserirle nel web. Video, animazioni, giochi interattivi.
Inauguriamo una serie di articoli, nei quali vi racconteremo le esperienze più ricche e innovative che esistono in rete, da proporre ai vostri figli, proprio per sostenerli nel processo di apprendimento, sia scolastico o extra scolastico.
Lo sapevate che l’Agenzia Spaziale Europea, che ha una solida tradizione divulgativa, oltre al suo canale education, ha un sito dedicato ai giovanissimi sull’Astronomia? Ma non solo: su tutto ciò che riguarda lo spazio i pianeti e le missioni dell’Esa. Il tutto a portata di bambino, con video, giochi, laboratori, di grande qualità e bellezza.
Paxi, la mascotte dell’Education Office dell’ESA
Uno dei punti forti del sito Esa Kids sono i suoi video che raccontano tuttele diverse caratteristiche del Sistema Solare, dell’Universo, i segreti del pianeta Terra e molto altro. Il protagonista si chiama Paxi, è la mascotte dell’Education Office dell’Agenzia spaziale. Veste i panni del divulgatore scientifico per i più piccoli. Attraverso le sue avventure è facile scoprire da dove viene, cosa gli piace dei viaggi dello spazio, chi sono i suoi amici. E’ un piccolo alieno proveniente dal pianeta Ally-O che è venuto sulla Terra per incontrare nuovi amici e portare i bambini in avventurosi viaggi alla scoperta dello spazio.
Pianeti, missioni spaziali e tecnologia
Sapete quanto durano le estati sul pianeta Urano o perché gli astronauti devono dormire legati alla Stazione Spaziale Internazionale? Terra, spazio e vita degli astronauti non avranno segreti per voi e per i vostri bambini seguendo questo sito questo sito web, divertente e molto completo. Oltre ai video ci sono giochi interattivi e articoli sui diversi pianeti del nostro sistema solare. Seguendo Paxi il piccolo marziano, si può imparare come vivono gli astronauti e come sono fatti i razzi. Il sito è in sei lingue: tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano e olandese
L’interazione si può sperimentare attraverso i giochi, puzzle, quiz, animazioni, che si possono modificare, e colorare on line.
Si entra nel laboratori e nelle missioni ESA attraverso la sezione Tecnology
Si può costruire – seguendo le istruzioni – il proprio modello di sonda Rosetta o scoprire i vari aspetti del nostro pianeta in tempo reale. E’ possibile stampare la sagoma e costruire un globo stellare, esplorare la terra dallo spazio in tempo reale, guardare il lancio di Alphasat.
Video, animazioni divertenti e anche molti articoli interessanti sono lì per permettere a grandi e piccini di andare oltre nella conoscenza dello spazio. Nella sezione Tecnologia tante notizie sui vettori, su quelli del futuro, sui missili europei, su come funziona un lanciatore. Sull’ampliamento della base di lancio europea, sui missili che si stanno ancora progettando.
Seguendo i video della sezione Universo si può scoprire che Marte vive la sua era glaciale, che un moderno aereo da caccia impiegherebbe più di un milione di anni per raggiungere la stella più vicina al Sole.
Le più ricercate dai bambini sono le notizie sulla vita nelle navicelle spaziali.
“Perché gli astronauti per dormire devono fissare i propri sacchi a pelo al soffitto? Com’è possibile che la stazione spaziale impieghi solo 90 minuti per compiere l’orbita completa attorno alla terra”.
Bisogno di aiuto con i compiti?
E’ proprio il nome di una sezione del sito. Per chi ha bisogno di una mano con i compiti, ESA Kids offre un indice dei termini utilizzati, da Ariane fino a XMM-Newton.
A ogni termine corrisponde una pagina di approfondimento, con tutto quel che c’è da sapere.