WhatsApp Pay è già realtà: pagamenti direttamente in chat
![WhatsApp Pay è già realtà: pagamenti direttamente in chat](https://www.digitaleducationlab.it/web/app/uploads/2020/06/whatsapp.png)
Utilizzato da oltre due miliardi di persone, WhatsApp ha oramai acquistato una presenza digitale che in pochi del settore possono vantare. Nonostante alcune giornate problematiche, polemiche e la presenza agguerrita di molti competitors, il monopolio della icona verde sui nostri cellulari è sempre più schiacciante. A breve però ci saranno importanti novità riguardanti le possibili interazioni tra gli utenti sulla piattaforma grazie a Whatsapp Pay.
Era già stato annunciato
Ad inizio anno Mark Zuckerberg aveva parlato di questa nuova funzionalità capace di snellire molte pratiche quotidiane che gli utenti della piattaforma sono soliti compiere. Il meccanismo è ora in fase sperimentale solo nel Brasile, ma sta già dando i suoi primi frutti in quanto ad affidabilità e praticità. Analizziamo insieme WhatsApp Pay più nello specifico!
Come funziona?
I pagamenti digitali avvengono direttamente in chat senza commissioni per i clienti privati di WhatsApp. Saranno invece le aziende a dover pagare alcune commissioni, così come già avviene per alcune carte di credito. Tutte le procedure ed il sistema di sicurezza adottati saranno molto simili a quelli di Facebook Pay.
Sicurezza garantita
Ovviamente il servizio di pagamento online porrà massima attenzione sulle transazioni non autorizzate. Esse verranno impedite attraverso alcuni sistemi di sblocco previsti dalla procedura di sicurezza come il PIN a sei cifre o l’impronta digitale sul sensore dello smartphone.
Una moltitudine di circuiti supportati
Al momento, i dirigenti di WhatsApp hanno fatto sapere che garantiscono un supporto su molte piattaforme già al day one. Il servizio è infatti già disponibile per le carte di debito o di credito del Banco do Brasil, Nubank e Sicredi sulle reti Visa e Mastercard. Il team sta inoltre lavorando ad una partnership con Cielo, uno dei principali processori di pagamenti in Sudamerica.
Il futuro che ci aspetta
C’è da scommettere che, appena il sistema abbraccerà più nazioni, le collaborazioni con i sistemi di pagamento saranno sempre maggiori ed interconnesse. WhatsApp Pay a quel punto sarà una valida alternativa ad altri famosi sistemi di pagamento online come Paypal o Masterpass. Sono ormai lontani i tempi in cui la piattaforma era un semplice sistema di messaggistica con un canone annuale. E’ addirittura possibile che in un futuro alcuni business possano arricchirsi tramite tale piattaforma digitale!